10 modi di usare YouTube per il tuo business

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In assoluto YouTube è il terzo sito più visitato al mondo. Ogni giorno in questa piattaforma vengono visualizzati, ogni giorno, più di 4 miliardi di video. Quotidianamente vengono caricate 60 ore di video. Tutti numeri impressionanti. Perché non sfrutti le potenzialità di questa piattaforma per pubblicizzare la tua attività? Ormai tutti i negozi hanno il loro sito web. Se vuoi avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, ecco 10 modi di usare YouTube per il tuo business.

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Individua le esigenze del tuo pubblico

Crea video e contenuti che rispondono alle esigenze del tuo pubblico. Devi pubblicare dei filmati che parlino di ciò che produci e ciò che vendi. I filmati non devono essere lunghi e noiosi. Devi pubblicizzare il prodotti con dei messaggi diretti. Cerca di invogliare l'acquirente a cercarti nel tuo negozio o nel tuo sito internet.

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Recensisci i tuoi prodotti

Cerca di offrire al pubblico assistenza gratuita nella scelta di un prodotto che vendi. Perché non farlo con un video? Se vendi due articoli che si equivalgono dal punto di vista delle funzionalità puoi fare un video in cui li confronti. Le recensioni online sono molto apprezzate dal pubblico. In questo modo avvicinerai l'acquirente al tuo negozio. Se aiuti in cliente nella sua scelta acquisti anche la sua fiducia.

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Crea guide su come usare i tuoi prodotti

Crea delle guide su come utilizzare i prodotti che vendi. I video tutorial sono molto apprezzati da parte di chi non sa come utilizzare un prodotto. Puoi anche pubblicare dei video in cui spieghi come sfruttare al massimo le potenzialità dei tuoi prodotti. Anche in questo caso gli acquirenti cercheranno di affidarsi a te come prima scelta, perché si sentono seguiti e al sicuro in ogni loro spesa.

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Collabora con altre compagnie già affermate

Cerca di collaborare, nei tuoi video, con altre compagnie già affermate su YouTube. Se sfrutti il loro grande bacino di affluenza, aumenterà la visibilità del tuo canale. Se attiri l'attenzione degli utenti dei tuoi collaboratori puoi ottenere più visualizzazioni. Cerca di fare anche tu pubblicità ai tuoi collaboratori nei tuoi video e nelle note, in questo modo anche loro saranno ben disposte nei tuoi confronti.

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Cura il titolo, la descrizione e i tags dei tuoi video

Se pubblichi video che nessuno può vedere è un lavoro inutile. Rendi i tuoi video facilmente reperibili sia all'interno di YouTube, sia all'esterno. Considera che Google possiede questa piattaforma di video sharing; devi puntare a far apparire i tuoi messaggi pubblicitari in cima ai risultati di ricerca. Per farlo devi concentrarti su tre aree. Prima di tutto scrivi il titolo con parole chiave adeguate. Dedica poi la giusta attenzione sulla descrizione, che deve avere un URL completo e il più descrittivo possibile. Infine inserisci molte parole chiave per avere un buon risultato: i tags costituiscono le cosiddette "parole chiave correlate". Promuovi il tuo canale YouTube inserendo il link nelle brochure che distribuisci nella tua città e nei cataloghi del tuo negozio.

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Personalizza il tuo canale YouTube.

Rendi unico il tuo canale YouTube. Anche senza spendere cifre esorbitanti per diventare un partner di Youtube o per acquistare un canale brand, puoi personalizzare il tuo spazio virtuale. Scegli uno sfondo adeguato, con i colori giusti da abbinare al logo. Come in altri social media, più è particolare il tuo profilo, più credibilità avrai sul cliente. Anche l'occhio vuole la sua parte: il cliente online richiede professionalità ed affidabilità. Scegli inoltre "Player View" come layout: assicurati che il tuo video in primo piano sia impostato in modalità autoplay per aumentare il successo e le visualizzazioni. Crea infine delle playlist per disporre in modo migliore i contenuti nella colonna dei video correlati.

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Inserisci annotazioni ai tuoi video

Sfrutta la possibilità di aggiungere note ai tuoi video di YouTube. Le annotazioni possono essere molto utili in varie circostanze. Puoi aggiungere informazioni utili che non hai inserito nel tuo video, oppure puoi creare link che mandano il tuo cliente a pagine esterne o ad altri video. Puoi decidere in che parte della schermata, a che minuto e per quanto tempo compare la tua nota. Utilizzando le "call to action" incoraggi gli utenti che seguono il tuo canale a commentare, condividere e valutare i tuoi video.

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Pubblica un bollettino del tuo canale YouTube

Pubblica dei bollettini per condividere con chi tu segue le tue ultime news, o alcuni tuoi pensieri. All'interno di un bollettino puoi anche linkare un video che apparirà nella home page dei tuoi amici e degli iscritti al tuo canale. In questo modo, pubblicando messaggi, attirerai la tua attenzione anche in periodi di inattività. Quando inizi ad avere un buon numero di iscrizioni al tuo canale youtube, puoi pubblicizzare con i bollettini offerte e promozioni. Spesso non basta pubblicare le novità nella tua pagina Facebook o nel sito del tuo negozio. Devi tenere costantemente aggiornato anche chi ti segue soltanto nel tuo canale YouTube.

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Promuovi i tuoi video in altri social media

Estendi la portata dei tuoi video. Una volta caricato il tuo messaggio devi collegare la piattaforma di YouTube con gli altri social media. Se non lo estendi ad altre piattaforme di condivisione il tuo video sarà inaccessibile ai più. Così dovrai condividerlo in un blog (ad esempio blog. It), dovrai utilizzare l'opzione invia a Facebook e Tweet. Collegalo anche a StumbleUpon, uno spazio di ultima generazione che è ancora poco conosciuto in Italia. StumbleUpon ormai è un must all'estero: il tuo cliente inserisce i suoi interessi e trova video, siti e foto collegati ad essi. Collegando YouTube con StumbleUpon ti permetterà di essere un gradino più in alto rispetto alla concorrenza. In questo modo sarai al passo con il marketing di altre aziende provenienti da tutto il mondo. Infine invia i tuoi video via mail, se possono essere utili, a coloro i quali sono già tuoi clienti.

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Sfrutta le potenzialità di YouTube Analytics

Sfrutta le recensioni che provengono da YouTube Analytics. Questo potente strumento ti fornisce informazioni utili sui video che hai caricato. Puoi ricevere un feedback su commenti, mi piace, visualizzazioni. Puoi vedere anche con quale tipo di pubblico i tuoi video hanno riscontrato maggior successo. In questo modo puoi capire come aumentare il successo dei tuoi video, come ottenere maggior popolarità. Puoi scegliere di continuare a dedicare i tuoi video ai clienti già fedeli a te oppure puoi avventurarti nella conquista di altre "fette di mercato".

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Consigli

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