10 consigli utili per chi vuole aprire un blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se ami scrivere, avrai sicuramente il desiderio di aprire un tuo blog, dove mettere online tutto quello che ti passa per la testa. Avere un blog, però, non è come tenere un diario personale: ci vogliono qualità e dedizione. Se vuoi saperne di più, presta attenzione ai prossimi passi, dove elencheremo 10 consigli utili per chi vuole aprire un blog.

211

Scegli un argomento

Prima ancora di scrivere, devi capire che argomento vuoi trattare. Il nostro consiglio in questo caso è di scegliere una "materia di nicchia", ovvero una tematica che nessuno o quasi ha mai trattato, ma che al tempo stesso sia particolarmente richiesta nel web.

311

Inizia con le piattaforme gratuite

Se sei alle prime armi, per iniziare affidati a delle piattaforme di blogging, dove potrai aprire il tuo portale gratis, seguendo le istruzioni fornite di volta in volta. I siti più famosi che offrono gratuitamente questo servizio sono WordPress e Blogger.

Continua la lettura
411

Realizza contenuti di qualità

Questa è la parte fondamentale dell'aprire un blog: che si tratti di un semplice post o di un articolo intero, ricorda di realizzare contenuti di qualità, non scopiazzati da altre fonti, e che solletichino l'interesse dei tuoi potenziali utenti.

511

Sfrutta le keyword

Affinché i tuoi contenuti siano sempre ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca, ricorda di inserire le keyword, ovvero le parole chiave più ricercate dagli utenti. Le keyword devono essere semanticamente coerenti con i tuoi contenuti.

611

Sfrutta i social network

Per attirare lettori, ti consigliamo di inserire i link dei tuoi articoli in social network come Facebook o Twitter. All'inizio potresti iniziare col condividerli attraverso il tuo profilo personale: se il blog cresce, ti conviene aprirgli un apposito account sui social network.

711

Non pensare ai guadagni

Anche se il tuo sogno è trasformare il tuo blog in un'attività remunerativa a tempo pieno, agli inizi non devi assolutamente badare all'aspetto economico. Nei primi mesi i contatti sono scarsi, e lo scoramento potrebbe indurti ad abbandonare: non mollare, resisti!

811

Dai un nome al tuo blog

Il nome del blog rappresenta il suo biglietto da visita: sceglierne uno bello e accattivante è quindi fondamentale. Scrivi su un foglio le prime cose che ti passano per la testa, e poi rileggile con attenzione: dopo diversi tentativi il nome del tuo blog salterà fuori da solo.

911

Aggiornati

Conoscere a fondo la materia che tratti nel tuo blog non significa essere onniscienti. Qualunque siano le tematiche di cui tratti, ricordati sempre di seguire le ultime novità a riguardo, cercando di capire pregi e difetti in ogni nuova informazione che recepisci.

1011

Ascolta i lettori

Presta sempre tantissima attenzione ai commenti che i tuoi utenti ti lasciano sul blog o sui social network. I feedback dei lettori sono importanti perché, oltre a fornirti mezzi per migliorare, ti garantiscono utenti fidelizzati, se rispondi con attenzione.

1111

Ricordati di sorridere

Al di là di quelle che sono le accortezze tecniche, per scrivere un blog ci vuole passione. Scrivi solo se questo ti fa stare bene, e non seguire mode da web 2.0. Se dietro al tuo blog non ci sei tu che ti diverti, non potrà mai arrivare al successo che desideri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come scrivere interventi efficaci sul blog

Scrivere per il web è un'attività in cui sempre piú persone si cimentano e, forse, è anche per questo che spesso ci troviamo a leggere contenuti davvero mal presentati, o peggio, mal scritti. La correttezza grammaticale e la varietà lessicale sono...
Internet

10 consigli per far indicizzare il tuo blog WordPress su Google

Indicizzare un sito internet o un blog Wordpress, significa far apparire il proprio sito ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, quando un utente fa una ricerca su un determinato argomento. Visualizzando nelle prime...
Internet

Blog: 5 metodi per trovare argomenti efficaci

Sempre più spesso un blog può iniziare a rappresentare, oltre che un grande strumento con cui coltivare la propria passione per la scrittura, anche una fonte di un certo guadagno o comunque di popolarità sul web. Avere un blog interessante in cui affrontare...
Internet

Come collegare Blogger a Facebook

Nell'era tecnologica le informazioni e le notizie rimbalzano da un capo all'altro del mondo in maniera istantanea, grazie agli strumenti moderni che veicolano le comunicazioni. Dal più remoto angolo del mondo o direttamente da una metropoli come New...
Internet

10 modi di far crescere il traffico del tuo blog

Il blog è una specie di giornale interattivo online dove ci si può scrivere articoli o post che gli altri utenti possono leggere e se vogliono, anche commentare dando luogo ad uno scambio interattivo di idee e opinioni. Se prima il blog era semplicemente...
Internet

10 consigli per far crescere il traffico del tuo blog

Se scrivi un blog sicuramente ti starai chiedendo come aumentare le visite. In questa utilissima guida ti elargisco 10 buoni consigli per far crescere il traffico del tuo blog in modo molto rapido. Leggi questi facili suggerimenti e vedrai che in breve...
Internet

Come inserire il traduttore automatico sul tuo blog Blogger

Se sei arrivato sino a qui è perché hai un blog e ti sei accorto di avere anche un certo seguito dall'estero (che soddisfazione, vero?) ma non hai la minima conoscenza delle lingue e ti piacerebbe dare l'opportunità, anche ai tuoi follower esterofili,...
Internet

Come faccio a far comparire il mio blog su Google

Nel mondo del webmastering molte operazioni da compiere non sono per nulla semplici. Spesso chi non è esperto del settore, non sa come aumentare la visibilità del blog. Tutti i blogger hanno vissuto la frustrazione iniziale non conoscere per niente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.