Come collegarsi ad Internet con modem/router Alice Telecom senza usare il CD di installazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Navigare in Internet è qualcosa che ormai ognuno di noi fa frequentemente ogni giorno. Esplorare i propri siti preferiti è ormai all'ordine del giorno, ma per farlo bisogna avere una connessione particolarmente veloce ed efficace, che non ci abbandoni nel momento del bisogno. Tra le tante linee telefoniche e ADSL a nostra disposizione, forse Alice è quella più usata. Collegarsi a Internet con il Modem/Router Alice Telecom tramite cavo Ethernet è semplicissimo e non è necessario utilizzare il cd d'installazione presente nella scatola dell'apparecchio. La Telecom, infatti, fornisce, insieme al Modem/Router, tutto il necessario per attivare la conessione a Internet: cavo telefonico e filtro ADSL per connettere l'apparecchio alla presa telefonica; cavo di rete per collegare il Modem/Router al PC, alimentatore Modem/Router. In seguito sarà sufficiente impostare i parametri della scheda di rete del proprio PC, assegnando un indirizzo IP fisso, oppure utilizzando il DHCP, come descritto nel passo 2. Sul sito della Telecom, inoltre, è possibile consultare le guide on line e in formato pdf relative ai vari Modem/Router forniti dalla Telecom stessa. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

27

Collega il filtro ADSL alla presa telefonica, connetti il cavetto ADSL al modem Alice ed al filtro sull'uscita ADSL, collega l'alimentatore elettrico al modem, il cavo ETHERNET su una qualsiasi delle quattro porte disponibili (di colore giallo) sul retro del modem e poi al PC, accendi il modem e avvia il PC.

37

Premi il pulsante START, seleziona IMPOSTAZIONI, seleziona PANNELLO DI CONTROLLO.
Seleziona CONNESSIONI DI RETE, poi seleziona col tasto destro l'icona CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN) e scegli proprietà.
Nella finestra che si apre rimani nella scheda GENERALE, seleziona Protocolo Internet (TCP/IP) e clicca su proprietà, nella finestra che si apre seleziona Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Utilizza i seguenti server DNS. Come Server DNS preferito inserisci 192.168.1.1.
Clicca su OK (Proprietà - Protocollo Internet TCP/IP), poi su OK (Proprietà - Connessione alla rete locale LAN).

47

Clicca due volte su Creazione guidata nuova connessione, poi su Avanti, lascia selezionata l'opzione Connessione a Internet e poi Avanti, seleziona Imposta connessione manualmente, di nuovo Avanti, seleziona adesso l'opzione Connessione a banda larga con immissione nome utente e password.

57

Premi il pulsante Avanti, nella casella Nome ISP scrivi aliceadsl, clicca Avanti, nella caselle Nome Utente scrivi aliceadsl, nella casella Password scrivi aliceadsl, nella casella Conferma password scrivi aliceadsl, clicca su Avanti, spunta l'opzione Aggiungi collegamento a questa connessione sul desktop, clicca su Fine.
Si apre la finestra di connessione, non modificare nulla, clicca su Connetti.

67

Possiamo controllare lo stato della nostra connessione e del Modem digitando, nella barra degli indirizzi del nostro browser, il seguente URL: http://192.168.1.1 e in questo modo potremo collegarci direttamente al nostro dispositivo per verificare che tutto sia in funzione o per modificare i parametri della nostra connessione (funzionalità avanzate, solo per utenti esperti!).
Collegare il modem Alice alla linea e farlo girare nella maniera corretta non è poi così difficile, basterà infatti seguire le semplici istruzioni di questa guida per fare le cose nella maniera corretta. Ci vorranno pochissimi minuti e avrete tutto a vostra disposizione. Non sono necessarie particolari abilità tecniche, con un po' di pazienza riuscirete nel vostro intento in brevissimo tempo. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserire un filtro ADSL in tutte le prese telefoniche dell'abitazione
  • Verificare lo stato del Modem e della connessione visitando con il proprio browser il seguente indirizzo: http://192.168.1.1
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti