Come cambiare lo sfondo di una foto con un semplice fotomontaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Che siate esperti o principianti, la tentazione di modificare una foto almeno una volta nella vita è venuta a tutti. Che sia per migliorare un'espressione malriuscita, per dare un po' di colore ad un volto spento, per schernire qualcuno creando divertenti fotomontaggi o più semplicemente per farsi quattro risate con gli amici, in questa breve guida vi illustreremo come può esser semplice modificare una qualsiasi fotografia. Basta qualche piccolo accorgimento e seguendo queste linee guida sarete in grado di modificare qualsiasi foto voi vogliate. Unico elemento necessario? Un pc con installato un programma di grafica, quello che preferite. Noi utilizzeremo Photofiltre, un editor fotografico che, seppur meno blasonato e forse anche meno conosciuto di altri mostri sacri della grafica, nel suo piccolo riesce comunque a stupire con effetti speciali. E ciò che più ci preme sottolineare: è un programma freeware, quindi non dovrete sborsare un solo centesimo per averlo. Andiamo a vedere quanto può essere semplice cambiare sfondo ad una foto, attraverso un fotomontaggio effettuato con questo programmino.

210

Occorrente

  • un pc e un editor fotografico
310

Iniziamo con lo scaricare Photofiltre gratuitamente da questo sito. In alto troverete la barra verde con scritto in grande "download free", cliccateci almeno un paio di volte fino ad arrivare al violaceo "download now", da cui partirà l'operazione di scaricamento vera e propria.
Scarichiamo il programma cliccando sul link "English version with installer" e successivamente scegliamo dalla lista presente il language pack in italiano, semplicemente cliccando sul link Italiano.
Conclusa l'operazione, salviamo il nostro file in una cartella a scelta del desktop e procediamo con l'installazione. Come sempre accade, il programma chiederà di installare la Ask Toolbar: sta a voi decidere, se non ne avete bisogno potete tranquillamente lasciar perdere. Dopo aver installato il programma occorrerà tradurlo in italiano: scompattiamo il file TranslationIT. Zip appena scaricato e copiamo il file TranslationIT. Plg nella cartella di sistema del programma C:/Programmi/Photofiltre. Eliminiamo in seguito il file TranlsationEN. Plg ed il gioco è fatto, abbiamo finalmente il nostro programma completamente in italiano.

410

Quando il programma sarà avviato, ci troveremo di fronte ad una schermata ordinata e intuitiva. Cerchiamo di capire ora come modificare la nostra foto. Dal menù a tendina scegliamo la foto che vogliamo modificare, cliccando su "file" e poi su "apri".
Noi utilizzeremo come esempio una foto trovata su uno dei più potenti motori di ricerca al mondo: Google.

Continua la lettura
510

Ciò che vogliamo modificare della foto scelta, è il suo sfondo. Alla destro dello schermo del nostro editor, c'è una barra verticale che illustra le funzioni principali per effettuare un fototirocco. Per il nostro scopo, occorrerà cliccare sull'icona che rappresenta una freccia, denominata "Selezione Strumenti" e, più in basso, clicchiamo sulla funzione "Poligono".

610

Con il vostro puntatore del mouse, dovrete ora segnare i confini della figura che ci interessa: occorrerà delimitarla, porzionarla. In questo caso noi selezioneremo esclusivamente l'immagine della tigre, perché quello che ci interessa è sostituire lo sfondo innevato con un qualsiasi altro sfondo, magari con un bel cielo azzurro. Per selezionare l'immagine basterà seguire i margini effettuando, ad ogni spostamento, un singolo click con il tasto sinistro del mouse. Una volta che l'intera linea di selezione sarà chiusa, delimitando così una certa area, avremo la nostra selezione pronta per essere estrapolata.

710

Ora passiamo allo sfondo: sceglieremo per comodità un'immagine trovata sempre su google. Optiamo per un paesaggio naturale, composto da un grande campo, un albero verde e un cielo azzurro. L'habitat probabilmente ideale per la nostra tigre. Manteniamo entrambe le foto aperte. Facciamo poi click con il tasto destro del mouse sulla nostra selezione e clicchiamo su Copia. Continuiamo spostandoci sulla seconda foto e clicchiamo nuovamente con il tasto destro del mouse; basterà poi incollare.

810

Semplice no? La nostra tigre apparirà sul nuovo paesaggio scelto. Per un lavoro ancora più certosino, prima della convalida dell'azione, potremo modificare ulteriormente le dimensioni della selezione, oppure ruotarla, o distorcerla. Basterà cliccare su di essa con il tasto destro del mouse e andare su "Trasformazioni" o "Impostazioni Manuali" per modificarla a proprio piacimento.

910

Quando avremo ultimato tutte le modifiche che vogliamo applicare, riclicchiamo con il tasto destro sull'immagine così come la abbiamo scelta, ed infine facciamo click su Convalida e poi incolla.

1010

Quello che vi abbiamo proposto in questo miniguida è solo un semplice esempio: le immagini possono essere modificate nei modi più svariati: si possono cambiare i colori, dare particolari effetti di luci e ombre, tagliare, rimpiccolire, ingrandire, zoommare, incollare e fare la maggior parte delle cose che la nostra fantasia ci suggerisce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come creare fotomontaggi con opere d'arte

Navigando in internet, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in divertenti fotomontaggi. Realizzarli, a differenza di quanto erroneamente supposto, è estremamente facile: non è necessario infatti utilizzare alcun costoso programma di editor, ma...
Windows

Come fare un fotomontaggio con Paint

Spesso, con alcuni programmi, possiamo creare qualcosa di simpatico e divertente.In particolare, possiamo eseguire un fotomontaggio, con pochi semplici passaggi alla portata di tutti. Inoltre ci servirà un programma che ormai è presente in tutti i computer,...
Internet

Come fare un fotomontaggio con photomontager

Il web costituisce un'importante risorsa per gli amanti della fotografia e di tutto ciò che è ad essa collegato. È infatti possibile trovare online un numero considerevole di siti, sia gratuiti che a pagamento, che permettono all'utente di manipolare...
Internet

Come creare fotomontaggi bellissimi

All'interno di questa guida andremo a occuparci di fotomontaggi. Nello specifico, vedremo come si possano andare a creare dei bellissimi fotomontaggi. La guida non sarà eccessivamente lunga, e verrà divisa in un iniziale passo d'introduzione alle tematiche,...
Internet

Come creare un fotomontaggio con WriteOnIt

Per chi non lo sapesse, Writeonit è un servizio on line gratuito che permette di creare un fotomontaggio con immagini e fotografie personali. Tuttavia, è possibile anche realizzare diverse combinazioni grafiche divertenti, come cartoline virtuali da...
Windows

Come Creare Un Fotomontaggio Con Gimp 2

Chi di voi non ha mai provato a fare un fotomontaggio, a sovrapporre il proprio viso sul corpo di qualche modella famosa o di qualche personaggio storico per creare un effetto divertente o più professionale? Con il programma Gimp 2 è possibile fare...
Internet

Come inserire la propria foto su una copertina: fotomontaggio

Chi di noi non ha mai sognato, di avere un piccolo momento di celebrità? Ebbene, essere protagonisti delle riviste più famose al mondo è adesso possibile. Basta solo un po' di ironia ed un semplice e divertente servizio online, potremmo realizzare...
Windows

Come fare un fotomontaggio con photoshop

Vi è mai capitato di dovervi recare a una festa di laurea, oppure a un addio al nubilato e di voler creare, per l'occasione, un fotomontaggio per fare uno scherzo al/alla festeggiato/a, ma non sapevate come fare? Forse ancora non siete in grado di adoperare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.