Come cambiare scena in un Flash

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Creare animazioni in formato Flash è davvero molto semplice, basta poco infatti per imparare il programma e usarlo nella maniera più congeniale, sfornando delle piccole opere video davvero interessanti. Se sei un amante dei file in formato flash (. Swf) e hai la necessità di creare due scene comunicanti fra loro tramite un pulsante, questa semplice guida fa per te. Infatti ti spiego passo passo, come puoi far comunicare le due scene, facendo in modo che passi dalla prima alla seconda e viceversa, con estrema facilità. Attraverso pochi semplici passaggi infatti ti spiegherò brevemente come cambiare scena. Vediamo quindi come fare.

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Una volta in un ambiente flash, eri costretto a dover utilizzare per forza due scene per poter fare un operazione tale, invece adesso con l'ausilio del magnifico software Adobe Flash CS6 è possibile avere due filmati in uno, senza per forza dover inserire le scene, ma utilizzando i fotogrammi. Questo è possibile utilizzando un solo mc_contenitore e due pulsanti, che ti permettono di passare da un fotogramma all'altro, in questo modo eviterai sicuramente di fare errori.

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Mettiamo il caso che vuoi realizzare due banner e metterli uno per ogni scena, devi creare un solo contenitore nello stage e due pulsanti, uno per andare alla scena (2) e l'altro per tornare alla scena (1). Nel contenitore devi inserire nel primo livello due fotogrammi (questi saranno le due scene) invece nei pulsanti, non devi assegnare nessuna istruzione. Lo fai successivamente dal time line, interagendo direttamente nel fotogramma.

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Adesso ti posizioni nel primo fotogramma e clicchi (F9)
nel pannello azioni inserisci questo:
riga (1): stop ();
riga (2): pag2_btn. AddEventListener (MouseEvent. MOUSE_DOWN, vaiPagina2);
riga (3): function vaiPagina2(evento: MouseEvent): void
riga (4): {
riga (5): this.gotoAndStop(2);
riga (6): }.
poi ti posizioni nel secondo fotogramma clicchi (F9) ed inserisci questo:
riga (1): stop ();
riga (2): pag1_btn. AddEventListener (MouseEvent. MOUSE_DOWN, vaiPagina1);
riga (3): function vaiPagina1(evento: MouseEvent): void
riga (4): {
riga (5): this. GotoAndStop (1);
riga (6): }.
ed il gioco è fatto. Come vedi eseguire l'operazione non è poi così complicato. Una volta imparati i comandi basilari del programma, tutto risulterà più facile e veloce e potrai creare tutte le animazioni che desideri. Quindi che aspetti, se anche tu hai un filmato da dover editare ora potrai farlo in maniera semplice e veloce. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

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