10 passi per creare un blog con Wordpress

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tutti coloro che amano scrivere, nell'era del web 2.0, hanno un blog dove potersi esprimere. Rispetto a qualche anno fa, oggi è molto semplice aprire un blog, perché esistono diverse piattaforme che forniscono una procedura guidata adatta anche agli utenti meno esperti. La più famosa di queste piattaforme è sicuramente WordPress, e nelle prossime righe vedremo i 10 passi per creare un blog con questo noto servizio.

211

Scegliere il dominio

Con il termine dominio, genericamente, si intende l'url attraverso il quale il proprio blog è raggiungibile in rete. Allo stesso modo, il dominio costituisce anche il nome del portale: se, ad esempio, l'argomento è la cucina, e il titolo del blog è "Le ricette di zia Assunta", un url probabile è www. Lericettediziassunta. Wordpress. It.

311

Trovare il giusto Hosting

Con il termine Hosting si indica l'insieme di servizi che una piattaforma di blogging offre, come spazio di archiviazione, caselle mai, supporto php, ecc. Per chi non ha grosse pretese, WordPress offre servizio di Hosting gratuito di base, ma ne prevede anche altri a pagamento per profili più esigenti.

Continua la lettura
411

Registrare il proprio blog

Una volta stabiliti dominio e hosting, WordPress provvede automaticamente a registrare il tutto in rete, in modo che nell'arco di pochi minuti il blog sia già effettivamente raggiungibile dai motori di ricerca. Tutte le credenziali di accesso sono inviate alla mail di riferimento.

511

Configurare database

Il database di riferimento di WordPress è tra i più famosi al mondo, MySQL, e prevede la gestione e la strutturazione di tutti i dati inseriti nei blog. Il più delle volte, per semplificare il tutto, la gestione del database MySQL è automatizzata in WordPress.

611

Installare WordPress

Affinché tutti i file che compongo il blog possano essere inviati al server via FTP, occorre installare il cliente di WordPress anche sul proprio PC. L'operazione richiede pochi minuti, è estremamente facile ed è alla portata anche degli utenti meno esperti.

711

Impostare software WordPress

Una volta installato sul proprio pc, nel software WordPress vanno inseriti tutti i dati di registrazione, come username, password, nome del blog, impostazione oraria, protocollo Atom Publishing, XML - RPC, ecc. Con questi pochi dati si può già iniziare a usare da remoto il blog.

811

Aggiungere plugin

I plugin sono delle utility, che una volta aggiunte possono semplificare la gestione del blog. Tra le più importanti segnaliamo Google Sitemap Generator (per migliorare l'indicizzazione del blog nei motori di ricerca), Contact Form (per inserire i contatti del blog) e Akismet (protezione dallo spam).

911

Selezionare i template

La parte più divertente nella fase di costruzione di un blog in WordPress è sicuramente la scelta del template, ovvero la veste grafica del portale. All'interno della piattaforma ci sono numerosi template tra cui scegliere, e basta farsi guidare dai gusti personali.

1011

Creare il menù di navigazione

Il menù di navigazione è quell'elemento grafico all'interno del quale sono riportate tutte le sezioni del blog. Una volta scelto sia il numero delle categorie che la quantità di pagine da mettere online, si può costruire il menù di navigazione.

1111

Scrivere contenuti

L'ultimo step nella realizzazione di un blog in WordPress è anche il primo passo nella vita del portale: la creazione dei contenuti. Che si parli di informatica, musica, ingegneria o altro, tutto gli step precedenti sono inutili se il blog non ha qualcosa da raccontare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per far indicizzare il tuo blog WordPress su Google

Indicizzare un sito internet o un blog Wordpress, significa far apparire il proprio sito ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, quando un utente fa una ricerca su un determinato argomento. Visualizzando nelle prime...
Internet

10 trucchi per rendere sicuro Wordpress

WordPress è una popolare piattaforma per la creazione di blog e siti web. Offre all'utenza validi strumenti per ottenere risultati in modo semplice e veloce. I suoi tool e le opportunità "user friendly" lo rendono tra i preferiti dei navigatori. Ma...
Internet

Come creare una bacheca virtuale in WordPress

Wordpress e uno software gratuito, famoso per il fatto che e un istrumento utile e semplice per creare siti o blog. Chi ha un blog multi-autore in Wordpress molte volte ha la necessità di avere una sorta di bacheca virtuale nel back end dove poter scrivere...
Internet

Come inserire il plug-in della pagina Facebook sul blog WordPress

Un'ottima idea per rendere migliore il vostro sito è appunto quella di aggiungere un "Plug In" nella vostra pagina Facebook. Esso serve per attrarre maggiori visitatori al vostro Blog. Vediamo insieme come inserire il "Plug-In" della pagina Facebook...
Internet

Come Collegare Un Blog Wordpress Alla Pagina Facebook

Ci sono vari motivi per cui una persona crea un blog. Per passione alla scrittura, per voglia di esprimersi, ecc... In tanti lo fanno per guadagnare, soldi oppure anche fama! Tra i tanti modi che ci sono per pubblicizzare e diffondere il proprio blog,...
Internet

Come scoprire i plugin che rallentano WordPress

Wordpress è nata come piattaforma di blogging anche se con il tempo sono stati introdotti milioni di plugin pe rrendere il blog sempre più personalizzabile e flessibile in base alle varie esigenze. Tuttavia non sempre installare nuovi plug in è una...
Internet

10 trucchi per configurare al meglio WordPress

Wordpress è sicuramente la piattaforma più utilizzata per la creazione di blog o siti web. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e semplice, è possibile navigare con facilità tra le varie opzioni. Wordpress è lo strumento più efficace per gestire...
Internet

Wordpress: come pubblicare articoli

WordPress, per chi non la conoscesse, è una famosa piattaforma creata per consentire l'agevole gestione di siti internet, ed in particolar modo per i blog. Tuttavia, con gli anni ha riscosso un grande successo ed è ad oggi molto utilizzata. Volendo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.