Come aumentare i propri followers su Tumblr

di Angelo Lo Mastro difficoltà: facile

Come aumentare i propri followers su Tumblr   bubblews.com Tumblr, come ben sappiamo, è un social network in continua crescita, ma può risultare piatto e noioso se non si hanno molti followers e soprattutto se questi non ti scrivono messaggi personali, non commentano o rebloggano i tuoi post oppure se non mettono nemmeno un "mi piace" a ciò che hai pubblicato. Il fatto è che più followers si ha, più c'è la possibilità che questo avvenga. Se poi si punta anche sulle persone giuste e si fa affidamento sui blog con tantissimi follower, allora il gioco è fatto! Andiamo a scoprire come fare per aumentare il proprio numero di followers e rendere il proprio blog decisamente più interessante.

1 Prima di ogni altra cosa, bisogna fare attenzione nella scelta del tema per il tuo blog. Scegline uno che sia bello alla vista, ma allo stesso tempo funzionale, ovvero in cui il lettore possa facilmente trovare i pulsanti "mi piace" e "reblogga" e soprattutto in cui ci sia il pulsante "chiedi". I temi ideali sono quelli che mostrano più post assieme, magari tutti affiancati e non solo uno alla volta. Scelto il tema, scegli anche un bel titolo e scrivi una descrizione personale, qualcosa per farti conoscere... Quello che più ti rappresenta. Se poi vuoi aggiungere un tocco in più, una tua foto può attirare più persone sul tuo blog, in quanto i tuoi lettori vedranno che c'è qualcuno di "reale" dietro a quelle parole e quei post.

2 Fai il primo passo. Cerca tra le parole chiave quelle che maggiormente ti interessano. Per trovare amici italiani e parlare con loro, cerca parole in italiano nella barra in alto a destra, altrimenti cerca qualsiasi cosa anche nelle altre lingue che conosci. Così facendo, ti compariranno una serie di post; metti "mi piace" a tutti quelli che apprezzi, ma reblogga solo quelli veramente belli. Sotto ogni post c'è un elenco delle persone che l'hanno apprezzato o rebloggato quindi può darsi che qualcuno clicchi sopra il tuo nome e arrivi al tuo blog. Ogni volta che reblogghi un'immagine vai all'origine e sfoglia il blog di chi l'ha postata, controlla se ti piace e se vuoi inizia a seguirlo. Più blog segui, più c'è la possibilità che questi ricambino o che comunque visitino il tuo per vedere i tuoi post!

Continua la lettura

3 Fai attenzione a scegliere i contenuti.  Come prima cosa, non seguire solamente persone da cui speri di essere seguito.  Approfondimento Come creare un tumblog con Tumblr (clicca qui) Ci sono molti blog a tema (soprattutto stranieri) e se ad esempio ti piacciono gli animali, cerca blog che ne parlano e segui i più belli che trovi, cioè quelli che mettono i contenuti di qualità migliore (se ti sembra di voler rebloggare tutto...  Allora è quello giusto che fa per te).  In questo modo avrai tante fonti inesauribili di foto, immagini o di altri tipi di post (citazioni, frasi, vignette, gif, video, etc), da rebloggare.  Per creare tu stesso dei post, puoi anche cercare immagini su un motore di ricerca e postarle aggiungendo dei tag per fare in modo che la gente trovi l'immagine in questione e quindi trovi te.  In questo modo avrai sempre qualcosa da proporre e la miglior pubblicità sono i post creati da te e fatti girare dai tuoi followers.. 

4 Sii attivo. Se non hai tempo per andare tutti i giorni su tumblr, è possibile programmare i post agli orari prescelti. L'orario migliore è quello in cui sono presenti il maggior numero dei tuoi followers (quale sia lo scoprirai con l'esperienza). Ma c'è dell'altro, non meno importante di tutto quello di cui abbiamo già parlato. Devi scrivere messaggi, fare domande e chattare! Cogli ogni occasione in cui una persona che segui abbia voglia di parlare e chiedigli qualcosa. Qualsiasi cosa, possibilmente in linea con il tema più ricorrente del suo blog. La tua domanda apparirà sul suo blog, e il tuo nome sarà visto dai suoi followers: in questo modo potrai guadagnarne molti. Sul tuo blog, invece, dovrai esprimere personalmente il tuo desiderio a parlare (ad esempio puoi rebloggare quegli elenchi di domande numerate che vanno tanto di moda), e prima o poi qualche tuo followers o qualche utente anonimo ti scriverà.

5 Sii educato. Tumblr, come già detto è un social network, quindi un luogo dove ognuno può esprimere la sua opinione e proprio per questo motivo, probabilmente, non andrai d'accordo con tutti. Scegli i blog da seguire anche secondo questo criterio e non metterti a criticare gli altri su argomenti di cui non sei d'accordo. Per evitare questioni di questo tipo, evita di parlare di argomenti delicati perché i tuoi nuovi followers potrebbero sentirsi offesi o presi di mira se a loro piace ciò che tu stai criticando. Comportati educatamente ed evita di aprire o prendere parte a discussioni perché non serve a nulla e potrebbe farti perdere ifollowers che tanto duramente ti sei guadagnato.

Come aumentare follower su Tumblr Come Utilizzare Tumblr Come cambiare tema su Tumblr Come inserire pulsante “mi piace” di Facebook su blog e Wordpress

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili