10 modi per trovare nuove idee da scrivere sul tuo blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il blocco dello scrittore ti affligge e non riesci a trovare idee per scrivere sul tuo blog? Niente paura, questo problema miete più vittime di quanto tu possa pensare.
Trovare nuovi stimoli può essere molto difficile poiché sul web troviamo davvero un'infinità di contenuti ed è facile scoraggiarsi e perdere la motivazione. Ma non disperare, qui di seguito troverai 10 modi per risolvere questo problema senza dimenticare però una cosa fondamentale: affronta tutto con positività perché l'atteggiamento fa la differenza!

211

Leggi frequentemente

Potrà sembrare banale, ma leggere è essenziale per risvegliare la mente e tenersi aggiornati su ciò che ci circonda. Senza lettura non nascono idee e senza idee il tuo blog avrà purtroppo vita breve. Documentati, interessati fai ricerche sugli argomenti più disparati oppure concentrati su uno in particolare. L'importante è non abbattersi e saper cogliere gli impulsi che ti circondano.

311

Consulta i social

Spesso la risposta che cerchiamo è proprio sotto ai nostri occhi. I social network sono usati ormai dalla maggior parte della popolazione e proprio per questo possono essere un'ottima risorsa dalla quale trarre spunti interessanti. Tramite questo mezzo puoi capire gli argomenti di maggiore interesse e cogliere la palla al balzo per scriverne sul tuo blog, elaborandoli con il tuo stile personale.

Continua la lettura
411

Individua argomenti allettanti

Per ricollegarci alle righe precedenti, è di fondamentale importanza saper scegliere un argomento che interessi la maggior parte delle persone. Indubbiamente non è un compito facile ma è basilare catturare l'attenzione dei lettori affrontando un tema "caldo". I campi in cui cercare sono tanti: moda, cucina, politica, tempo libero.. Dipende dall'impronta che hai dato al tuo blog, ma senza dubbio roverai qualcosa di stuzzicante.

511

Sfoglia i giornali

Le edicole sono piene di giornali e riviste che trattano i temi più disparati. Individua un giornale che tratta di un argomento che ti ha colpito o che pensi che possa interessare il pubblico, sfoglialo e prenditi il tuo tempo per cercare qualcosa che catturi la tua attenzione. Potresti trovare uno spunto interessante e partire da lì per elaborare il tema a tuo piacimento.

611

Guarda altri blog

Dare un'occhio alla concorrenza spesso si rivela una tattica vincente. Questo non vuol dire assolutamente copiare articoli altrui e incollarli sul tuo blog senza cognizione di causa. Deve essere uno sprono per tirare fuori il meglio di te facendo leva anche su una sana concorrenza.
Guardare un blog di successo potrebbe essere un modo per farti vedere le cose da un'altra prospettiva: quella del lettore, ovvero il "consumatore finale".

711

Insegna ciò che sai

Se sei particolarmente ferrato su un certo argomento e pensi di poterlo affrontare in maniera esaustiva, dovresti seriamente considerare di mettere a disposizione di tutti la tua conoscenza.
La condivisione è uno strumento molto potente e potrebbe rivelarsi un'ottima strategia per stuzzicare la tua mente e quella dei tuoi futuri lettori.

811

Creare una rubrica

Per avvalorare il tema delle righe precedenti, l'idea di creare una rubrica potrebbe fare al caso tuo.
Una volta individuato il tema che vuoi trattare crea una cadenza settimanale, un appuntamento fisso per sviluppare l'argomento prescelto. Questo fidelizzerà i tuoi lettori e avrai così un tema fisso da approfondire di volta in volta.

911

Scrivi di temi intramontabili

Con il classico si va sempre sul sicuro e questo rappresenta un'occasione per poter scrivere di un argomento come l'amore, l'amicizia, la famiglia etc.
Per rendere il tutto più intrigante e originale potresti trattare questi macro argomenti in chiave moderna, dandogli un'impronta attuale, spiritosa e frizzante.

1011

Fai un sondaggio

Se hai perso l'entusiasmo e non sai da che parte iniziare, una soluzione semplice ed efficace è organizzare un sondaggio. Così facendo potrai rivolgerti direttamente al pubblico (anche tramite i social) e proporre una lista di argomenti a cui avevi pensato. Saranno così i diretti interessati a comunicarti il tema che vorrebbero tu trattassi in modo veloce ed immediato.

1111

Ascolta un po' di musica

Il sovraccarico di stress e ansia per la mancanza di idee possono essere davvero controproducenti. Per questo potrebbe servirti semplicemente staccare la spina e prenderti un po' di tempo per distrarti ascoltando della musica. La tua playlist avrà senza dubbio canzoni che sapranno risollevarti il morale e farti ritrovare la giusta carica e positività che avevi perduto. Il tuo blog ne trarrà tutto il beneficio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come aumentare la popolarità di un blog

Quando vi dovrete affacciare nel mondo della rete e desiderate tenere una specie di diario personale diverso da quello cartaceo, avrete l'opportunità di creare un blog usufruendo di uno spazio di hosting offerto da qualche sito web (come "Wordpress",...
Internet

5 modi per promuovere un blog

Il blog, nato dalla contrazione delle parole web-log, ossia diario in rete, è di fatto un sito in cui vengono pubblicati post sotto forma di articoli scritti, video ecc. Un vero e proprio diario virtuale aperto, nella maggior parte dei casi, alle visite...
Internet

10 consigli per creare un blog di successo

Se siete degli aspiranti bloggers e volete creare un blog di successo dovete sicuramente tenere conto di alcuni fattori imprescindibili che possono fare la differenza tra un blog che passa inosservato ed uno che cattura tutta l'attenzione degli utenti....
Internet

10 modi di far crescere il traffico del tuo blog

Il blog è una specie di giornale interattivo online dove ci si può scrivere articoli o post che gli altri utenti possono leggere e se vogliono, anche commentare dando luogo ad uno scambio interattivo di idee e opinioni. Se prima il blog era semplicemente...
Internet

10 consigli per far crescere il traffico del tuo blog

Se scrivi un blog sicuramente ti starai chiedendo come aumentare le visite. In questa utilissima guida ti elargisco 10 buoni consigli per far crescere il traffico del tuo blog in modo molto rapido. Leggi questi facili suggerimenti e vedrai che in breve...
Internet

Come faccio a far comparire il mio blog su Google

Nel mondo del webmastering molte operazioni da compiere non sono per nulla semplici. Spesso chi non è esperto del settore, non sa come aumentare la visibilità del blog. Tutti i blogger hanno vissuto la frustrazione iniziale non conoscere per niente...
Internet

10 consigli utili per chi vuole aprire un blog

Se ami scrivere, avrai sicuramente il desiderio di aprire un tuo blog, dove mettere online tutto quello che ti passa per la testa. Avere un blog, però, non è come tenere un diario personale: ci vogliono qualità e dedizione. Se vuoi saperne di più,...
Internet

Come centrare il titolo del blog

Al giorno d'oggi il web è il mezzo di comunicazione più veloce per mettersi in contatto con il mondo. È ormai sempre più frequente scrivere un blog personale, nel quale parlare della propria vita, delle cose a cui siamo interessati, o che semplicemente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.