10 software utili per il tuo Mac

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se credete davvero che l'iPhone sia il prodotto Apple per eccellenza, beh... Vi sbagliate di grosso. Il capostipite di tutta una serie di dispositivi unici ed originali creati dalla casa di Cupertino è il Mac. Nato nel 1984 sotto il nome di "Macintosh", il Mac è il personal computer che ha dato il via ad una sequela di imitazioni e brutte copie sia dal punto di vista degli hardware che dei software. Ecco per quale motivo ancora oggi il Mac è uno dei computer più desiderati al mondo. Le grandi possibilità di personalizzazione, associate ad un design delicato e minimalista, lo rendono un dispositivo al top della gamma nel settore dell'elettronica. A proposito della personalizzazione, la nostra guida vi darà delucidazioni su 10 utili software che non possono assolutamente mancare all'interno del vostro Mac.

211

TextExpander

Il primo software che consigliamo è "TextExpander". È un'app molto produttiva e in grado di farvi risparmiare più tempo di quanto credete. Tramite l'app avrete la possibilità di salvare un elenco di frammenti di testo ("snippet") richiamabili da un comodo menù. In soldoni, con TextExpander potrete evitare di digitare sempre le stesse parole che usate con maggior frequenza. Digitate solamente qualche lettera delle parole da voi più utilizzate e magicamente vi appariranno dei suggerimenti di testo con cui riempire gli spazi in modo assai più rapido.

311

Duet

Un'app molto semplice ma estremamente efficiente è "Duet". Con Duet potrete collegare l'iPhone o l'iPad al vostro Mac tramite cavo USB o con il metodo "Air Display". In questo modo potrete sfruttare lo schermo dello smartphone o del tablet come componente aggiuntivo del Mac.

Continua la lettura
411

Onyx

"Onyx" è l'app di pulizia del Mac per eccellenza. Tramite Onyx avrete la possibilità di impostare configurazioni nascoste del vostro PC al fine di effettuare ordine e pulizia dei file inutilizzati. Come funzionalità è molto simile ad "App Cleaner", che vedremo più avanti.

511

Sync

Proseguiamo nella nostra lista di software utili per il Mac. "Sync" è un'utilissima app per sincronizzare file e cartelle tra più computer. L'app, sviluppata dai creatori di BitTorrent, ovvero il celebre servizio di condivisione file in formato. Torrent, permette agli utenti di sincronizzare contenuti senza dover ricorrere all'utilizzo di altri account cloud.

611

ImageOptim

Un'app essenziale per tutti gli utenti Mac che desiderano pubblicare immagini di alta qualità sul web è "ImageOptim". A differenza di Photoshop è del tutto gratuita. La particolarità di ImageOptim è la possibilità di ridurre al minimo indispensabile la dimensione delle immagini senza tralasciare la qualità, aspetto fondamentale per i contenuti da inoltrare in rete.

711

Pushbullet

Semplice ma efficace, "Pushbullet" è un'app che non può mancare in un Mac. Soprattutto se disponete di altri dispositivi Apple come iPhone e iPad. Con Pushbullet avrete infatti la possibilità di ricevere sul Mac le notifiche (messaggi, promemoria e quant'altro) dei dispositivi sopracitatati. Un'app estremamente comoda, soprattutto tenendo conto del fatto che si può anche effettuare l'operazione inversa (notifiche da Mac ad iPhone).

811

MacDropAny

"MacDropAny" è un'app molto utile per tutti i possessori di un account cloud (Dropbox, iCloud Drive, Google Drive ecc...). Tramite l'app in questione potrete utilizzare i servizi offerti dai cloud sopracitati senza dover inserire file all'interno di cartelle apposite. Sarete voi, infatti, a decidere quante e quali cartelle sincronizzare con la tecnologia cloud.

911

iBrowse

Il funzionamento di "iBrowse" è molto simile a quello di Duet. Con iBrowse sarà possibile visionare i file di un iPhone, iPod o iPad direttamente sul Mac. Discorso analogo per i contenuti della Apple TV. Tali contenuti vengono resi disponibili per la visione sul Mac proprio grazie a questa comoda app.

1011

Unclutter

"Unclutter" è un'app che consente all'utente di accedere rapidamente alle cartelle che utilizza maggiormente. Altra particolarità dell'app è la possibilità di gestire più agevolmente la cronologia degli appunti raccolti tramite la funzione del copia-incolla. Grazie ad Unclutter il desktop del vostro Mac risulterà così sgombro da possibili affollamenti di note e promemoria. Vediamo ora l'ultimo software indispensabile per il buon funzionamento del Mac.

1111

App Cleaner

Giungiamo al termine della nostra guida sui 10 software utili per il vostro Mac. Simile al già citato Onyx, "App Cleaner" è l'app perfetta per la rimozione totale di file e software inutilizzati. Grazie ad App Cleaner andrete a rimuovere in modo definitivo tutti i file accessori di un programma, ovvero quei file che rimangono nella memoria del PC anche dopo la rimozione di un software. Necessitate di fare pulizia all'interno del vostro Mac? Questa è l'app che fa al caso vostro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come sincronizzare iCloud con Gmail

Tutti voi conoscerete, senza dubbio, iCloud e GMail, due tra i servizi cloud più celebri. Grazie ad essi è possibile comunicare istantaneamente con i nostri contatti tramite email e condividere ogni documento personale. Lo spazio a disposizione è relativamente...
Internet

Come sincronizzare Outlook con iCloud

Tra tutti le utility che Apple offre ai suoi clienti, iCloud è sicuramente una delle più utili. Questo servizio permette la sincronizzazione automatica tra tutti i dispositivi Apple appartenenti allo stesso account. Una foto scattata con l'iPhone, ad...
Internet

Come sincronizzare iCloud con Outlook

La nuova applicazione della Apple, iCloud, dà la possibilità agli utenti che ne usufruiscono, attraverso i nuovi dispositivi oppure aggiornando i vecchi al nuovo sistema, di immagazzinare tutta una serie di dati in uno spazio online. Questa funzione...
Software

Come sincronizzare i file con Onedrive

Come ben sappiamo, i computer sono delle macchine sempre più intelligenti che si prestano a molteplici attività quotidiane. Grazie ad una serie di specifici programmi possiamo infatti organizzare la nostra vita in modo semplice e veloce. Il vantaggio...
Mac

Come usare al meglio iCloud

Da diversi anni Apple ha lanciato il servizio Icloud, per tutti i suoi clienti. Sono in tanti a non sapere di cosa si tratta, ma soprattutto molti a non saperlo neanche usare o usarlo al meglio. Un servizio per Iphone, Ipad, Ipad e Apple watch, uno dei...
Mac

Come usare portachiavi iCloud

Grazie al portachiavi iCloud è possibile sincronizzare i propri dati di login (ad esempio user, password, carte di credito) inviando automaticamente tutti i dati a tutti i dispositivi Apple come iPad o Mac su cui è presente un sistema operativo OS X...
Windows

Come scaricare iCloud per Windows

L'enorme miglioramento delle reti internet avuto negli ultimi anni (basti pensare alla velocità e alla stabilità raggiunte dalle connessioni fibra) ha permesso ai servizi cloud di avere un successo sempre maggiore. Se non sai che cos'è un sistema cloud,...
Windows

Come Installare ed Usare iCloud su Windows

Nel corso degli ultimi anni, l’informatica ha sviluppato dei sistemi di archiviazione dati in grado di rendere disponibili le informazioni indipendentemente dal dispositivo utilizzato per crearle. Ad esempio, scattando una foto con uno smartphone, è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.