10 trucchi per una fanpage Facebook di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Facebook è sicuramente il social network per eccellenza, qui in Italia, dove negli anni ha sempre primeggiato rispetto a Twitter e Instagram. Uno dei motivi del suo successo è dato sicuramente dalla possibilità di creare le fanpage, ovvero delle pagine dove creare contenuti su un determinato personaggio famoso, brand. Creare una fan page è facilissimo, molto meno è farla diventare di successo. In questa guida vi sveleremo i 10 trucchi più importanti per creare una fanpage Facebook di successo.

211

Scrivere in italiano corretto

Può sembrare un'ovvietà, ma in un mondo dove proliferano orrori grammaticali (si pensi a frasi del tipo "kome ti kiami?", "da dv dgt", ecc.) scrivere in italiano corretto e fluente è un vero elemento distintivo. Tutti i post devono avere quindi una corretta sintassi e la giusta punteggiatura.

311

Avere più amministratori

Il mondo dei social network vive 24 ore su 24, ed è umanamente impossibile che una sola persona possa sempre essere al pc a gestire la fanpage. Soprattutto se la fanpage ha un enorme successo, è importante nominare degli amministratori con cui dividersi la gestione della pagina su turni orari.

Continua la lettura
411

Pubblicizzare la fanpage

Da anni si dice che la pubblicità è l'anima del commercio, e questa regola vale anche per le fanpage. Non appena un utente mette il "mi piace" sulla nostra pagina, questo viene reso pubblico ai suoi amici, che sono quindi invitati a fare lo stesso. Se i like sono ancora pochi, un'idea per incrementarli è quella di invitare personalmente, sempre via Facebook, tutti gli utenti che potrebbero apprezzare.

511

Creare video e foto

Su Facebook le immagini sono spesso molto più importanti delle parole. In una fanpage di successo le foto o i video sono il vero veicolo trainante dell'intera pagina, perché sono di immediato impatto. Se la vostra fanpage è dedicata ad un cantante, ad esempio, postare foto o video di un suo recente concerto incrementa sempre il numero di utenti.

611

Fare sempre aggiornamenti frequenti

L'esigenza di avere più amministratori della fanpage, come evidenziato nei passi precedenti, è data dall'importanza degli aggiornamenti frequenti. Una fanpage che posta un contenuto alla settimana, o addirittura al mese, è destinata a fallire. Per avere successo, durante la giornata devono essere creati almeno 7 o 8 post.

711

Favorire l'interazione con i fan

Il successo di una fanpage non è dato solo dal numero degli utenti che la seguono, ma anche dall'interazione di questi ultimi. Quando si creano contenuti è buona norma invitare gli utenti a postare il proprio parere su un qualsiasi argomento. Anche utenti che postano critiche, se costruttive, possono essere utili al successo della fanpage.

811

Creare solo post interessanti

Quando si crea un post su una fanpage non bisogna mai scrivere la prima cosa che passa per la testa. Affinché gli utenti non si annoino, i post devono sempre avere contenuti interessanti, e possibilmente anche divertenti. Solo scrivendo ogni volta contenuti di qualità la fanpage può crescere.

911

Coinvolgere altre fanpage di successo

Altro metodo molto utilizzato per incrementare il numero di fan è quello di collaborare con altre fanpage di successo. È dimostrato, infatti, che anche il solo citare un'altra fanpage di successo in un unico post comporta automaticamente un aumento di fan verso la propria pagina. Se le collaborazioni sono coinvolgenti e durature, inoltre, il beneficio è per entrambe le fanpage.

1011

Interagire con gli altri social network

Una fanpage di successo non limita mai il proprio territorio di competenza a Facebook. Le pagine che hanno milioni di utenti, infatti, hanno un proprio account anche su piattaforme come Twitter e Instagram, e su questi social network pubblicano numerosi link che rimandano alla pagina originale su Facebook. Anche con questo semplice metodo il numero di utenti è destinato ad aumentare.

1111

Chiedere aiuto agli amici

Soprattutto agli inizi, le fanpage hanno bisogno di una "spintarella" per essere conosciute. Ecco perché i primi giorni si potrebbe chiedere l'aiuto degli amici più cari che, anche solo condividendo e commentando i post, ne possono accelerare la crescita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come promuovere un'iniziativa su Facebook

Se abbiamo intenzione di promuovere un'iniziativa su Facebook, è importante sapere che ci sono delle linee guida ben precise da seguire, affinché l'invito sortisca l'effetto desiderato. Il social in oggetto, è infatti un inconfutabile metodo per divulgare...
Internet

Come aumentare le visite al sito web dalla pagina Facebook

Spesso i proprietari di blog, siti web artistici e lavorativi si domandano come ampliare il raggio delle proprie visite e le proprie utenze. Esistono diversi metodi (il posizionamento SEO nei motori di ricerca, la recensione su altri portali web, etc.),...
Programmazione

Come inserire un banner su Facebook

Quando Facebook è stato concepito e lanciato, ovvero nell'anno 2005, l'obiettivo degli sviluppatori era inizialmente quello di mettere in contatto persone lontane o che comunque non si vedevano da diverso tempo, attraverso una semplice ricerca del nome...
Internet

Come aumentare i follower su Instagram

Instagram è un servizio di social network per la condivisione di foto online. Il servizio, oggi acquisito da Facebook, è disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone, e fornisce ad ogni utente una propria galleria online, e la possibilità...
Internet

10 cose da non postare su Instagram

Il social network della fotografia ha appena superato Twitter per numero di utenti, piazzandosi al secondo posto come social più popolare del mondo dopo Facebook. La semplicità d'uso, i filtri e le varie modifiche possibili aiutano a cadere nella tentazione...
Internet

Le migliori alternative a Twitter

I social networks sono sempre più numerosi e sempre più utilizzati dagli utenti del web. Condividere le proprie foto, i propri pensieri ed i propri momenti privati con tutti i contatti del mondo di internet sembra essere diventato indispensabile per...
Internet

5 consigli per farsi conoscere su Instagram

Come farsi conoscere su Instagram, 5 consigli. Instagram è un'applicazione gratuita che permette agli utenti iscritti di pubblicare foto, ma anche di condividerle su altri canali e social network come Tumblr, Facebook, Flickr. L’applicazione ha un...
Internet

5 motivi per bloccare qualcuno su Instagram

La società, ormai da tempo, ha deciso di cavalcare l'onda della rivoluzione tecnologica ed un chiaro esempio di questo progresso è rappresentato dal cambiamento nel nostro modo di comunicare ed instaurare relazioni con gli altri, attraverso l'uso dei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.