Come cambiare i suoni di Windows

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Windows è il sistema operativo più usato di tutti i tempi. Grazie alla sua versatilità può essere personalizzato nella maniera che più piace, dando aspetto e suoni personalizzati a cartelle, schermo e molto altro. I suoni di Windows caratterizzano buona parte delle azioni che svolgiamo con il nostro computer.
Talvolta però, queste sonorità risultano monotone, per qualcuno anche fastidiose.
Se vuoi cambiare i suoni di Windows segui la guida: potrai sostituirli con quelli che preferisci.
Il procedimento è molto semplice, e richiede pochi secondi.
Tra le scelte preinstallate si trovano numerosi ed apprezzabili effetti sonori. In questa guida vedremo come cambiare i suoni attraverso pochi e semplici passaggi, velocemente e senza grosse difficoltà. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • Windows XP/Vista/8
36

Recati nel menu Start di Windows ed accedi al Pannello di Controllo. Nella finestra che si apre, fai click prima su 'Suoni e Periferiche Audio' e poi sulla scheda 'Suoni'.
Come prima voce troverai 'Combinazione', che permette di scegliere una serie di suoni preimpostata.
Volendo, è possibile eliminare ogni suono di Windows selezionando il relativo comando nel menù a tendina.
Questo procedimento è valido per tutti i sistemi Windows, con la sola differenza del percorso da seguire per arrivare al Pannello di Controllo.
Con Windows 8 devi posizionare il cursore nel lato a destra del desktop e nella barra che compare seleziona Pannello di Controllo, poi 'Audio' e quindi 'Suoni'.

46

La sezione per modificare i singoli suoni per ogni azione è quella degli 'Eventi'. In questo box si possono selezionare i suoni preferiti per ogni tipo di attività ed azione svolta dal sistema operativo. Ad esempio, seleziona 'Avvio di Windows' per modificare il suono di avvio del sistema, 'Esci da Windows' per modificare il suono di chiusura del sistema.
Nel menù a tendina 'Suoni' sono disponibili numerosi files musicali e sonori che puoi provare cliccando l'apposito tasto.
Quando sei soddisfatto del risultato, clicca prima su 'Applica' e poi su 'OK' per salvare i cambiamenti effettuati.
Se vuoi applicare dei suoni differenti, magari che non siano preimpostati da Windows, è sufficiente cliccare su 'Sfoglia', cercare la cartella dove sono salvati i tuoi files e selezionare quelli che vuoi applicare all'azione prescelta.

Continua la lettura
56

Se invece vuoi estendere il tuo campo di ricerca ed avere maggiori effetti a disposizione, nel web si trovano numerose possibilità di scelta. Una di queste è WavSource. In questo sito ci sono numerose risorse audio; la sezione da selezionare è 'Various Stuff'. Qui potrai individuare la categoria di suoni che vuoi consultare. Devi cliccare la rispettiva voce presente nell'elenco situato nella parte centrale della pagina. Puoi scegliere tra tantissimi versi di animali, musiche, eventi, o suoni di videogames.
Una volta scelti i files che ti piacciono di più, salvali in un'apposita cartella in 'Musica' e selezionali con 'Sfoglia' dal menù 'Suoni' come indicato nel passo 2.
Personalizzare Windows ci renderà l'esperienza di utilizzo ancora più bella. Rendere il proprio sistema operativo come più ci piace è alquanto semplice, e cambiare i suoni di default con altri personalizzati più piacevo da ascoltare. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete modo di farlo molto velocemente e senza troppi sforzi. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi salvare lo schema di suoni che hai creato, clicca sul pulsante "Salva con nome" situato sotto la voce "Combinazione". Così potrai riutilizzare la stessa combinazione quando preferisci, senza dover selezionare nuovamente ogni singolo suono.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come aggiungere effetti, fumetti e suoni speciali nei filmati con iMovie

IMovie è un'applicazione che ci consente di modificare, visualizzare e organizzare video di qualsiasi formato. Molto semplice da usare in quanto dotato di una libreria, dove si possono mettere i video nello stesso posto contrassegnandoli tra i preferiti...
Windows

Come realizzare una tombola sonora

La tombola è un gioco che si fa spesso durante il periodo Natalizio o durante le feste, e diverte sempre le persone che vi partecipano, Esistono diverse varianti della tombola, e una di queste è la tombola sonora.Che cos’è la tombola sonora? Questa...
Windows

Come registrare suoni su Windows 7

Windows Seven è un sistema operativo della Microsoft dotato di un orientamento multimediale di ottimo livello e dalle svariate possibilità di utilizzo. È possibile, infatti, riprodurre brani musicali, suoni, video, filmati, così come fotografie e...
Windows

Come Creare Un File Audio Wma

Il sistema operativo Windows ci permette di disporre dei file audio su pc, permettendoci inoltre di riprodurli in vari formati. Il formato più versatile in assoluto è sicuramente il .wma (acronimo di Windows Media Audio). Un motivo piuttosto valido...
Windows

Come creare un drum rack in Ableton Live

La musica è una delle forme di comunicazione più diffusa al mondo. Fin dall'antichità il suono è stato usato dall'uomo per comunicare emozioni, componendo musiche che hanno colpito il cuore di tutta l'umanità. Con il tempo comporre musiche è diventato...
Windows

Come impostare gli altoparlanti in Vista o Windows 7

Spesso nei computer capita di avere dei settaggi sbagliati deglia ltoparlanti e dei driver. Questo comporta di nn riuscire a sfruttare al meglio i suoni di video, film, giochi o altro. In questa guida vedremo come impostare gli altoparlanti. In particolar...
Windows

Come correggere Registratore di Suoni su Windows 7

Desiderate correggere il comando Registratore di suoni su Windows 7 e non sapete come procedere? Niente paura! In questo tutorial, tratteremo dettagliatamente l’argomento.Registratore di suoni è ottimo per l’editing audio. Per correggere eventuali...
Windows

Come assegnare suoni diversi e divertenti ai tasti della tastiera

Volete personalizzare il vostro Personal Computer con qualcosa di originale? Allora il software ClicKey fa proprio al caso vostro. Questo fantastico software molto leggero e semplice da utilizzare permette di assegnare suoni diversi e divertenti per ogni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.