10 consigli per fare foto migliori

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

"Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare" diceva Daniel Pennac, un famosissimo scrittore francese. E in effetti è proprio così: la fotografia è una delle cose più belle e rare che l'uomo abbia sperimentato e migliorato nel tempo. La possibilità di rivivere una scena tramite una semplice immagine regala tantissime emozioni, fa riaffiorare nella nostra mente un colore, un sapore, un profumo, che probabilmente non ricorderemmo mai se non avessimo a disposizione questo prezioso strumento, capace di non far morire mai niente perché assicura l'immortalare di ogni gesto e di ogni sguardo.
In questo articolo ci occuperemo di fornirvi 10 consigli per fare foto migliori, indipendentemente dal fatto che voi siate professionisti o meno e della macchina fotografica che avete a disposizione per scattare delle foto. Vediamo insieme quali sono!

211

Non avere paura di sbagliare

Nessuno nasce sapendo già fare delle foto impeccabili: il consiglio che vi diamo è quello di non aver paura di sbagliare, perché si sa, sbagliando si impara e in questo caso molto di più rispetto al solito. Provate a scattare tantissime foto, e a mente fredda scegliete quelle che più vi regalano emozioni. Sicuramente la lunga attesa sarà ricompensata.

311

Rispettare le proporzioni

Un altro consiglio abbastanza utile e che molti non conoscono è che nell'ambito artistico, il che include la pittura, la scultura, la fotografia e il disegno, bisogna rispettare in tutto e per tutto le proporzioni. Scegliete il soggetto da fotografare e assicuratevi che le proporzioni siano ottimali rispetto al resto dello sfondo.

Continua la lettura
411

Immortalare i momenti migliori

Non è un'arte che tutti possiedono, ma quella di sapere immortalare i momenti migliori è una cosa essenzialmente importante all'interno della fotografia. Questo non significa scattare foto ad ogni singola cosa per ricordare tutto in futuro, ma significa avere la capacità di capire cosa merita di essere ricordato da noi e cosa invece è superfluo, ed è ovviamente una cosa soggettiva.

511

Non usare sempre il flash

Sicuramente uno dei cartelli più in mostra nei musei, quello che dice di non usare il flash, trasmette al fotografo una regola molto importante. Scattare una foto bella non significa illuminarla con la luce artificiale sempre e comunque: esistono tantissime foto che risultano splendide anche con la luce naturale e un buon fotografo saprà sempre capire quando utilizzare la luce artificiale del flash e quando sfruttare le potenzialità di una luce più calda e meno costruita.

611

Studiare troppo una foto

Non c'è bisogno di studiare per ore un soggetto da fotografare, bisogna cogliere il momento e scattare la fotografia all'improvviso. Le foto naturali sono decisamente migliori di quelle eccessivamente architettate e troppo finte: la spontaneità parlerà per la foto.

711

Fotografare dall'alto verso il basso

Una regola abbastanza diffusa tra i fotografi consiste nel fotografare i soggetti inclinando leggermente la macchina fotografica verso l'alto: questo garantirà maggiore luce alla foto e soprattutto offrirà una sensazione di maggiore spazio e rispettare le proporzioni sarà più facile.

811

Mettere a fuoco

Qualunque sia il soggetto che intendete fotografare, non scordate mai di metterlo a fuoco: questo assicurerà una distribuzione dell'effetto ottimale e permetterà a chiunque vedrà le vostre foto di capire cosa avevate in mente e che emozione o sensazione volevate comunicare attraverso quello scatto.

911

Avere un solo soggetto

Un consiglio quasi obbligato che ci sentiamo di darvi consiste nel non accostare troppo soggetti nella stessa foto, come ad esempio un bel panorama, il sole, una nuvola, una persona e un animale, tutto insieme. Scegliete una sola cosa su cui focalizzare l'attenzione e la foto acquisterà molti più punti: le foto migliori sono quelle più semplici.

1011

Tenere le mani saldamente ferme

Sembra molto scontato, ma ribadire il concetto non è mai un male. Per scattare una foto coi fiocchi sarà meglio avere una presa sulla macchina fotografica ben salda, evitare i tremolii che faranno sfocare tutti gli scatti, rendendo vani i tentativi di mettere a fuoco.

1111

Non fotografare in controluce

Infine, ma non per importanza, noi vi consigliamo di non fotografare mai qualcosa in controluce, a meno che l'intenzione della foto non sia proprio quella di concentrarsi più sul paesaggio che sul soggetto che verrà oscurato rispetto allo sfondo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come fotografare al buio

Hai provato a fotografare un angolo suggestivo della tua città di notte o un monumento illuminato contro il cielo scuro o hai provato a immortalare un incontro serale tra amici e sei rimasto ogni volta deluso dal risultato? Prima di avvilirti, sappi...
Elettronica

Come fotografare una natura morta

La fotografia è una delle passioni che accomunano moltissime persone. Dà la possibilità di esprimere in modo artistico e fantasioso la propria visione del mondo. Ma per far si che una fotografia riesca bene, è necessario molta pratica e la conoscenza...
Elettronica

Come fotografare la luna in modo creativo

La luna, grazie alla sua luce particolare, può rendere molto suggestivi i paesaggi notturni, urbani o naturali che siano. La sua comparsa notturna può trasformare anche uno scorcio anonimo della città in un soggetto molto interessante da fotografare....
Elettronica

10 errori più comuni commessi mentre fotografi

La fotografia ha subito una grandissima evoluzione nell'ultimo trentennio, passando dai rullini al digitale e da macchine fotografiche manuali a quelle automatiche o semiautomatiche. Oggi fare belle foto non è più appannaggio di pochi, in realtà con...
Elettronica

Come fotografare l'arcobaleno

Come non stupirsi davanti alla bellezza di certi spettacoli che ci vengono offerti da madre natura? Come non rimanere incantati davanti a un tramonto, una notte romantica illuminata dalla luna, oppure da un arcobaleno meraviglioso? È praticamente impossibile,...
Elettronica

5 consigli per fotografare l'aurora boreale

L'aurora boreale è composta da fasce di luce dalle colorazioni variabili dal verde, al blu, al rosso, visibili ad alte latitudini e dovute all'interazione tra particelle cariche provenienti dal sole e la ionosfera terrestre. Chi volesse fotografare il...
Elettronica

10 consigli per fotografare correttamente le gocce d'acqua

La passione per la fotografia riguarda tanti di noi, giovani e meno giovani. Chi non si è cimentato, almeno una volta nella vita, con una macchina fotografica nel tentativo di catturare uno scorcio, un paesaggio o magari l'espressione di un volto? Una...
Elettronica

Come fotografare quando piove

Quando piove, ogni cosa sembra rinnovarsi e i colori riescono magicamente a sprigionare tonalità molto più intense e scintillanti, bellissime da vedere e soprattutto da fotografare. Ai fotografi poi, le giornate piovose piacciono particolarmente, in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.