Come collegare un hard disk esterno alla PS3

di Karììm Writer difficoltà: media

Come collegare un hard disk esterno alla PS3 La PS3 è una delle console più conosciute al mondo e come ogni console che si rispetti deve avere assolutamente delle porte USB! Infatti la PS3 (PlayStation 3) ha ben 2 porte USB dove collegare le nostre chiavette USB e/o hard disk (HD) esterni. Bene sappiamo che si possono collegare chiavette USB o HD, ma come faccio a copiare un file presente nella mia chiavetta USB e/o HD, sulla mia console? Come faccio a copiare un file sulla mia chiavetta USB o HD? Oggi ti insegnerò a collegare, appunto, un hard disk esterno oppure una chiavetta USB alla nostra console PS3.

Assicurati di avere a portata di mano: PS3 (PlayStation 3) Hard Disk o Chiavetta USB

1 Connetti l'Hard Disk al tuo computer usando il cavo USB e verifica il tipo di File di Sistema andando da Start >> Pannello di Controllo >> Tool di Amministrazione >> Gestione del Computer >> Disk Manager. Seleziona il disco esterno e leggi il relativo "File di Sistema". Deve essere FAT32 perché la Playstation possa riconoscerlo.

2 Questo tipo di sistema (FAT32) ha un limite di 3.9 Gb per file; significa che per alcuni file tipo Film in HD, per citare un esempio, potrebbe essere necessario dividerli in file più piccoli, pertanto il FAT32 non è proprio l'a soluzione deale per questo tipo di contenuti.

Continua la lettura

3 Attenzione: Eseguire questo passaggio eliminirà tutti i file sul disco esterno, quindi fai un backup di tutti i video, foto, musica ecc.  Presente su questo disco prima di procedere.  Approfondimento Come sostituire il disco fisso della Playstation 3 (clicca qui) Sei pregato di leggere l'intero passaggio prima di accingerti ad iniziare il processo - tieni a mente che andare nel prompt dei comandi è solo per utenti esperti.  Si suggerisce piuttosto l'utilizzo di un software gratuito prodotto da HP "HP USB Disk Storage Format Tool" invece di seguire questo passaggio che mostra come formattare manualmente l'hard disk.. 

4 Apri "Il mio Computer" e doppio-click sul tuo disco esterno vuoto.
Crea un sistema di Cartelle identico a quello della PlayStation 3. Tutti nomi delle cartelle devono essere in maiuscolo. Nella directory principale dell'hard Disk, crea le seguenti cartelle "PICTURE", "MUSIC" e "VIDEO". Se non lo fai, i tuoi files non verranno mostrati selezionando il Drive USB sulla tua PS3, sebbene tu possa accedervi se premi il pulsante triangolo e selezioni "display all" (Mostra tutto). Se pensi di utilizzarlo anche per backup, salvataggi dei giochi o temi, crea una cartella chiamata "PS3" con le relative sottocartelle "EXPORT", "SAVEDATA" e "THEMES".

5 Carica tutta la musica che vuoi nella cartella relativa, cos' come per le foto e i video.
Sconnetti l'Hard Disk cliccando sullo spunto verde nella lista delle icone nella parte inferiore destra dello schermo e seleziona "Rimozione Sicura".

6 In maniera che il tuo nuovo HDD sia riconosciuto dalla PS3, devi assicurarti che:

Primo, il file di sistema sia FAT32 o NTFs. Nel caso in cui sia NTFs, dovresti convertirlo in FAT32 con un convertitore apposito. Secondo, assicurati che il firmware della PS3 sia aggiornato all'ultima versione. Nel caso contrario scaricalo dal sito web della PlayStation e mettilo su una memory stick per trasferirlo sulla tua console tramite la porta USB. Questo verrà riconosciuto dalla PS3 e verrà utilizzato nel processo di impostazione del nuovo disco. Dovresti inoltre mettere la tua partizione FAT32 come "prima" sul tuo HDD, dal momento che sarà l'unica riconosciuta dalla PS3.

Non dimenticare mai: Non scollegare mai l'hard disk durante il processo di copia

Come collegare la PS3 al PC Come formattare dischi grandi in fat32 Come scegliere un hard disk esterno Come utilizzare una Ps3 Eye come webcam per PC

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili