Come collegare una stampante Wi-Fi

Difficoltà: media
Come collegare una stampante Wi-Fi
18

Introduzione

Se siamo stanchi di vedere in casa un'enormità di fili collegati al nostro computer è il momento giusto di comprare una stampante Wi-Fi. Possiamo portarla più facilmente con noi e posizionarla anche ad una certa distanza dal computer. In questa guida cercheremo di illustrarvi come collegare una stampante Wi-Fi al nostro computer e utilizzarla.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stampante Wi-Fi
  • Computer dotato di connessione Wi-Fi
  • Modem o Router Wi-Fi
Come collegare una stampante Wi-Fi
38

Partite accendendo la stampante che avete acquistato, collegando il relativo cavo di alimentazione ad una presa di corrente. Successivamente, collegate la stampante Wi-Fi al PC tramite il cavo USB standard. Tenete presente che il cavetto USB non è in dotazione con la stampante Wi-Fi, quindi dovrete acquistarlo separatamente (la spesa si aggira intorno ai 2 euro). A questo punto, premete sul pulsante di accensione della stampante, e vi apparirà un'icona di notifica nella barra degli strumenti del vostro PC. Quest'icona indica che il computer ha riconosciuto la presenza di un nuovo dispositivo e che è pronto per la sua installazione.

Come collegare una stampante Wi-Fi
48

A questo punto, dovete procedere con l'installazione dei Driver necessari al corretto funzionamento della stampante Wi-Fi. Inserite quindi il CD-Rom, presente nella scatola della stampante, nell'apposito lettore del vostro computer, attendendo per qualche istante l'avvio automatico del programma di installazione Driver. Fatto ciò, vi apparirà una schermata, che vi accompagnerà passo passo verso l'installazione completa della vostra nuova stampante Wi-Fi. Il vostro compito è quello di dare l'OK ad ogni singolo step che il programma vi propone (si tratta di 2-3 passaggi), e attendere che l''installazione dei Driver venga completata.

58

Guarda il video

Come collegare una stampante Wi-Fi
68

Conclusa la procedura cliccate sul bottone fine. Adesso, non vi rimane altro che espellere il CD-Rom precedentemente inserito, scollegare il cavo USB dal computer, e riavviarlo. Attendete che il sistema si carichi completamente, e assicuratevi che la stampante sia accesa. Entrate quindi nel Pannello di Controllo (Start - Pannello di Controllo), sezione Hardware e Suono, sottosezione Dispositivi e Stampanti. Nell'elenco dei dispositivi che vi compare, sarà presente la vostra nuova stampante appena installata e pronta all'uso.

Come collegare una stampante Wi-Fi
78

Tutti i passaggi appena descritti, possono essere ripetuti per ogni singolo computer (o dispositivo dotato di modulo Wi-Fi) presente nella vostra abitazione o nel vostro ufficio. Così, da adesso in poi, potete stampare in qualsiasi luogo vi troviate e con qualsiasi apparecchio, risparmiando notevolmente tempo e spazio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di acquistare il cavetto USB
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide