10 trucchi per creare un blog di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Creare un blog di successo non è la cosa più immediata e semplice del mondo. A differenza di quel che erroneamente molti credono. Ogni mese spuntano come funghi decine di giovani blog. La maggioranza di essi scompare dopo mesi per mancanza di seguito.
Per creare un blog di successo ci vogliono molte cose. Una grafica accattivante e ben progettata. Dei contenuti facili da condividere. Una presenza forte sui social network. E ovviamente una buona pubblicità.
Leggendo questo articolo scoprirete 10 trucchi per creare un blog di successo.

211

Curate bene la grafica

Molti credono che la grafica di un blog sia secondaria rispetto ai contenuti. E invece non è vero.
Molti giudicano un libro (e un blog) dalla copertina. Il primo impatto è importante per invogliare i nuovi lettori ad andare oltre.
La grafica deve essere semplice ma fare colpo. Deve rimandare immediatamente al contenuto principale del blog. La grafica (così come il logo) deve avere uno stile inconfondibile: il vostro.

311

Il logo deve essere semplice ed unico

Il logo è la vostra firma. Per questo è importantissimo. Ovviamente deve essere unico. Se è troppo simile (nei colori o nell'aspetto) a qualche altro logo rischiate solo un'accusa di plagio.
Una volta disegnato il logo registratelo alla camera di commercio. In questo modo eviterete le frodi.
Come la grafica anche il logo deve riflettere il contenuto del vostro blog.

Continua la lettura
411

Semplificate l'accesso al blog

Prediligete sistemi come HTML a sistemi come FLASH. Più le tecnologie che utilizzate sono comuni ed accessibili, meglio è. In questo modo non rischierete di alienare potenziali followers.
La parola d'ordine è: semplificare. L'accesso al blog deve essere il più semplice possibile. L'utente medio è pigro. Spesso e volentieri non ha voglia di perderci tempo.
Quindi evitate come la peste: contenuti pesanti da caricare e video che partono in automatico. Meglio evitare i video in generale. In questo modo accedere al vostro blog sarà un'impresa relativamente semplice anche per le connessioni deboli.

511

Mettete i contatti in alto

Piazzate in alto (immediatamente visibile) una bella pulsantiera. Su questa pulsantiera ci devono essere i link che rimandano alle vostre pagine sui social. Al feed RSS e alla mail.
In questo modo chi vi vuole seguire altrove o contattarvi lo può fare facilmente.

611

Utilizzate l'RSS Fedd

Il feed RSS dà modo ai followers di ricevere direttamente ogni nuovo post che esce sul vostro blog. In questo modo gli ''ricorderete'' di passare dal blog anche nelle loro giornate più piene e caotiche. Il feed RSS permette di ottimizzare i tempi di visualizazione dei post del blog.

711

Interagite con i lettori

Non è necessario rispondere a ogni singolo commento. Tuttavia, è fondamentale rispondere alla maggioranza di essi. Specialmente a quelli un minimo articolati, che contengono domande o critiche. E alle richieste di assistenza. Sia sul blog che sulle pagine social.
Interagire con i lettori è fondamentale per fidelizzarli. In questo modo saranno anche più stimolati a dare consigli e critiche costruttive.
Se ottenete molti commenti di seguito ''simili'' o uguali va benissimo un semplice: grazie a tutti per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere.

811

Fate pubblicità al vostro blog

La pubblicità è fondamentale per un blog di successo. Sia inizialmente che dopo anni e anni. La pubblicità permette di ottenere un flusso di nuovi lettori sempre costante e maggiore.
Per fortuna fare pubblicità ad un blog non è un'impresa nè impossibile nè difficilissima. Due sono le piattaforme più utili a questo scopo: Google AddWords e Facebook.
Con Google AddWords è possibile creare delle campagne pubblicitarie per il vostro blog utilizzando semplici parole chiave. Grazie a Facebook potrete targettizzare un'audience particolare per indirizzarla al vostro blog. Questo vi permetterà di inviare la pubblicità del vostro blog direttamente alla fetta di pubblico più probabilmente interessata.

911

Siate una forte presenza sui social

I social network possono fare la differenza tra un blog di successo e uno fallimentare. È importante creare una presenza forte su Facebook, Twitter e magari anche Instagram.
Questi social permettono di rendere rapidamente i contenuti del vostro blog virali. E di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

1011

Facilitate la condivisione dei vostri contenuti

Con Wordpress è possibile inserire dei ''bottoni social'' in ogni post del vostro blog. Cliccando questi bottoni i vosti lettori potranno condividere i vostri post con i loro lettori. È un modo semplice per permettere a chi segue il vostro blog di farvi pubblicità. Inserite questi bottoni alla fine ed all'inizio di ogni post.

1111

Imparate le basi del SEO

Lo strumento SEO è fondamentale per far apparire fin da subito il vosto blog nei motori di ricerca. E questo fin da subito. In questo modo il vostro blog otterrà fin da subito una discreta visibilità. Un traffico costante e gratuito di nuovi lettori.
Con Wordpress si possono inserire plugin davvero utili a questo scopo. Come ad esempio lo strumento seo di yoast.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inserire pubblicità su un blog Wordpress

Molti amano i blog e chi li crea e li gestisce insegue questa passione sia per devozione ma anche per guadagnarci qualcosa. Difficilmente con un blog si potrà vivere ma sicuramente arrotondare i propri guadagnagli mensili è possibile. Molte sono le...
Internet

Come collegare il nostro blog al nostro account twitter in automatico

Un blog occupa gran parte del nostro tempo. Va costantemente aggiornato con novità ed articoli di interesse. Per aumentare il numero di utenze e letture spesso condividiamo i post sui maggiori social network. In rete ne esistono davvero tanti. Pertanto,...
Internet

10 modi per promuovere un blog

È sempre molto facile scrivere e pubblicare pensieri su ciò che interessa ed appassiona. Molto meno agevole è far sì che questi pensieri possano essere apprezzati da migliaia di persone. Soprattutto quando si intende costituire un blog, occorrerà...
Internet

10 consigli per far indicizzare il tuo blog WordPress su Google

Indicizzare un sito internet o un blog Wordpress, significa far apparire il proprio sito ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, quando un utente fa una ricerca su un determinato argomento. Visualizzando nelle prime...
Internet

Come gestire i feed RSS

La tecnologia RSS, solitamente tramite il formato XML, dà la possibilità di gestire un flusso di informazioni codificate attraverso standard molto precisi. Quindi ad esempio, ogni blog che viene creato tramite il noto sito " WordPress" ha un suo Feed...
Internet

I 10 errori più comuni dei blogger principianti

Attualmente, uno dei modi più immediati per far conoscere un po' di sé agli altri è quello di aprire un blog. In questa sorta di diario virtuale si espongono le proprie idee in merito agli argomenti più disparati, si pubblicano album di foto e si...
Internet

Come collegare Blogger a Facebook

Nell'era tecnologica le informazioni e le notizie rimbalzano da un capo all'altro del mondo in maniera istantanea, grazie agli strumenti moderni che veicolano le comunicazioni. Dal più remoto angolo del mondo o direttamente da una metropoli come New...
Internet

Come inserire un collegamento a LinkedIn sul tuo blog in Blogger

Linkedin è una piattaforma online che consente di tenere aggiornato il proprio curriculum ed è visualizzabile da utenti che magari cercano una determinata figura lavorativa. Tramite questo sito i contatti di lavoro e gli aggiornamenti sono sempre visibili,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.