10 modi di far crescere il traffico del tuo blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il blog è una specie di giornale interattivo online dove ci si può scrivere articoli o post che gli altri utenti possono leggere e se vogliono, anche commentare dando luogo ad uno scambio interattivo di idee e opinioni. Se prima il blog era semplicemente uno strumento per condividere propri pensieri o creazioni, oggi è diventato un potentissimo mezzo per lavorare o promuovere la propria attività lavorativa. Dato che può essere un potente mezzo lavorativo è importante che si seguano delle linee guida per far si che il traffico di utenti che visitano ed interagiscono nel blog aumenti vertiginosamente. Di seguito elenchiamo 10 modi di far crescere il traffico del tuo blog.

211

Sfrutta il potere dei social

Quando scrivi gli articoli del tuo blog la prima cosa di cui ti devi assicurare è quella di condividerli sui vari social a cui sei iscritto. Quindi è importante che ti iscriva su diversi social come Twitter, Facebook, google, linkedin e che condivida i contenuti del tuo blog tra la cerchia dei tuoi amici, invitandoli a loro vota a leggere e condividere. In tal modo ciò che scrivi potrà essere letto da tantissime persone e diventare virale.

311

Ospita dei guest blogger

È una cosa molto interessante quella di far si che si possano ospitare dei blogger e viceversa. In questo modo comparirai sul blog di un altro blogger, potrai aumentare le visualizzazioni e se il tuo contenuto piace, sicuramente avrai dei visitatori assidui sul tuo blog.

Continua la lettura
411

Svela te stesso

chi legge ama sapere chi ci sta dietro quelle pagine, quello schermo! Impara a metterti in gioco, a raccontarti esponendo anche il tuo viso negli articoli o all'interno del blog; cerca di instaurare delle relazioni con i tuoi lettori, di essere presente, di rispondere alle loro domande facendo in modo di essere sempre te stesso sicuramente chi ti segue t apprezzerà molto di più. Non scordare mai di amare ciò che fai e mettere sempre tutta la passione per mantenere il tuo blog.

511

Crea una mailing list

Raccogli tutte le email e utilizzale per inviare notizie di te e di tutte le tue attività in modo tale da non permettere ai tuoi lettori nemmeno una volta di sfuggire ai tuoi aggiornamenti. Crea un mailing list in modo tale che sarà molto più semplice inoltrare a tutti i contatti i vari aggiornamenti.

611

Pubblica regolarmente i tuoi contenuti

Non far passare tanto tempo tra un contenuto e un altro, abbi cura del tuo lavoro e cerca sempre di essere regolare nella tua attività. Un'idea efficace sarebbe quella di assicurare dei giorni ai lettori in cui usciranno gli articoli in modo tale da creare anche un contatto temporale con loro e mostrare l'impegno per la propria attività.

711

Crea una fan-page su facebook relativa al tuo blog

Facebook è uno dei social network più utilizzato ai giorni nostri e la creazione di una fan page ti potrebbe aiutare per aumentare il traffico di visualizzatori proprio perché spesso facebook riscuote molti più consensi di un messaggio pubblicitario o di un inserzione.

811

Commenta

Inizia a commentare su altri blog o social sia per farti conoscere ma anche per poter trattare tematiche che sono affini alle tue e inoltre se nel tuo blog dai la possibilità ai tuoi lettori di commentare, impara a rispondere dimostrando loro che meritano un attimo del tuo prezioso tempo.

911

Inserisci i bottoni social

Se vuoi che gli altri possano condividere i tuoi articoli direttamente dal tuo blog, non dimenticarti di inserire i bottoni social o in alto all'articolo o in basso in modo tale da far si che il tuo contenuto venga diffuso in tanti modi. Esistono diverse spiegazioni online per poter creare collegamenti ipertestuali di questo tipo.

1011

Pubblicizza vecchi articoli

Che sia importante scrivere nuovi post e dare un'ondata di freschezza al proprio blog è indispensabile, ma nessuno vieta di poter condividere nuovamente su tutti i social vecchi articoli che magari avete prima rivisitato e riadattato alle circostanze del momento.

1111

Crea un'iconografia

Se riesci a inserire sul tuo blog delle fotografie relative agli argomenti che tratti, questo sarà fonte di molte visualizzazioni perché la fotografia attira molto però ci si deve saper fare e soprattutto avere gli strumenti adatti per poter scattare foto originali e pertinenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inserire il traduttore automatico sul tuo blog Blogger

Se sei arrivato sino a qui è perché hai un blog e ti sei accorto di avere anche un certo seguito dall'estero (che soddisfazione, vero?) ma non hai la minima conoscenza delle lingue e ti piacerebbe dare l'opportunità, anche ai tuoi follower esterofili,...
Internet

Food blog: 5 elementi per il successo

I blog che parlano di cibo sono sempre più in voga in questi ultimi anni. La ricerca di cibi selezionati, di ricette originali o di stili alimentari basati su particolari esigenze (vegani, vegetariani, crudusti, e così via) si fa sempre più insistente....
Internet

10 consigli per aumentare le visite sul tuo blog

Hai aperto il tuo sito ma non riesci ancora a portare traffico sui tuoi articoli? Niente paura! Ci sono molti modi per attrarre visitatori e per aumentare le visite sul blog. Ecco 10 consigli che ti permetteranno di registrare più visite nel giro di...
Internet

I 10 errori più comuni dei blogger principianti

Attualmente, uno dei modi più immediati per far conoscere un po' di sé agli altri è quello di aprire un blog. In questa sorta di diario virtuale si espongono le proprie idee in merito agli argomenti più disparati, si pubblicano album di foto e si...
Internet

Come usare gli strumenti Google Webmaster sul tuo blog

Con l'affermarsi delle nuove tecnologie, sono nate nuove figure nel campo lavorativo. Molto spesso sono indispensabili per operare su internet o per creare un'immagine gradevole della propria azienda. Una di queste figure, è il webmaster, termine inglese,...
Internet

Come trasformare un Blog in un libro

Oggigiorno con la sempre crescente diffusione dei social network tutti ormai sanno che cosa è un blog. Magari lo si apre per diffondere le proprie idee politiche (il più famoso in questo senso, il blog di Beppe Grillo), per far conoscere alle persone...
Internet

Consigli per un blog di successo

Il blog è uno spazio sul web che nasce principalmente per raccogliere pensieri ed esperienze di milioni di internauti. Spesso si pubblicano contenuti di diversa natura, dai più frivoli a quelli più seri. Attualmente aprire un blog è facilissimo, anche...
Internet

Come inserire un collegamento a LinkedIn sul tuo blog in Blogger

Linkedin è una piattaforma online che consente di tenere aggiornato il proprio curriculum ed è visualizzabile da utenti che magari cercano una determinata figura lavorativa. Tramite questo sito i contatti di lavoro e gli aggiornamenti sono sempre visibili,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.