Come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype

Difficoltà: media
Come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype
16

Introduzione

La privacy è importante, soprattutto nell'era del digitale. Può capitare di usare il noto programma Skype e di voler eliminare le conversazioni effettuate durante la sessione. Questo passo è importante allor quando utilizziamo un personal computer non nostro, ovvero di terze parti, come ad esempio in ufficio o presso amici. Ciò quindi è utile allo scopo di evitare che altre persone leggano le nostre conversazioni personali. Leggiamo di seguito come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Computer
  • Skype
Come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype
36

Skype dà la possibilità di agire in due modi differenti. Nel primo caso, possiamo eliminare dal sistema l'intero storico di tutte le conversazioni, senza quindi conservare nulla. Secondo, è possibile cancellare una particolare conversazione, preservando tutte le altre. Vediamo quindi come agire. Per prima cosa, dovrete accedere col vostro account inserendo le vostre credenziali. Se non avete Skype potrete scaricarlo dal sito ufficiale. Basta cercarlo da un qualsiasi motore di ricerca. Per cancellare l'intero storico delle conversazioni, dalla barra degli strumenti cliccate su "strumenti", quindi su "opzioni". Si aprirà una finestra di dialogo come in figura.

Come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype
46

Alla sinistra della finestra sono presenti diverse voci. Cliccate su "impostazioni sulla privacy", poi su "mostra le opzioni avanzate". Nella sezione relativa alla conservazione della chat, sarà sufficiente cliccare sulla voce "cancella la cronologia". Skype offre la possibilità di cancellare l'intero storico, come già anticipato, oppure conservare la cronologia per un certo intervallo di tempo. Attenzione però, nel momento in cui decideste di eliminare la chat non potrete più recuperarla.

Come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype
56

Un altro modo per cancellare l'intera cronologia è eliminare direttamente il file che contiene le informazioni relative alle chat. Cercate sul computer la cartella che contiene il programma Skype (il percorso differisce dal tipo di sistema operativo), l'account e poi il file denominato "dc. Db". Selezionate quindi il file e eliminatelo.

Come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype
66

Se invece scegliete di cancellare la chat di un solo contatto, mantenendo tutte le altre, sarà necessario scaricare da internet il programma "Skype chat remove". Installate il software seguendo tutte le istruzioni. Uscite da Skype e avviate l'applicativo. Apparirà una finestra in cui dovrete selezionare l'"Username", mentre nella casella di inserimento "Contact" devrete scrivere il nome del contatto che desiderate cancellare. Cliccate infine su "Remove chat history" ed il gioco è fatto!

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide