Come aggiustare un telecomando

di Rita Malizia difficoltà: media

Come aggiustare un telecomando Prima di correre al rivenditore per l'acquisto di un nuovo telecomando, è importante verificare se può essere facilmente riparato. Il primo passo nell'aggiustare un telecomando consiste nella verifica dello stato della batteria. Nella maggior parte dei casi, le batterie esauste sono la causa del malfunzionamento, ma basta sostituirle con quelle nuove e verificare poi se il dispositivo funziona o no. Se, dopo aver premuto il pulsante di on e off, una luce lampeggiante è osservata nel LED a infrarossi (puntato verso il ricevitore), il telecomando è funzionale.

1 Il malfunzionamento del telecomando non è dovuto solo ad un problema di alimentazione, ma il disagio potrebbe essere causato da altri meccanismi. Se il nostro telecomando non funziona, non disperiamoci subito: esistono vari modi che consentono di aggiustare il guasto in pochissimo tempo. Il mal funzionamento del telecomando può derivare dall'invecchiamento delle saldature. In tal caso, è necessario ripristinare le saldature e strofinare i punti di contatto delle batterie con acetone o con alcool per rimuovere la polvere: in questo caso il grasso depositato, asciugandosi dai rifiuti delle pile, può ossidare i contatati. Per evitare questo problema, si consiglia di rimuovere le batterie prima di iniziare la pulizia.

2 Quando si rompe un telecomando universale, le difficoltà nel ripararlo aumentano. Anche se sono molto sofisticati, causano molti problemi operativi quando dovrebbero essere utilizzati per riprogrammare il ricevitore di un televisore o una videocamera. Essi sono difficili da aggiustare a causa dei molti sistemi di codifica incorporati durante la fabbricazione. Si consiglia di leggere l'etichetta del dispositivo. Il rimedio per aggiustare un telecomando universale è quello di riprogrammarlo inserendo i numeri o le lettere: è importante ricordare che Il rinnovo delle batterie può causare la perdita del codice. Grazie alla loro multi-codifica, la riparazione del telecomando universale consiste in una piccola riprogrammazione.

Continua la lettura

3 Finire di riparare un telecomando richiede un test sul dispositivo per cui è destinato.  In caso contrario, è possibile utilizzare un ricevitore come la fotocamera di un telefono cellulare con una connessione a infrarossi Approfondimento Come riparare il telecomando TV (clicca qui) Avvicinando la luce di un telecomando verso l'obiettivo della macchina fotografica cellulare, se il LED lampeggia, il telecomando è funzionale.. 

Come Provare Le Funzionalità Del Telecomando Tv Come Comandare Il Televisore Con Il Telecomando Del Decoder On Demand Come collegare il telecomando Sky alla tv Come disattivare il telecomando della Apple TV su Mac

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili