10 consigli per evitare le truffe online

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I dati statistici parlano piuttosto forte e chiaro: ci dicono che circa 41 milioni della popolazione italiana ha accesso ad internet. Ciò significa che l'80% di noi utilizza quotidianamente questa rete per entrare in contatto con il resto del mondo interagendo ricercando informazioni, comunicando tramite social network e blogs, comunicando tramite chat, facendo acquisti su internet comodamente da casa. Navigando su internet troviamo una marea di informazioni sia utili che inutili, questo sta a noi decifrarlo. Ormai tutti possiamo scrivere dando informazioni e comunicazioni senza alcun controllo esterno. Per cui, come riconoscere le truffe online? In questa guida vi darò 10 consigli per evitare le truffe online.

211

Attenzione a dare i dati sensibili

Dati come codice fiscale, iban bancario, la vostra via di residenza, la vostra data di nascita e tutto ciò che vi identifica, sono dati sensibili che non dovreste dare online a persone non certificate come aziende. Talvolta anche un'azienda potrebbe richiedere dei dati sensibili ed io vi consiglio di criptare un file da inviare a codesta azienda ed inviare in sicurezza con password il file contenente dati personali. L'azienda deve essere conosciuta abbastanza e non avere fotomontaggi sul proprio sito internet. Il sito internet, inoltre, deve avere la partita iva.

311

Attenzione al sito dal quale decidete di acquistare

Con internet è diventato semplice aprire il sito web. Fate attenzione se decidete di acquistare da un sito del quale non conoscevate l'esistenza oppure che offrono prodotti troppo economici. Infatti con l'acquisto di prodotti dal prezzo troppo conveniente, può capitare di ricevere un prodotto definitivamente scadente e non farci proprio nulla. A volte il rischio nell'acquisto di prodotti nuovi va bene, ma prima di buttarvi, conviene ricercare recensioni del prodotto che state per acquistare tramite altri siti. Quando trovate un prodotto fin troppo conveniente, conviene NON fidarvi se la persona che ve lo vende sta cercando contatti al di fuori del sito internet, Inoltre, attenzione alla forma di comunicazione che usa il dipendente di suddetta azienda. Se è troppo amichevole, segnalatelo oppure informatevi.

Continua la lettura
411

Attenzione alle offerte di lavoro poco chiare

La ricerca di lavoro è un compito arduo ed attualmente le maggiori truffe online, si hanno tramite offerte di lavoro poco realistiche. Attenzione all'indirizzo email: se l'azienda che vi offre il lavoro è un'azienda grossa ma non ha un indirizzo email col nome dell'azienda, è da diffidare. Telefonate all'azienda stessa segnalando il contatto fasullo che avete ricevuto. Fate altrettanto attenzione anche all'italiano stentato negli annunci e nelle email che ricevete come vedremo nel prossimo consiglio.

511

Attenzione alle email che ricevete

Quando completate file online, talvolta i vostri dati sono frutto per il marketing. Ultimamente va tanto di moda ricevere email di fasulle grandi aziende che vi chiedono di confermare i vostri dati sensibili: DIFFIDATE: nessuna azienda nè tantomeno una banca vi chiederà mai di confermare i vostri dati cliccando ad un link tramite email. Si tratta del cosiddetto phishing: si tenta di ottenere i vostri dati sensibili al fine di rubarvi dati come le carte di credito e rubarvi denaro.

611

Attenzione ai siti neonati e NON riconosciuti

Attenzione quando vi capita di navigare su siti neonati ma soprattutto SENZA partita iva (è una sorta di certificazione avere la partita iva per quanto riguarda aziende serie) oppure associazioni che offrono eventi a pagamento: aprite gli occhi e state all'erta: non tutti son seri od offrono quanto promettono.

711

Attenzione a versare denaro in anticipo

Talvolta può capitare che un'azienda di un servizio voglia del denaro anticipatamente. Assicuratevi che l'azienda sia esistente e assicuratevi tramite recensioni altrui che i servizi offerti siano all'altezza delle vostre aspettative e che quindi le recensioni siano positive. Non credo vogliate vivere un'esperienza negativa, vero?

811

Attenzione alla vendita di prodotti usati

Talvolta può accadere che una persona vi offra un prodotto dalla foto nuovissimo ma che abbia qualche "tranello": non funziona bene oppure si rilevi un prodotto di bassissima qualità o completamente diverso da quello propostovi. A quel punto l'avrete pagato moltissimo per ricevere meno della metà del valore. Rimarreste fregati, vero? Meglio preferire un negozio reale oppure acquistare da un utente con un feedback - ovvero recensioni di persone che abbiano acquistato prima di noi un prodotto da lui- positivo.

911

Attenzione ai versamenti con metodi alternativi

Il metodo di versamento DOVRESTE conoscerlo. Ciò significa che quando vi viene proposto un metodo di versamento che non conoscete, dovrete andare ad informarvi anche grazie ad internet tramite siti web o telefonando direttamente a chi potrebbe saperne di più compresa polizia postale che andrà a controllare questa piattaforma.

1011

Diffida di chi ti contatta dall'estero

Se hai scritto un annuncio e ti contatta gente dall'estero: DIFFIDA! Semplicemente prediligi o contatti a mano oppure spedizioni nel territorio italiano. Più che altro per il semplice motivo che all'estero le cose potrebbero essere differenti, con regole diverse. Quindi non intrufolarti in situazioni che non riusciresti a gestire. Oppure chi ti chiede l'iban.

1111

Prediligi pagamenti rintracciabili

Evita di ricaricare le carte ricaricabili ed evita servizi di trasferimento di denaro. Utilizza sempre il solito sistema bancario riconosciuto oppure tramite bollettino postale o ancora vaglia postale. Vi sono tanti metodi di pagamento rintracciabili. Cerca di utilizzare sempre questi metodi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

10 consigli per la sicurezza su internet

Internet rappresenta una risorsa fondamentale e particolarmente utile per la ricerca di informazioni, immagini, scambio di dati, fare acquisti e per tenersi costantemente aggiornati, tuttavia dietro tutto ciò si nascondono delle insidie, per questo motivo...
Internet

I trucchi per fare shopping online

Lo shopping per alcuni è una passione, una vera dipendenza. Per altri, una tortura, una corsa contro il tempo. In ogni caso, richiede concentrazione e consapevolezza. In piena crisi economica, i soldi vanno gestiti con parsimonia ed intelligenza. Solitamente,...
Internet

Come verificare l'affidabilità di un sito web

A volte è molto difficile capire se un sito web è affidabile o meno: infatti si tende spesso a navigare o effettuare acquisti online senza verificare la genuinità del sito web in questione, incappando, a volte, in vere e proprie truffe. Vi sono degli...
Internet

Come tutelarsi per gli acquisti online

Malgrado internet abbia aperto a nuovi orizzonti positivi come la possibilità di procedere alla vendita e all'acquisto di beni online, ha anche portato alla nascita di maggiori rischi ed inganni. Questo potrebbe causare dei grossi problemi ad inesperti...
Sicurezza

Come fare una denuncia per truffa online

Vi è mai capitato di fare un acquisto online e di essere stati vittime di una truffa? Se la risposta è si, questa è la guida che fa per voi! In pochi e semplici passi vi spiegherò come effettuare una denuncia per una truffa subita sul web. Al giorno...
Sicurezza

Come difendersi dal Fishing

Per PHISHING si intende una tipologia di truffe informatiche effettuate tramite web per mezzo del quale un aggressore, può ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili, senza che lo stesso sia consapevole del danno...
Sicurezza

Come bloccare un echeck con Paypal

Paypal è una forma di pagamento online molto comoda, utile, veloce e facile da usare sia per coloro che vogliono vendere beni o servizi, sia per quelli invece che vogliono acquistare detti prodotti. Tra le varie tipologie di pagamento, Paypal offre anche...
Internet

Aste al Centesimo on line: tecnica, strategia, trucchi.

Internet può essere una risorsa anche per chi è alla ricerca di qualche buon affare e per chi cerca di risparmiare qualche soldo non volendo rinunciare alla qualità di ciò che acquista. Dei buoni strumenti sono senza dubbio le cosiddette “aste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.