Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007

Difficoltà: media
Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007
pad1.whstatic.com
16

Introduzione

I filtri sono strumenti indispensabili per trovare rapidamente i valori inseriti in una tabella di Microsoft Excel 2007. Questa semplice opzione consente di definire i dati da visualizzare o escludere. Un filtro si applica su testo, numeri o sul colore delle celle. Per rintracciare gli elementi di interesse, basta utilizzare la casella "Cerca" dell'interfaccia. In automatico vengono scartate le righe che non soddisfano i criteri di ricerca, rendendo l'operazione molto semplice e veloce. Addio dunque a tempo speso inutilmente nella disperata ricerca dei valori, tra numerose righe. Microsoft Excel 2007 mette a disposizione dei suoi utenti un metodo intelligente e fruttuoso per selezionare ed evidenziare solo le informazioni utili. Così eviterete di passare ore ed ore controllando tra colonne e righe, con il rischio di perdere la pazienza e non riuscire a concludere nulla di buono. Vediamo insieme, dunque, come applicare i filtri ad un foglio di lavoro.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • PC
  • Microsoft excel 2007
Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007
pad1.whstatic.com
36

Per prima cosa, aprite il foglio di lavoro su cui desiderate applicare i filtri. Verificate che nella tabella non vi siano righe o colonne vuote. Selezionate una cella qualunque. Dalla barra degli strumenti in alto a destra, cliccate sulla scheda "Dati" del gruppo "Ordina e Filtra". Scegliete il comando "Filtro" dal menù a tendina. Da subito, sarà possibile visualizzare accanto ad ogni titolo in colonna della tabella di Microsoft Excel 2007, una freccia rivolta verso il basso, che sta ad indicare l'attivazione dei filtri automatici.

Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007
4.bp.blogspot.com
46

Il filtro si manifesta con dei menu a tendina, una volta selezionata la freccia verso il basso, nella prima riga dell'elenco, da cui potrete scegliete la tipologia di filtro che volete utilizzare in base alle vostre esigenze. Tra i filtri predefiniti dal programma per filtrare valori di testo trovate: "Uguale"; "Diverso da"; "Contiene"; "Non Contiene"; "Inizia con" e "Termina con". Selezionando una di queste opzioni si apre una finestra di dialogo all'interno della quale si inserisce il valore di testo da filtrare, secondo uno dei criteri appena elencati.

Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007
2.bp.blogspot.com
56

Tra i filtri predefiniti dal programma, per filtrare valori numerici, trovate: "Uguale"; "Diverso da"; "Maggiore"; "Minore"; "Inferiore alla media"; "Superiore alla media"; ecc.. Il procedimento è simile a quello usato per il testo. Per disattivare i filtri, bisogna semplicemente deselezionare la voce apposita dal menù. E adesso provate da soli ad attivare un filtro automatico sulle vostre tabelle di Microsoft Excel 2007. Non potrete più farne a meno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il filtro che fa al caso vostro o createne uno ad hoc a seconda delle vostre esigenze

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti