Come avviare la navigazione anonima con google chrome

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Google, già dall'anno 2008, ha sviluppato Chrome, un browser efficacissimo, tanto da essere divenuto, con dati aggiornati al mese di aprile del 2016, il browser più utilizzato a livello mondiale. Fra le sue svariate funzioni, esiste quella tramite la quale viene consentito ad ogni utente di potere avviare la navigazione anonima (o in incognito), se lo si desidera, senza che venga salvata sul computer utilizzato alcuna traccia relativa alla sessione usata. Per vedere come poterla effettuare, procediamo nella lettura dei seguenti passi della guida.

26

Avviamo il nostro browser Google Chrome, cliccando sul tasto in alto a destra, che raffigura tre righe orizzontali, al fine di visualizzare il relativo menù. Vedremo in tal modo una lista di elementi, dalla quale sceglieremo, cliccando, la voce: "Nuova finestra di navigazione in incognito". Vedremo aprirsi un'ulteriore finestra di Chrome con l'immagine di un uomo misterioso, dotato di cappello e di occhiali, come se fosse appunto in incognito. Volendo, potremo velocizzare questo processo utilizzando la combinazione di tasti CTRL+maiusc+N.

36

Se riteniamo di dover utilizzare spesso questa funzione del browser, potremo creare direttamente un collegamento sul nostro desktop, in modo da averla sempre a portata di mano. Basterà cliccare con il tasto destro sull'icona di Google Chrome e trascinarla su uno spazio vuoto del desktop. Al rilascio del tasto vedremo che apparirà un menù: fai click su "Copia qui".

46

Clicchiamo dunque, sempre con il tasto destro, sulla nuova icona e selezioniamo la voce Rinomina. Diamole il nome che più preferiamo e premiamo Invio. Clicchiamo quindi sull'icona appena creata e selezioniamo la voce Proprietà. A questo punto posizioniamo il cursore alla fine del campo in cui si legge il percorso del file (ossia quello in alto) e diamo prima uno spazio e subito dopo digitiamo -incognito, confermando con OK. Da questo momento, tramite quel collegamento, potremo avviare la modalità di navigazione in incognito di Chrome.

56

Normalmente, quando si attiva la navigazione in incognito, vengono disattivate tutte le estensioni e le applicazioni installate sul proprio browser. Per avere tutte le funzionalità di Chrome anche navigando in incognito, basta cliccare sul tasto in alto a destra (menù di Chrome) Strumenti > Estensioni, e selezionare tutto ciò che si vuole mantenere anche nella navigazione anonima.

66

Ci sono anche estensioni per Chrome che possono semplificare la navigazione incognita. Come IncognitoThis!, una utile app per aprire la pagina corrente in navigazione in incognito con un solo click. Inoltre, digitando 'incognito' prima di un indirizzo web, essa apre direttamente la pagina selezionata.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti