10 regole per imparare a fare i video con le Reflex

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le reflex sono delle macchine fotografiche compatte che consentono di eseguire fotografie e video di grande qualità. In questa guida voglio insegnarvi le 10 regole fondamentali per imparare a fare i video con le reflex ed ottenere dei risultati professionali (o semi-professionali) anche se siete alle prime armi con questi strumenti.

211

Settare la reflex

La prima cosa che dovete imparare a fare, per fare i video con la reflex, è proprio quella di settare correttamente la vostra macchina fotografica. Per imparare ad utilizzare bene la reflex dovrete seguire un corso o informarvi bene leggendo guide e il manuale ma, se siete alle prime armi, potrete iniziare a girare il vostro video sfruttando l'opzione automatica. Quindi se avete delle nozioni di video e fotografie settate a vostro gusto e necessità la reflex altrimenti selezionate il programma automatico.

311

Posizionare la reflex in modo corretto

Per fare i video con la reflex avrete sicuramente bisogno di posizionare correttamente la vostra macchina. L'ideale sarebbe quello di posizionare la reflex su di un cavalletto e centrare, prima di iniziare le riprese, il punto che volete riprendere nel vostro video. Se però non avete un cavalletto potrete posizionare la reflex su una pila di libri o un punto stabile preciso o, se volete fare dei video mentre vi muovete riprendendovi, dovrete usare uno stabilizzatore.

Continua la lettura
411

Controllare la messa a fuoco della reflex

Per fare i video con la reflex è anche molto importante che controlliate la messa a fuoco della vostra macchina. In questo caso sarà consigliabile impostare la messa a fuoco manuale ma, se volete, potrete anche scegliere di impostare la messa a fuoco manualmente e spostarla nei punti che desiderate "attraverso l'apposito mirino presente nei comandi della vostra reflex". Vi sarà molto utile collegare la reflex ad un computer e, tramite un apposito programma, vedere in diretta le immagini riprese per controllare che il video non vada fuori fuoco con il trascorrere del tempo.

511

Sistemare lo sfondo per la reflex

Anche lo sfondo è un elemento fondamentale quando si vogliono girare dei video con la reflex. Per avere uno sfondo unico e uniforme potrete usare dei cartelloni o delle pareti a tinta unica. Per i cartelloni dovrete posizionarvi tra la reflex e i cartelloni stessi, lasciando dello spazio per far apparire i cartelloni abbastanza grandi da coprire tutto lo sfondo che vi circonda in camera.

611

Registrare il suono con la reflex

Per fare i video con la reflex dovrete anche prestare molta attenzione alla registrazione del suono. Registrando l'audio direttamente con la vostra reflex potrete rischiare di avere dell'eco nella registrazione video o, comunque, di non avere un suono nitido. Potrete ovviare a questo problema collegando un microfono alla vostra fotocamera reflex oppure registrando l'audio con un telefono cellulare. L'unica accortezza che dovrete avere sarà quella di registrare l'audio con delle indicazioni utili a farvi capire quando iniziate a girare il video " così da non riscontrare difficoltà in fase di montaggio per far combaciare audio e video".

711

Gestire la luce percepita dalla reflex

Per fare i video con la reflex dovrete anche gestire la luce nella stanza. Se state girando un video con la reflex all'aperto in una giornata di sole non avrete questo problema ma se state girando un video in una stanza o la sera dovrete settare la vostra reflex per migliorare il video. In questo caso "ossia con molto buio" dovrete sottoesporre la luce nel video "illudendo in questo modo l'occhio della reflex e aumentando la luminosità percepita dalla macchina e, quindi, visibile nel video". Inoltre potrete anche usare luci dal sottotono freddo accuratamente posizionate.

811

Preparare un copione per la registrazione con la reflex

Quando vi accingete a girare un video con la vostra reflex è sempre buona abitudine preparare un copione per le frasi che dovrete dire nel vostro video. Quindi scrivete un copione completo o una scaletta di argomenti che volete trattare all'interno del video per non rischiare di perdere troppo tempo e lasciare spazi vuoti in ripresa.

911

Controllare memoria e batteria della reflex

Per fare i video con la reflex è fondamentale che controlliate anche la memoria e la batteria della reflex. Girando video infatti la memoria si riempie velocemente di file e la batteria si scarica velocemente. Accertatevi quindi di caricare adeguatamente la batteria e controllare che la vostra memoria possa ospitare tutto il vostro video.

1011

Eseguire un montaggio del video realizzato con la reflex

Una volta girato il vostro video con la reflex dovrete passare la montaggio del video stesso. Per eseguire questo processo dovrete scaricare i file registrati con la reflex sul vostro computer e modificarli con un programma di montaggio "come ad esempio filnel cut o iMovie". Con il programma potrete eliminare scene che ritenete obsolete, sistemare audio e canzoni e ottimizzare il vostro video inserendo immagini e scritte.

1111

Ottimizzare il video registrato con la reflex

Infine ricordate di ottimizzare il video che avete realizzato con la vostra reflex. Questa regola è molto importante perché vi insegna a gestire e migliorare tutto il lavoro svolto in precedenza. Gestite quindi i colori, eseguendo una correzione automatica o manuale "sempre con i programmi precedentemente citati o comunque con programmi di montaggio video" e salvate il video in un formato corretto per la pubblicazione online.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

10 consigli per scegliere una reflex

Le reflex sono delle macchine fotografiche digitali che permettono degli scatti di alta qualità. Ne esistono vari modelli, dal più economico a quello più costoso e professionale. Ogni modello presenta delle caratteristiche e peculiarità differenti,...
Elettronica

Come usare una fotocamera Reflex

Amiamo fare foto e i nostri amici hanno pensato bene di regalarci una reflex. Ci sentiamo già dei professionisti, ma dopo i primi scatti scopriamo che, il nostro smartphone fa foto migliori. Come può essere? Forse c'è un difetto di fabbrica? Perché...
Elettronica

Come pulire il sensore della Reflex

Le macchine fotografiche digitali di tipo Reflex hanno moltissimi pregi ma hanno la necessità di una manutenzione costante per l'intercambiabilità degli obiettivi. Infatti chi possiede una reflex sa benissimo che esiste la possibilità che dei corpi...
Elettronica

Consigli per un perfetto video con la reflex

Al giorno d'oggi sono numerosissimi i fotografi che hanno dato vita ad una vera e propria attività economicamente redditizia, attraverso l'utilizzo della Reflex. Al tempo stesso però i problemi si sono dimostrati ben superiori alle prime aspettative:...
Elettronica

Le migliori Reflex digitali

Fermare le immagini di una vita è un sogno che grazie alla fotografia diventa realtà. Oggi, grazie alla tecnologia, si sono compiuti moltissimi passi in avanti. La fotografia digitale è nata in modo amatoriale per poi dilagare anche in campo professionale....
Elettronica

Scegliere una reflex, caratteristiche da tenere in considerazione

Quando si acquista una macchina fotografica, specialmente se si tratta di una reflex, bisogna tenere in considerazione numerosi e importanti caratteristiche. Si tratta infatti un apparecchio piuttosto costoso e complesso che non sempre è facile da utilizzare....
Elettronica

Come impostare la modalità autoscatto nelle reflex Canon Eos

Questa guida è dedicata a tutti coloro che amano l'arte della fotografia in maniera quasi professionale, posseggono una reflex canon eos e vogliono conoscere come impostare la modalità autoscatto per scattare delle foto indimenticabili e, soprattutto,...
Elettronica

Come pulire l'obiettivo di una Reflex

La fotografia è una vera e propria arte. Il miglior acquisto per un buon fotografo è senz'altro una macchina di ottimo livello. La tecnica è importante, ma lo strumento semplifica nettamente il lavoro. Le immagini risultano più nitide, reali e precise....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.