Come Calcolare I Quartili Con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si deve dare la definizione di quartili, si fa riferimento a tutti quegli indicatori statistici molto utilizzati in svariati ambiti. In tal caso, viene utilizzata la statistica applicata. I quartili sono quei valori che tagliano una distribuzione in quattro parti. Excel dà dunque la possibilità di determinare i cinque valori dei quartili evitando di conseguenza i calcoli necessari per poterli scoprire. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come calcolare al meglio i quartili con Excel. Si tratta di una procedura piuttosto semplice ed al tempo stesso rapida.

24

Va detto innanzitutto che i quartili corrispondono a quei valori che dividono in quattro parti uguali le distribuzioni. Di fatto però i valori sono cinque. Il primo quartile corrisponde al primo valore, il quinto invece corrisponde all'ultimo valore. Tutti gli altri sono i valori disposti in posizioni tali da dividere in quattro parti uguali la distribuzione. I quartili si potranno dunque calcolare sia su distribuzioni continue che su distribuzioni discrete.

34

Se a esempio si dovesse avere una distribuzione composta da 17 numeri per calcolare il quartile, si dovrà, dopo aver ordinato il tutto, prendere il primo di questi come quartile zero, il diciassettesimo come quarto quartile, poi il quinto come primo quartile, il nono come secondo quartile, il tredicesimo come terzo quartile. Come visto, il calcolo non è particolarmente difficile, ma se si ha a che fare con distribuzioni molto lunghe può risultare alla lunga piuttosto noioso ed un po' più complicata. Per fortuna Excel, riesce in qualche modo a semplificare il tutto.

Continua la lettura
44

Vediamo ora come effettuare il calcolo su Excel. Per prima cosa, andrà aperto il programma ed andranno quindi inseriti i valori della distribuzione in una colonna. Tanto per fare un esempio, andranno scritti i valori da 1 a 17 nelle celle da F1 a F17. Portarsi dunque nel menù "Formule" e cliccare poi sul pulsante "Inserisci funzione", il primo a sinistra. Scegliere la voce "Quartile" tra le formule statistiche. Nella finestra che si apre andrà assolutamente inserito l'intervallo delle celle della variabile nello spazio alla destra della scritta "Matrice" (nell'esempio qui citato F1: F17) e decidere il quartile inserendo nello spazio alla destra della scritta "Quarto" un numero che sia compreso tra 0 e 4. Cliccare in seguito "Ok" e si otterrà di conseguenza il valore del quartile scelto (sempre in questo esempio, i valori saranno in ordine 1, 5, 9, 13 e 17).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come calcolare la mediana su Excel

Quando si studiano delle materie complicate, a volte, si cerca un sistema per effettuare con semplicità i calcoli più difficili e ripetitivi. In statistica spesso ...
Windows

Come utilizzare la funzione piccolo di Excel

Excel è il software di Microsoft più utilizzato per eseguire dei calcoli in maniera automatizzata. Oltre alla possibilità di immettere delle formule nelle celle, il ...
Windows

Come Utilizzare La Funzione Conta Numeri Di Excel

Utilizzando il programma Excel, ci si può imbattere nella necessità di importare o di avere dei lunghi elenchi di numeri disposti in una o più ...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Excel

Tra i maggiori programmi che le aziende richiedono al personale specializzato, c'è senza dubbio Excel. Questo programma permette di creare tabelle e database in ...
Windows

Come concatenare più celle in Excel

Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice ...
Windows

Come fare una somma automatica di una tabella con Excel

Invece di utilizzare la classica calcolatrice, è possibile sfruttare Microsoft Office Excel per risolvere alcune operazioni di matematica. Su un foglio di lavoro, infatti, è ...
Windows

Come Usare le Funzioni di Excel

Il programma Excel di Microsoft è uno degli strumenti più utilizzati per la gestione in forma tabellare di informazioni di varia natura. È dotato, infatti ...
Software

Come calcolare le probabilità con Excel

Excel è uno strumento potentissimo per effettuare un gran numero di operazioni e formule utili per il lavoro e per lo studio. Questo programma permette ...
Windows

Come utilizzare il comando Immagine Fotografica in Excel

Il comando Immagine Fotografica in Excel è poco noto ma ha delle interessanti potenzialità. Fornisce un grande aiuto operando con formule e modelli complessi. Il ...
Windows

Come creare una tabella con Excel

Microsoft Excel, fa parte della collezione di programmi messi a disposizione dalla Microsoft, nella suite di programmi denominata "Microsoft Office". Tra i programmi del pacchetto ...
Windows

Come Utilizzare La Funzione Ambiente.info Di Excel

Excel è un programma molto utilizzato per la gestione e la produzione di fogli di calcolo. Semplice ed intuitivo, conta diverse funzioni anche poco note ...
Windows

Come usare la funzione Mcm in Excel

Anche se la matematica è una delle materie più odiate dagli alunni, capita molto spesso di dover svolgere e portare a termine qualche calcolo durante ...
Windows

Come inserire una funzione in Excel

Excel è un programma dedicato alla produzione di fogli di calcolo. Una delle funzionalità alla base della creazione di un foglio di calcolo è proprio ...
Windows

Come Lavorare con le funzioni sul foglio elettronico Excel

Il software denominato "Microsoft Excel" e incluso nel pacchetto "Microsoft Office" è composto sostanzialmente da "fogli di lavoro" elettronici, i quali sono suddivisi in celle ...
Windows

Come utilizzare Inserisci funzione in Excel 2007

Excel è un programma presente nella suite di Microsoft Office, dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli elettronici. A partire dalla versione del 2007 ...
Windows

Come utilizzare la funzione SOMMA.SE in Microsoft Excel 2007

Excel è il programma più utilizzato all'interno di uffici amministrativi, e permette diversi tipi di operazioni utili in diverse occasioni. Per poter lavorare in ...
Windows

Come inserire ed usare la funzione SOMMA in un documento di Microsoft Excel

Excel appartiene alla famiglia dei fogli elettronici ossia quell'insieme di programmi che, simulando una lavagna, permette di fare con estrema facilità dei calcoli, creare ...
Windows

Come inserire funzioni e formule in excel

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali ...
Windows

Come arrotondare i numeri decimali in Excel

Il programma Microsoft Excel è un foglio di calcolo che ci può semplificare notevolmente la vita. Certo, all'inizio non è semplice approcciarcisi ma con ...
Windows

Come convertire un numero arabo in numero romano usando Excel

Al giorno d'oggi ci sono molte persone che non sono ancora in grado di convertire un numero arabo in un numero romano e viceversa ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.