10 consigli per scrivere contenuti SEO sul tuo blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Oggi aprire un proprio blog è diventato semplicissimo, e sono milioni le persone che ne aprono uno. Per emergere da questo oceano di contenuti bisogna scrivere seguendo le regole del Search Engine Optimization (abbreviato in SEO), la "bibbia" di ogni blogger, grazie alla quale si possono indicizzare al meglio i propri testi nei motori di ricerca. In questa guida ti forniremo 10 consigli per scrivere contenuti SEO sul tuo blog.

211

Scrivi semplice

Il web è un mondo accessibile a tutti, anche alle persone che non possiedono un'elevata istruzione. Non fare l'errore di utilizzare termini altisonanti all'interno del tuo blog solo per giustificare la laurea che hai ottenuto: qualsia sia la natura dei tuoi contenuti, scrivi sempre in maniera semplice, in modo che tutti possano comprendere.

311

Usa le keyword

In termini di SEO, l'80% del valore dei tuoi contenuti è dato dalle keyword che utilizzi. Più ricercate sono le keyword che hai usato, maggiori sono le probabilità di finire tra i primi risultati dei motori di ricerca. Nel creare dei contenuti per il tuo blog, quindi, tieni sempre a mente le keyword.

Continua la lettura
411

Utilizza le keyword in modo naturale

Il fatto che tu debba per forza usare le keyword per essere indicizzato nei motori di ricerca non vuol dire che tu le possa inserire a casaccio nei tuoi testi. Fai in modo che le keyword siano in armonia con il resto del testo, in modo che la lettura da parte degli utenti sia fluida e piacevole.

511

Usa immagini pertinenti

Ogni buon testo deve essere accompagnato da un'immagine che in qualche modo lo rappresenti. Fai in modo che per ogni tuo contenuto ci sia sempre un'immagine di riferimento, ma occhio a utilizzare solo quelle non protette dalla legge sul copyright.

611

Ordina il testo in paragrafi

Strutturare il testo in paragrafi è molto importante, perché invoglia le persone a leggere. Se un contenuto particolarmente lungo viene messo online "in un unico blocco", non viene nemmeno preso in considerazione dalla maggior parte dei "naviganti".

711

Crea titoli efficaci

Quando pensi ad un titolo per i tuoi contenuti, fai in modo che riassuma al meglio l'intero testo, e che al tempo stesso attiri l'attenzione del lettore. Il tutto inserendo la keyword, e utilizzando il minor numero di parole possibili. Ti sembra difficile? Stai sereno: lo è!

811

Dai un titolo anche ai paragrafi

Spesso agli utenti interessa solo una parte dei tuoi contenuti. Dare un titolo ad ogni paragrafo permette alle persone di arrivare più rapidamente a ciò che loro interessa. Questa piccola accortezza è molto gradita agli utenti del web, e farà guadagnare punti al tuo blog.

911

Sfrutta le Meta Description

Una Meta Description non è altro che una sorta di riassunto dei tuoi contenuti, e va inserita tra il titolo e il testo, come se fosse l'occhiello che si utilizza negli articoli di giornale. Anche la Meta Description contribuisce all'indicizzazione nei motori di ricerca del tuo blog.

1011

Condividi sui social

Ogni volta che realizzi un contenuto, ricorda sempre di postarne il link sui social network come Facebook, Twitter, Google Plus, ecc. Inoltre, crea un apposito account del tuo blog su ogni piattaforma. In questo modo aumenterai in maniera esponenziale le visite.

1111

Sfrutta gli elenchi numerati

Se sei arrivato al fondo di questa lista rapidamente, oltre che per l'interesse dell'argomento, è perché è stata strutturata come un elenco numerato. Insieme ai paragrafi e ai titoli, infatti, gli elenchi numerati rappresentano un modo altrettanto valido di suddividere i contenuti sul tuo blog.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli utili per chi vuole aprire un blog

Se ami scrivere, avrai sicuramente il desiderio di aprire un tuo blog, dove mettere online tutto quello che ti passa per la testa. Avere un blog, però, non è come tenere un diario personale: ci vogliono qualità e dedizione. Se vuoi saperne di più,...
Internet

Come scrivere interventi efficaci sul blog

Scrivere per il web è un'attività in cui sempre piú persone si cimentano e, forse, è anche per questo che spesso ci troviamo a leggere contenuti davvero mal presentati, o peggio, mal scritti. La correttezza grammaticale e la varietà lessicale sono...
Internet

Guida base al posizionamento dei siti web sui motori di ricerca

Il mondo del web è assai competitivo e vasto, infatti ogni giorno milioni di utenti creano nuovi siti dove vengono inseriti contenuti di varia natura, e districarsi in questo groviglio di informazione è assai complesso e stancante, soprattutto se siete...
Internet

10 consigli per far indicizzare il tuo blog WordPress su Google

Indicizzare un sito internet o un blog Wordpress, significa far apparire il proprio sito ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, quando un utente fa una ricerca su un determinato argomento. Visualizzando nelle prime...
Internet

Blog: 5 metodi per trovare argomenti efficaci

Sempre più spesso un blog può iniziare a rappresentare, oltre che un grande strumento con cui coltivare la propria passione per la scrittura, anche una fonte di un certo guadagno o comunque di popolarità sul web. Avere un blog interessante in cui affrontare...
Internet

Come collegare Blogger a Facebook

Nell'era tecnologica le informazioni e le notizie rimbalzano da un capo all'altro del mondo in maniera istantanea, grazie agli strumenti moderni che veicolano le comunicazioni. Dal più remoto angolo del mondo o direttamente da una metropoli come New...
Internet

Come posizionarsi sui motori di ricerca

Avere un sito internet interessante, efficiente e pratico non è sufficiente per attirare un buon numero di visitatori e farsi trovare dalle persone giuste. Frequentemente, infatti, ci si illude che “tuffarsi nel web” sia sufficiente per ottenere,...
Internet

Come rendere SEO friendly il proprio sito con Wordpress

L’obiettivo fondamentale per chi possiede un sito internet, un e-commerce o un blog, è quella di trasformarlo in un potente canale di business. Oggi avere un sito internet e scrivere dei contenuti non è più sufficiente. Il sito o blog devono avere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.