Animazione di base con PC Windows

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Di fronte agli effetti speciali dei moderni cartoons in 3D, è impossibile non restare a bocca aperta. Per realizzare queste articolate produzioni, sono necessarie specifiche conoscenze in campo grafico, e vengono utilizzati sofisticati e complicati software. Però, anche chi non è particolarmente ferrato nell'arte del web design può divertirsi con delle simpatiche animazioni in 2D, prodotte con l'ausilio del pc e di un semplicissimo programma gratuito: "Pivot Stickfigure Animator". In questa breve guida, vi illustreremo le caratteristiche e il funzionamento di questo software, accompagnandovi nella creazione dell'animazione di base con il pc e il sistema operativo PC Windows.

28

Occorrente

  • Pc e collegamento a internet
  • Browser per la navigazione su internet
  • Microsoft Windows (versione da 98 a superiori)
  • Pivot Stickfigure Animator
38

Come anticipato, Pivot Stickfigure Animator è un software gratuito che consente di realizzare delle semplici ma simpatiche animazioni stilizzate in 2D. Occupa poco spazio di memoria (616 KB) e funziona con il sistema operativo Microsoft Windows. Nell'apposita sezione di questa guida, trovate il link diretto alla pagina web dalla quale potete scaricare il programma.
A donwload completato, installate il software sul pc (questa procedura richiede pochi e veloci passaggi), apritelo e, dalla pagina principale, andate su "File" e, quindi, su "Load Figure Type". Da qui potete scegliere il tipo di figura che volete realizzare. Come vedrete, esistono molte opzioni di animazione: per esempio, vi sono dei personaggi di Dragon Ball Z e Naruto, armi di ogni tipo, sfondi, background e tanto altro ancora.
Dopo aver scelto il personaggio che volete usare per cominciare la vostra storia, cliccate sui punti di articolazione dello stesso per animarlo e, quindi, selezionate il comando "Next Frame", per catturare i vari movimenti che fate compiere alla figura.

48

Ora facciamo una breve carrellata sulle varie applicazioni offerte da "Pivot Stickfigure Animator".
Nella parte superiore della videata principale del programma, potete visualizzare tutti i frame (fotogrammi) che avete creato: tenete presente che ogni frame corrisponde a un centesimo di secondo. Passando il cursore sopra ai diversi fotogrammi, vedrete che comparirà la scritta "Frame" seguita dal suo numero progressivo: per esempio, se avete fatto in totale 15 frame, posando il cursore sopra il penultimo di questi, comparirà il numero 14.

Continua la lettura
58

Sul pannello che si trova sopra a quello dedicato alla gestione dei frame, vi sono le usuali opzioni di base: "File", "Options" e "Help".
Selezionando la voce "File", si aprirà un menu a tendina dal quale andrete a gestire il salvataggio e il caricamento delle vostre animazioni.
Con la funzione "Options" potrete utilizzare una serie di comandi mirati alla creazione/modifica dei vostri progetti, quali: "Delete", per cancellare l'immagine selezionata; "Center", per centrarla; "Colour", per modificarne i colori.
L'opzione "Front & Back" vi consente di sovrapporre diverse figure, mentre con "Edit" potrete aggiungerne di nuove. Il comando "Flip" vi servirà per capovolgere le vostre immagini e, cliccando sul tasto "100", sarete in grado di modificarne le dimensioni.

68

Quando sarete soddisfatti della storia che avete creato, potrete animarla, utilizzando i comandi "Play" e "Stop" che si trovano sull'apposita barra del programma.
Se volete rivedere le sequenze da voi create, non dovete far altro che selezionare l'opzione "Repeat" e, con l'ausilio della levetta che si trova a fianco della tale funzione, sarete in grado di aumentare o diminuire la velocità dell'animazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate troppo spazio tra un frame e l'altro, altrimenti rischiate di ottenere un'animazione lenta e statica
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Imparare ad utilizzare Adobe Flash Professional

Adobe Flash è un programma utilizzato per la creazione di contenuti multimediali. Progettare animazioni e altri elementi all'interno di Flash può sembrare davvero complicato, soprattutto a causa del suo motore grafico che, per chi arriva da altri software...
Windows

Come Creare Gif animate sul PC

Con l'avanzare della tecnologia le forme di intrattenimento multimediale sono aumentate e con esse anche la presenza di nuovi medium, una di questi sono le immagini "animate" spesso utilzizate su vari siti web: queste vengono chiamate GIF e sono delle...
Software

Come animare un disegno con Vectorian Giotto

Vectorian Giotto è un programma open source che ci permetterà di capire come animare un disegno e salvarlo in formato SWF, formato supportato da Flash. Il programma è scaricabile all'indirizzo vectorian. Com. Una volta scaricato il programma dal...
Windows

5 programmi per creare GIF animate

Quanti di voi si saranno certamente imbattuti in immagini movimentate che però non sono dei video, ma neanche semplici foto statiche, a volte persino dei disegni in movimento. Si tratta della cosiddetta "GIF animata", che è sì un'immagine, ma composta...
Windows

Come realizzare un effetto maschera in Flash

Ti piacerebbe realizzare un fantastico effetto maschera in Flash per il tuo sito, ma non sai come? Segui i passi indicati di seguito e potrai, in tutta tranquillità, dare il via libera alla tua fantasia e realizzare animazioni di grande effetto. Il processo...
Internet

Come utilizzare Babarosa Gif Animator 3.3

Barbarosa Gif Animator 3.3 è un programma molto leggero ma abbastanza affidabile per la creazione di gif animate (Le gif animate non sono altro che un insieme di immagini che messe in sequenza danno l'impressione di un movimento continuo, come in un...
Software

Come creare un'animazione con Blender

Creare delle animazioni è un’attività che interessa un grande numero di professionisti e di semplici appassionati. La moderna tecnologia e i software più evoluti permettono di progettare ed implementare dei lavori grafici assolutamente incredibili...
Windows

come creare manualmente una scritta in flash con effetto marque orizzontale

Una scritta animata ci vuole sempre, in particolar modo sei stai creando un sito web o un blog. Infatt questo tipo di scritta si può considerare essenziale, perché riesce sempre a colpire subito l'attenzione dei tuoi visitatori. In questa guida ti mostrerò...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.