Come cambiare la RAM al portatile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si parla di RAM si intende una memoria ad accesso casuale (in inglese Random Access Memory) di cui è dotato un qualsiasi computer. Essa può essere tranquillamente sostituita in modo tale che le prestazioni del proprio pc siano molto più potenti e veloci. In questa guida verrà perciò spiegato come cambiare la RAM al proprio portatile. Il procedimento non è molto complicato, basta seguire attentamente tutti i passaggi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un cacciavite piccolo a stella
36

Innanzitutto dovete identificare la tipologia di RAM che è presente nel vostro computer portatile. Se non siete degli esperti, potete semplicemente andare sul sito internet del produttore del computer che possedete e trovare il modello che vi interessa. Se preferite potete anche utilizzare il manuale fornitovi al momento dell'acquisto. Le caratteristiche essenziali che dovete annotarvi prima di andare a comprare un banco RAM nuovo sono: il tipo di memoria, velocità (o frequenza), il voltaggio e la capacità massima del portatile.

46

Controllate quanta Ram è installata sul portatile e in quanti "banchi" è suddivisa. Ad esempio un portatile può avere 1Gb di Ram suddivisa in due banchi da 512Mb l'uno. Quindi per aumentare la memoria ed arrivare a 2Gb bisogna "buttare" i due vecchi banchi da 512Mb ed acquistarne altri due da 1Gb. Se invece il vostro portatile avesse 1Gb di ram in un solo banco si potrà acquistare un altro banco da 1Gb.

56

Togliete l'alimentazione al pc staccando il cavo (non è necessario rimuovere la batteria), girate il pc sottosopra ed individuate, nella parte inferiore, lo sportello in cui alloggia la RAM.
Una volta rimosso lo sportellino che copre la RAM, noterete come questa sia tenuta ferma da due clip, di solito metalliche: sarà sufficiente allargarle leggermente con le mani o fare una leggera pressione sulla parte senza i dentini dorati. Noterete che il lato senza i dentini dorati si alzerà leggermente in diagonale: sarà facile a questo punto sfilarlo dall'alloggiamento.

66

Prendete la nuova RAM senza toccare i contatti dorati e inseritela nella sede seguendo la procedura inversa a quella con cui l'avete rimossa (fate attenzione alla forma). Ripetete la stessa operazione per tutti e due i banchi. Richiudete lo sportello e provate ad accendere il pc. Se avrete fatto tutto correttamente non ci saranno intoppi all'avvio. Per avere però la conferma potete cliccare con il tasto destro del mouse su ''Risorse del computer'' e selezionare poi ''Proprietà''. Fatto ciò verificate che la RAM sia aumentata.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti