Come collegare la PS3 al PC

Difficoltà: media
Come collegare la PS3 al PC
17

Introduzione

La Playstation 3 può essere usata in vari modi, non solo per divertirsi giocando con i diversi videogame. Oppure per collegare la Ps3 al pc, si può usufruire di tutte quelle qualità che questa console ha per quanto riguarda la condivisione di file di vario tipo. Tutto ciò lo si può fare collegando pc e console alla stessa rete domestica, così da favorire ogni tipo di condivisione. Non dimentichiamo, infatti, che la Ps3 è anche un validissimo lettore Blu Ray.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una connessione domestica
  • Una Playstation3
  • Un computer qualsiasi
Come collegare la PS3 al PC
37

Prendiamo il nostro cavo ethernet. Un cavo ethernet è un tipo di cavo di rete usato per connettere assieme dei dispositivi di computer direttamente dove invece vengono normalmente connessi mediante uno switch di rete, hub o router. Una rete computer/ps3, talvolta chiamata rete peer-to-peer, può essere creata usando un cavo di rete Ethernet incrociato (Quasi tutte le nuove schede di rete Ethernet (NIC), switch e hub applicano automaticamente un incrocio interno quando necessario). Come ogni altra rete, a ciascun computer deve essere assegnato un unico indirizzo IP. L’altra macchina, rispettivamente, può funzionare come default gateway (o router), rispecchiando gli stessi indirizzi. Attacca la play al monitor, poi quando la accendi, continua a tenere premuto il tasto, fino a che non senti un altro bip, e dimmi se si vede qualcosa

47

Per portare al meglio a compimento il secondo passo del nostro lavoro, dobbiamo assicurarci che sul nostro pc sia installata l'ultima versione di Windows Media Player, famosissimo programma di riproduzione audio/video. Andando nella Libreria di questo software, e andando poi a selezionare l'opzione Aggiungi alla libreria, potremo da qui "evidenziare" tutte i file multimediali che è nostra intenzione condividere con la Ps3.

57

Andando ancora nella libreria del suddetto programma, troviamo l'opzione Condivisione file multimediali: da qui controlliamo la dicitura Media share e clicchiamo su "ok". A questo punto, il nostro pc rileverà la presenza della console, che noi andremo a confermare cliccando prima su "consentire" e poi su "ok".

67

Andando a controllare di nuovo sulla nostra Ps3, troveremo le cartelle e i file che abbiamo deciso di condividere. La loro fruizione dalla console è abbastanza intuitiva, in quanto questa dispone di una sezione "musica", una sezione "foto" e una sezione "video". Ora abbiamo la possibilità di compiere diverse operazioni: ad esempio, il tasto Triangolo del nostro joypad può essere utile, quando stiamo guardando una foto, per avviare le opzioni relative a quest'ultima e il modo in cui essa può essere utilizzata; oppure con lo stesso tasto abbiamo la possibilità di copiare il tutto qualsiasi file sul disco rigido della console; si può, inoltre, tenere in sottofondo la musica che stiamo ascoltando semplicemente premendo il tasto Home presente sul joypad. Anche se la necessità maggiore di tutti è collegarla tramite HD PVR in modo da registrare video specialmente per Youtube questa è un'ottima alternativa, in ogni caso si può acquistare una easy cap (una scheda di acquisizione video) che costa intorno ai 20 euro. Certo non offre una grande qualità per i video (Massimo 480p) ma per iniziare è ottima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere pazienza

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti