Cambiare la password di un modem D-Link

Difficoltà: facile
Cambiare la password di un modem D-Link
16

Introduzione

Ciao! In questa guida vi farò sapere come cambiare la password ad un modem D-Link.
Come ben sapete la password di default di questo modem è molto facile da indovinare, di genere è la parola admin. Il modem usato in questa guida è un D-Link DSL-2740R, ma la procedura sarà simile a tutti i modem con firmware D-Link.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Browser per accedere a Internet
  • Modem D-Link
  • Connessione Cablata o wireless al modem D-Link
36

Prima di tutto, assicuriamoci che il nostro modem D-Link sia acceso e soprattutto che i led che indicano la connessione Wi-Fi siano già accesi e che siano funzionanti (quando il led è di colore verde, ovvero non lampeggiante).
Nel caso questi non lampeggino o non si accendano, spegniamo e riaccendiamo il nostro modem (bisogna accenderlo dopo aver aspettato una ventina di secondi). Fatto ciò colleghiamo il modem al nostro computer (pc) tramite una connessione col cavo (cavo ethernet) o con connessione Wi-Fi

Cambiare la password di un modem D-Link
46

Quando abbiamo connesso il pc al modem apriamo il nostro browser di internet e scriviamo nella barra degli indirizzi l'indirizzo locale del modem che molto spesso è 192.168.1.1 (talvolta può capitare che questo indirizzo sia sbagliato, in tal caso usate il 10.0.0.1).
Dopo aver scritto ciò clicchiamo sul tasto INVIO della tastiera. Spuntiamo al centro della pagina una finestra che richiede i dati per accedere alle diverse funzioni delle impostazioni del modem, ovvero il nome utente e la password. Questi dati non sono cambiati, quindi i dati saranno sia la password che il nome utente la parola "admin". Scriviamolo in entrambe le sezioni e clicchiamo invio sulla tastiera.

Cambiare la password di un modem D-Link
56

Ora ci ritroveremo a navigare nella pagina di accesso del modem dalla quale potremo dopo diversi passaggi, poter cambiare la password di accesso del nostro router.
Clicchiamo su Maintenece, in alto tra i pulsanti per le impostazioni del nostro router. Verrà immediatamente caricata una pagina tramite la quale noi potremo cambiare la nostra password di accesso al modem. Dopo di che inseriamo la password che vogliamo sostituire a quella attuale nel campo "New Password" e in quello "Current Password (nel campo current password dovremo scrivere admin, poiché è quella corrente). Clicchiamo successivamente su Apply Setting e troveremo la nostra password finalmente cambiata.
Nota Bene: Questa procedura dovrebbe funzionare con tutti e dico tutti i modem del modello D-Link. Per gli altri modelli di modem la procedura è molto simile ma cambiano alcune parole, che andando ad intuito si potranno individuare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di dimenticare la password scrivila da qualche parte e non perderla!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti