10 motivi per installare Ubuntu

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete patiti di informatica, sicuramente avrete il vostro sistema operativo preferito, che non vorrete cambiare con niente e con nessuno. Allo stesso modo però saprete che esistono diversi sistemi operativi, ognuno con sue specifiche peculiarità e vantaggi di utilizzo. Tra questi vi è sicuramente Ubuntu, un sistema operativo disponibile dal lontano 2004, sicuramente meno utilizzato dei più conosciuti iOS e Windows, ma che presenta diversi vantaggi. Ecco un'utile lista con i 10 motivi per installare Ubuntu.

211

E' gratuito

Il primo motivo per installare Ubuntu, molto importante di questi tempi, è che esso è completamente gratuito. Questo significa che non si dovrà pagare nulla non solo per avere la versione del sistema operativo prescelta, ma anche per tutti i futuri aggiornamenti.

311

E' estremamente intuitivo

Se c'è un motivo per cui si dovrebbe installare Ubuntu questo è senz'altro la sua facilità di utilizzo: questo sistema operativo è estremamente intuitivo e permette di essere capito e conosciuto in brevissimo tempo da chiunque: provare per credere!

Continua la lettura
411

Coesiste con Windows

Gli esperti di informatica sapranno sicuramente cosa significa dual boot: il dual boot non è nient'altro che la coesistenza di più sistemi operativi, in questo caso Ubuntu e Windows. Ubuntu permette questa coesistenza: funziona e coesiste anche con - o all'interno di - Windows.

511

E' facile da aggiornare

Come già detto, tutte le versioni di Ubuntu e i suoi successivi aggiornamenti sono completamente gratuiti. Non solo: ogni aggiornamento è quasi completamente automatico e ogni dispositivo sarà quindi facilissimo da aggiornare, quando segnalato.

611

E' molto veloce

Tra i motivi per cui Ubuntu merita di essere quantomeno provato c'è sicuramente la sua velocità di utilizzo, di gran lunga superiore agli altri sistemi operativi più conosciuti. Inoltre non presenta bug e quindi non sussistono rallentamenti né blocchi dei dispositivi.

711

Ha un ottimo supporto online

Se avete un problema, di qualsiasi tipo, che riguarda Ubuntu, sicuramente online troverete la soluzione per risolverlo: esistono infatti moltissimi forum e blog di supporto online, nonché vere e proprie comunità che si dedicano esclusivamente a migliorarne il funzionamento.

811

E' molto sicuro

Un altro motivo per cui installare Ubuntu è che questo sistema operativo presenta altissimi standard di sicurezza: grazie all'elevato numero di password presenti all'interno di esso, è molto difficile che Ubuntu venga attaccato da virus o similari.

911

E' facile da installare

Quando si acquista un dispositivo elettronico solitamente vi si trova un sistema operativo già installato e questo non è Ubuntu: se però è questa la vostra scelta sappiate che l'installazione di questo sistema operativo è facilissima da effettuare. In pochi click avrete Ubuntu pronto sul vostro dispositivo.

1011

Permette di utilizzare più desktop

Una delle peculiarità di Ubuntu, forse tra le più apprezzate da chi giù utilizza questo sistema operativo, è che esso permette la coesistenza di più desktop contemporaneamente. Questo significa che si potrà avere ciascun ambiente di lavoro dedicato ad una specifica attività.

1111

Nel suo nome c'è la sua filosofia

L'ultimo motivo per installare Ubuntu è che nel suo nome, di origine sudafricana, risiede tutta la filosofia dei suoi sviluppatori, che ancora ha valore dopo oltre 12 anni dalla sua prima distribuzione. La parola Ubuntu in lingua zulu significa "umanità verso gli altri" e per questo esso continua ad essere gratuito e in costante aggiornamento grazie alle comunità open-source.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

10 motivi per scegliere Ubuntu

Sempre più numerosi sono gli utenti che scelgono di installare sul proprio computer Ubuntu, considerata da anni la migliore distribuzione GNU/Linux, sostituendolo al secolare Windows. Alcuni utenti preferiscono comunque provare questa versione installandola...
Windows

Come installare Ubuntu su Windows 8

Le varie distribuzioni di Linux ed in particolare Ubuntu, stanno diventando sempre più popolari, ma purtroppo in molti ambiti non possono ancora sostituire Windows, se non altro perché parecchi software non dispongono di una versione compatibile con...
Linux

Come utilizzare gli strumenti di ubuntu customization kit

Ubuntu customization kit è un'applicazione che risulta utile alla creazione dei backup del proprio sistema sia su CD sia su DVD Live. È possibile anche aggiungere o togliere software (e pacchetti) dalla Iso e creare una nuova Iso personalizzata, contenente...
Linux

Come installare ubuntu sullo stesso pc dove è contenuto windows

Vorresti provare la velocità è l' efficacia di ubuntu nel tuo pc, ma non sai come fare per poterlo installare? Facilissimo, segui questa guida e ti insegnerò passo per passo come installare linux ubuntu sul tuo pc, contenente anche windows, diciamo...
Linux

Guida a Ubuntu per principianti

Ubuntu è il sistema operativo basato su Linux più facile, intuitivo e diffuso che esista. Questo sistema operativo si basa principalmente sull'idea del Software libero e sul suo motto "Ubuntu: Linux per esseri umani". La parola "ubuntu", infatti, è...
Mac

Come ripristinare MBR di Windows in Ubuntu

Il Master Boot Record (MBR) è una parte del disco rigido del computer, dove sono installati tutti i sistemi operativi; generalmente questa funzione non si trova nel set-up di tutti i computer, ma nel caso in cui decidessimo di installare due sistemi...
Linux

Come Installare Grub Ubuntu

Qualsiasi personal computer si può configurare in dual-boot. In tal senso, potrai scegliere di volta in volta quale sistema operativo avviare. Grub è un boot loader predefinito di Ubuntu. Qualora non funzionasse adeguatamente, dovrai ripristinarlo....
Linux

Come installare un software su Ubuntu

A molti è praticamente sconosciuto ma, oltre i più noti sistemi operativi Apple e Windows, ne esiste un altro che è Linux, la casa del software libero. Per gli appassionati e i curiosi, Linux è un mondo tutto da scoprire. Non è difficile che una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.