Come collegare il PC alla rete Wi-Fi

di Roberto Fenucci difficoltà: media

Come collegare il PC alla rete Wi-Fi La rete wi-fi non è altro che una particolare modalità di comunicazione senza fili che possiamo utilizzare sia per far collegare tra loro dispositivi diversi, sia per collegare i singoli dispositivi ad internet. In genere quando vogliamo collegare un pc alla rete wi-fi lo facciamo per consentirgli di navigare in internet, ma possiamo utilizzare anche la stessa rete per collegare il pc ad altri dispositivi dotati di una connessione wi-fi, come ad esempio una stampante o altre periferiche. Collegare un pc ad una rete wi-fi è un'operazione tutto sommato abbastanza semplice, basta seguire questi semplici passaggi.

1 Prima operazione: individuare il materiale occorrente
Per collegare un pc alla rete wi-fi dobbiamo disporre di:

1) un pc dotato di scheda di rete wi-fi: la scheda wi-fi consente al pc di collegarsi fisicamente alla rete. In genere i pc portatili in commercio (ma anche gli smartphone e i tablet) sono già abilitati per questo tipo di componente. Ma anche se abbiamo un vecchio pc (ad esempio un desktop) che non ha una scheda di rete, nessun problema: possiamo sempre acquistare per pochi euro in qualsiasi negozio di elettronica una chiavetta wi-fi che una volta inserita in una delle porte USB del pc gli consentirà di collegarsi alla nostra rete wi-fi.

2) un modem-router wi-fi: il modem è un piccolo apparecchio il quale, una volta collegato con il cavo alla linea telefonica ADSL della nostra abitazione, ci permette di navigare nell'immensa rete di internet. Il modem-router può svolgere anche le funzioni di un router, ovvero di collegare ad internet più dispositivi contemporaneamente (per esempio pc desktop, notebook, smartphone, tablet, ecc.). Il collegamento può avvenire via cavo (in genere un modem-router dispone di n. 4 prese via cavo) oppure, se il modem è predisposto, anche via wi-fi. (cioè senza cavo).

2 Seconda operazione: installare e configurare il modem-router.

In genere i modem-router che si trovano i commercio sono già preconfigurati e dispongono della componente per la connessione wi-fi, nonché del manuale utente dove si trovano le istruzioni per l'installazione e la configurazione del modem-router. Di solito i passaggi da seguire sono:

- collegare il modem-router alla presa telefonica, al cavo di alimentazione ed al pc tramite il cavo di rete;
- accendere il modem-router ed il pc;
- aprire il browser di navigazione sul pc (ad esempio Internet Explorer, Google Chrome, Firefox, Mozilla, ecc.) e nella barra degli indirizzi inserire l'indirizzo IP corrispondente al modem-router indicato nel manuale delle istruzioni;
- si apre la pagina di configurazione del modem-router alla quale possiamo accedere tramite una finestra in cui dobbiamo indicare nome utente e password (indicati nel manuale utente);
- quindi si accede al pannello di controllo delle impostazioni del modem-router: a questo punto è sufficiente impostare i parametri di collegamento alla rete ADSL forniti dal nostro provider (ad es. Alice, Libero, Tiscali, Fastweb, ecc.);
- dovremo infine abilitare la connessione wi-fi del modem-router ed il gioco è fatto.

Importante: ricordiamoci sempre di impostare una password per la connessione wi-fi. Questo ci consentirà di garantire una connessione protetta, per evitare che altri utilizzino la rete wi-fi per navigare in internet. Ovviamente la password scelta dovrà essere inserita anche su ciascuna periferica wi-fi (pc, notebook, smartphone, tablet, ecc.) con la quale vogliamo collegarci alla nostra rete wi-fi: se sulla periferica la password non è inserita oppure non è corretta, questa non sarà in grado di collegarsi alla rete wi-fi.

Da tenere presente: i pannelli di dialogo delle impostazioni del modem-router utilizzano solitamente la lingua inglese, per cui se non si ha sufficiente familiarità con questa lingua è buona norma farsi aiutare da qualcuno per queste semplici ma delicate operazioni.

Continua la lettura

3 Terza operazione: configurare il pc.

Questa operazione è piuttosto facile e richiede pochi semplici passaggi.  I passaggi di seguito descritti sono quelli da seguire in caso si disponga di un sistema operativo Widows Xp, ma nei contenuti di fondo sono più o meno gli stessi anche negli altri sistemi operativi.

1) Aprire il pannello delle connessioni di rete dal menù start, pannello di controllo, connessioni di rete.  Approfondimento Come creare una rete wireless domestica (clicca qui) Si aprirà una finestra in cui sarà presente l'icona Connessione senza fili: selezionarla con un click e poi con un altro click del tasto destro del mouse si aprirà un menù a tendina.  Da questo menù selezionare la voce visualizza reti senza fili disponibili: si aprirà un'ulteriore finestra di dialogo in cui saranno visualizzate tutte le reti wi-fi disponibili nel raggio di azione del vostro pc.

2) Selezionate con un click la rete corrispondente al nome della vostra rete domestica (che troverete indicato nel manuale di istruzioni del modem-router, ma anche nel pannello di configurazione del modem-router di cui alla precedente operazione di configurazione del modem-router) tra quelle che compaiono nell'elenco delle reti visualizzate.

3) Cliccate su connetti: nel pulsante in basso: si aprirà una nuova finestra nella quale dovrete specificare e confermare la password di rete wi-fi che avete scelto durante la prima operazione di configurazione del modem-router.  Cliccate infine su connetti e il gioco è fatto.  Da ora in poi il vostro pc sarà in grado di collegarsi ad internet utilizzando la vostra rete senza fili wi-fi!

Importante: di solito i modem in commercio dispongono di una password di rete wi-fi preimpostata.  E' comunque buona norma modificare la password preimpostata con una di fantasia, al fine di prevenire accessi non autorizzati alla vostra rete wi-fi.. 

Come collegare il router al modem Come collegare Fastweb Come rendere la propria rete wi-fi sicura Configurare la connessione wireless su Windows CE

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili