10 consigli per creare un blog di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete degli aspiranti bloggers e volete creare un blog di successo dovete sicuramente tenere conto di alcuni fattori imprescindibili che possono fare la differenza tra un blog che passa inosservato ed uno che cattura tutta l'attenzione degli utenti. In questa utilissima guida vi offro 10 consigli per creare un blog di successo. Queste indicazioni vi garantiscono una grande visibilità e l'apprezzamento dei visitatori.

211

Parlare di una propria passione

Questo consiglio a prima vista potrebbe sembrare scontato, ma in realtà non lo è. È molto importante parlare di qualcosa che si ama profondamente e si conosce molto bene. Mettete in pratica questo consiglio e vedrete i risultati molto presto. Ve lo garantisco!

311

Lavorare duro

Per creare un blog di successo è indispensabile impegnarsi molto e lavorare duro, senza risparmiarsi. Solo con fatica e dedizione è possibile ottenere dei buoni risultati. Il tempo e le energie dedicate al blog vi permettono di creare contenuti di valore molto alto per sbaragliare la concorrenza.

Continua la lettura
411

Fornire contenuti di valore

Se volete avere successo ed avere molta visibilità sul web dovete fornire contenuti di valore, ben scritti, interessanti ed originali. Sono vietatissimi i copia e incolla, oltre ad essere penalizzati dai motori di ricerca. Cercate sempre di offrire ai vostri lettori contenuti inediti, ed in questo modo vi distinguerete dalla massa.

511

Organizzare bene il blog

Il blog deve essere sempre organizzato molto bene. Gli strumenti da usare a questo scopo per rendere il blog più efficiente sono i widget, le categorie ed i tags. In questo modo i contenuti saranno molto più semplici da trovare sulla piattaforma .

611

Cercare sempre nuovi argomenti

Mantenere un unico tema all'interno del blog è molto importante per non disorientare i lettori. Tuttavia è anche consigliabile cercare sempre nuovi argomenti in modo da stimolare la lettura e non annoiare i visitatori del blog. Questo risultato è ottenibile soltanto informandovi continuamente su cosa succede nel mondo. Lavorando in questo modo avrete sempre la vostra nicchia di lettori fedeli.

711

Seguire una strategia

Prima di iniziare a scrivere il vostro blog chiedetevi sempre quali sono i risultati che desiderate ottenere e cosa dovete fare per realizzare il vostro progetto. Studiare una strategia mirata e seguirla fino in fondo è molto importante e può cambiare le sorti del vostro blog.

811

Condividere i post

Tutti i post che pubblicate nel vostro blog devono essere condivisi sui social media che racchiudono il genere di pubblico che desiderate. Ascoltate sempre le opinioni dei lettori e quello che puntualizzano, e mostrate di apprezzare i loro interventi.

911

Rispondere ai commenti

Rispondere ai commenti dei lettori è molto importante. Essi devono sentire che la loro opinione viene tenuta in grande considerazione. Cercate di creare delle conversazioni stimolanti intorno ai vostri post, in modo che anche altri lettori siano invogliati a partecipare.

1011

Inserire pulsanti nel blog

Inserire dei pulsanti nel blog permette ai visitatori di condividere i vostri contenuti in maniera semplice ed immediata. Di conseguenza la vostra visibilità verrà aumentata. Il mio consiglio è quello di inserire dei bottoni sia all'inizio che alla fine di ogni articolo.

1111

Ottimizzare il blog

Il vostro blog può essere ottimizzato usando il SEO, per ottenere traffico gratuito. Imparate le sue basi ed avrete molte più possibilità di diventare famosi. Questo trucco, insieme ad un buon piano di monetizzazione, garantisce al vostro blog una durata infinita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 trucchi per creare un blog di successo

Creare un blog di successo non è la cosa più immediata e semplice del mondo. A differenza di quel che erroneamente molti credono. Ogni mese spuntano come funghi decine di giovani blog. La maggioranza di essi scompare dopo mesi per mancanza di seguito....
Internet

I 10 errori più comuni dei blogger principianti

Attualmente, uno dei modi più immediati per far conoscere un po' di sé agli altri è quello di aprire un blog. In questa sorta di diario virtuale si espongono le proprie idee in merito agli argomenti più disparati, si pubblicano album di foto e si...
Internet

5 segreti per far crescere un blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento comunicativo che se utilizzato bene può portare solo vantaggi ad un'azienda. Fino ad oggi i blog più conosciuti sono quelli gestiti da esperti comunicatori in vari ambiti (blog di notizie, fotografia, cucina, giardinaggio...)....
Internet

Come associare un blog al profilo google Più

I blog sono orami uno dei mezzi più amati e gettonati per rimanere in contatto con i propri amici e per scrivere in un proprio spazio web tutte le proprie esperienze ed emozioni. Le varie funzionalità ed opportunità che si aggiungono nel tempo a tale...
Internet

Food blog: 5 elementi per il successo

I blog che parlano di cibo sono sempre più in voga in questi ultimi anni. La ricerca di cibi selezionati, di ricette originali o di stili alimentari basati su particolari esigenze (vegani, vegetariani, crudusti, e così via) si fa sempre più insistente....
Internet

10 suggerimenti che dovresti sapere su Wordpress

Nel settore della comunicazione informatica un ruolo di primo piano è ormai assunto dai blog, pagine, bacheche, piattaforme online che permettono di affrontare determinati argomenti e specifiche tematiche nei modi e nei tempi più utili all'utente, inoltre...
Internet

Come usare gli strumenti Google Webmaster sul tuo blog

Con l'affermarsi delle nuove tecnologie, sono nate nuove figure nel campo lavorativo. Molto spesso sono indispensabili per operare su internet o per creare un'immagine gradevole della propria azienda. Una di queste figure, è il webmaster, termine inglese,...
Internet

Come faccio a far comparire il mio blog su Google

Nel mondo del webmastering molte operazioni da compiere non sono per nulla semplici. Spesso chi non è esperto del settore, non sa come aumentare la visibilità del blog. Tutti i blogger hanno vissuto la frustrazione iniziale non conoscere per niente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.