Come aprire e modificare con Photoshop i file .nef Nikon più recenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti gli appassionati di fotografia solitamente possiedono un'ottima fotocamera e hanno installato, sul proprio pc, dei programmi adetti alla modifica e al miglioramento delle foto scattate.
Nello specifico, in questa guida, andremo a parlare dei file .Nef o Raw, quindi vedremo come aprire e modificare con Photoshop i life .Nef Nikon più recenti.

25

Come detto nell'introduzione, ogni appassionato di fotografia possiede una fotocamera di qualità e dei programmi per lavorare le foto.
Le fotocamere semi professionali o professionali salvano le foto scattate in formato .Nef o Raw.
Si tratta di file di peso maggiore rispetto ad un comune jpeg e permette di ottenere foto di maggiore qualità (nonostante sia una tipologia di file considerata "grezza"), una qualità che non viene persa durante le modifiche tramite programmi come Adobe photoshop.
In sintesi stiamo trattando di un file pesante ma di ottima qualità, che va modificato tramite gli appositi programmi attraverso appositi plugin o codec.

35

Adobe Photoshop è un programma di editing di foto e anche di video.
È un programma nato nel 1990 la cui ultima versione è stata rilasciata nel settembre 2013 ed è scaricabile tramite questo link http://www.adobe.com/it/products/photoshop.html .
Per scaricare il programma è necessaria l'iscrizione al sito di Adobe in quanto, successivamente, immetteremo le credenziali scelte per completare la fase di download.
Si tratta di un programma a pagamento e abbastanza pesante, ma talvolta può trovarsi già installato in alcuni pc di ultima generazione, al momento dell'acquisto.
Photoshop permette la modifica di foto in maniera tale da renderle meravigliose, ai livelli di un fotografo professionista.
Ovviamente per le funzioni base vi basterà poco tempo per impararne l'utilizzo, per le funzioni più specifiche e professionali vi ci vorrà un po' di più.
Vi sarà d'aiuto tanta pratica, pazienza, costanza, e qualche video tutorial che vi spiega come andare a muovervi.

Continua la lettura
45

Ma come facciamo a modificare i file .Nef della Nikon se Photoshop non li supporta?
Molto semplice, aggiungeremo un plugin.
Potreste convertire il file tramite i programmi dati insieme alla fotocamera al momento dell'acquisto.
Quindi collegate la Nikon al pc e visualizzate le foto.
Cliccate sopra quelle che vorreste modificare, selezionatele, e poi cliccateci sopra con il tasto destro.
Andate su "Output" e poi su "Conversione file" per convertirli in formato TIFF.
Se doveste avere problemi con questo passaggio, c'è un metodo più semplice: andate sul sito di Adobe e cercate tra i plugin il "Camera RAW" e scaricatelo.
Ce n'è uno per ogni versione di Adobe Photoshop, quindi cercate quello più adatto a voi.
Scaricato il plugin correttamente potrete immettere le foto nel pc e aprirle con Photoshop per modificarle.
Buon divertimento!

55

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Caratteristiche Nikon D3000

La Nikon D3000 è reflex entry level, adatta a chi vuole addentrarsi nel mondo della fotografia amatoriale con uno strumento flessibile e ad un costo relativamente basso. A dispetto del suo ruolo di "piccola" della casa giapponese, la D3000 offre un discreto...
Elettronica

Come scegliere un obiettivo Nikon

Tutti conoscono la bellezza delle macchine fotografiche fabbricate dalla Nikon. Quando bisogna scegliere gli accessori, è indispensabile valutare bene ogni soluzione possibile. Questo perché gli accessori rendono una macchina fotografica ancor più...
Elettronica

Le migliori Reflex digitali

Fermare le immagini di una vita è un sogno che grazie alla fotografia diventa realtà. Oggi, grazie alla tecnologia, si sono compiuti moltissimi passi in avanti. La fotografia digitale è nata in modo amatoriale per poi dilagare anche in campo professionale....
Windows

Come Installare I Plug-in Su Photoshop

I plug-in sono programmi software creati dalla casa madre o da altri produttori in grado di arricchire un programma di nuove funzioni. Nel caso di Adobe Photoshop, possono permettere particolari funzionalità per l'importazione, l'esportazione e la creazione...
Windows

come Trasformare le foto in un quadro ad olio con Photoshop

Photoshop è il programma di fotoritocco per eccellenza. Esso consente una miriade di operazioni per poter modificare le proprie fotografie secondo il gusto personale, creando dei suggestivi effetti. Utilizzarlo efficacemente richiede pazienza e anche...
Software

Come iniziare ad utilizzare Adobe Photoshop

"Adobe Photoshop" rappresenta una delle applicazioni più impiegate per la modifica delle foto e la creazione di nuove immagini. Tanti degli strumenti disponibili inizialmente vennero migliorati a vista d'occhio negli anni, come lo strumento della "Gomma...
Windows

Come Realizzare L'Effetto Carta Bagnata Con Photoshop

Il programma Photoshop dà la possibilità di operare su immagini bitmap digitalizzate. Permette di tracciare forme costituite da linee uniformi, attraverso vari menù che hanno migliorato le funzionalità di questo software utilizzato da professionisti...
Software

Come ottenere un effetto HDR con Photoshop

HDR, high dynamic range, letteralmente ad ambia gamma dinamica. La maggior parte degli smartphone di ultima generazione annoverano tra le impostazioni della fotocamera questo tipo di scatto. Nello specifico come funziona? La fotocamera cattura più immagini...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.