Come catalogare film, videogiochi, programmi e molto altro

Difficoltà: media
Come catalogare film, videogiochi, programmi e molto altro
17

Introduzione

Vogliamo vedere un film, ma non sappiamo bene quale tra i tanti, così iniziamo a prendere tutti i dvd e a passarli velocemente tra le mani. Una situazione familiare a molti, che spesso fa perdere del tempo prezioso.
Ecco quindi un utile programma, gratuito, che permette di catalogare tutte le nostre collezioni, per averle sempre ben in ordine e facilmente visualizzabili. Inoltre si potranno creare archivi personalizzati per qualsiasi cosa necessiti di catalogazione (videogiochi, programmi, libri, cd musicali).

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Java installato sul sistema
  • Il programma gratuito Data Corw
37

Innanzitutto è necessario installare sul computer "JRE" (Java Runtime Environment).
Se è già presente si può passare direttamente alla seconda fase.
In caso contrario si deve andare sul sito http://www. Java. Com/it/download/index. Jsp e cliccare sul link "Download gratuito di Java" ed installare quindi JRE seguendo le indicazioni fornite.

Come catalogare film, videogiochi, programmi e molto altro
47

Una volta completata la prima installazione, si deve andare sul sito http://www. Datacrow. Net, cliccare su "download" e scaricare la versione Full version, cliccando sull'icona "Data Crow Windows installer".
Una volta scaricato il programma si deve avviare l'installazione.
L'installer proporrà una maschera per la selezione della directory di installazione, cliccando sul pulsante "AVANTI" (o NEXT) verrà avviato il processo.

Ad installazione conclusa, avviato il programma, si potrà prendere visione delle caratteristiche dello stesso. Sono predisposte già alcune categorie di archiviazione: film, software, cd musicali, libri ed altro, in cui si potrà iniziare già ad inserire i titoli da archiviare.

Come catalogare film, videogiochi, programmi e molto altro
57

Per inserire un titolo nell'archivio, bisogna selezionare la categoria di appartenenza sulla sinistra (film, software, libri) e cliccare sul pulsante "Nuovo" dal menù in alto. Una volta inserito il titolo si dovrà cliccare su "Aggiorna online"; il programma cercherà dettagli extra sui siti esterni (come Amazon).

Al termine della ricerca si dovrà scegliere uno tra i vari risultati proposti. Il programma scaricherà le informazioni e alla conclusione del processo si dovrà cliccare sul pulsante "OK".

67

Oltre all'archiviazione sopra descritta è possibile anche svolgere operazioni più complesse.
Ad esempio si potrà effettuare una ricerca in base al valore di uno dei campi del filtro veloce, che si trova nella parte superiore dell'interfaccia; oppure, cliccando sulla scheda "Grafici" e scegliendo un valore, sarà possibile visualizzare dei grafici sul contenuto dell'archivio.

77

In aggiunta si ha la possibilità di modificare o creare nuovi moduli per la gestione di elementi ulteriori non presenti nella configurazione di default.
Dal "menu moduli" sarà possibile modificare, creare, cancellare un determinato modulo, e quindi aggiungere altri campi nei moduli già presenti.
In fine si possono inserire nuovi campi, quali date, numeri, testi, immagini e creare categorie ex novo da catalogare.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide