Come collegarsi ad Internet con modem/router Alice Telecom senza usare il CD di installazione

di Anna Krstic difficoltà: media

Come collegarsi ad Internet con modem/router Alice Telecom senza usare il CD di installazione Collegarsi a Internet con il Modem/Router Alice Telecom tramite cavo Ethernet è semplicissimo e non è necessario utilizzare il cd d'installazione presente nella scatola dell'apparecchio. La Telecom, infatti, fornisce, insieme al Modem/Router, tutto il necessario per attivare la conessione a Internet: cavo telefonico e filtro ADSL per connettere l'apparecchio alla presa telefonica; cavo di rete per collegare il Modem/Router al PC, alimentatore Modem/Router. In seguito sarà sufficiente impostare i parametri della scheda di rete del proprio PC, assegnando un indirizzo IP fisso, oppure utilizzando il DHCP, come descritto nel passo 2. Sul sito della Telecom, inoltre, è possibile consultare le guide on line e in formato pdf relative ai vari Modem/Router forniti dalla Telecom stessa.

1 Collega il filtro ADSL alla presa telefonica, connetti il cavetto ADSL al modem Alice ed al filtro sull'uscita ADSL, collega l'alimentatore elettrico al modem, il cavo ETHERNET su una qualsiasi delle quattro porte disponibili (di colore giallo) sul retro del modem e poi al PC, accendi il modem e avvia il PC.

2 Premi il pulsante START, seleziona IMPOSTAZIONI, seleziona PANNELLO DI CONTROLLO.
Seleziona CONNESSIONI DI RETE, poi seleziona col tasto destro l'icona CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN) e scegli proprietà.
Nella finestra che si apre rimani nella scheda GENERALE, seleziona Protocolo Internet (TCP/IP) e clicca su proprietà, nella finestra che si apre seleziona Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Utilizza i seguenti server DNS. Come Server DNS preferito inserisci 192.168.1.1.
Clicca su OK (Proprietà - Protocollo Internet TCP/IP), poi su OK (Proprietà - Connessione alla rete locale LAN).

Continua la lettura

3 Clicca due volte su Creazione guidata nuova connessione, poi su Avanti, lascia selezionata l'opzione Connessione a Internet e poi Avanti, seleziona Imposta connessione manualmente, di nuovo Avanti, seleziona adesso l'opzione Connessione a banda larga con immissione nome utente e password.. 

4 Premi il pulsante Avanti, nella casella Nome ISP scrivi aliceadsl, clicca Avanti, nella caselle Nome Utente scrivi aliceadsl, nella casella Password scrivi aliceadsl, nella casella Conferma password scrivi aliceadsl, clicca su Avanti, spunta l'opzione Aggiungi collegamento a questa connessione sul desktop, clicca su Fine.
Si apre la finestra di connessione, non modificare nulla, clicca su Connetti.

5 Come collegarsi ad Internet con modem/router Alice Telecom senza usare il CD di installazione Possiamo controllare lo stato della nostra connessione e del Modem digitando, nella barra degli indirizzi del nostro browser, il seguente URL: http://192.168.1.1 e in questo modo potremo collegarci direttamente al nostro dispositivo per verificare che tutto sia in funzione o per modificare i parametri della nostra connessione (funzionalità avanzate, solo per utenti esperti!).

Non dimenticare mai: Inserire un filtro ADSL in tutte le prese telefoniche dell'abitazione Verificare lo stato del Modem e della connessione visitando con il proprio browser il seguente indirizzo: http://192.168.1.1 Alcuni link che potrebbero esserti utili: Assistenza tecnica 187 Alice Telecom

Come recuperare chiave wep/wpa del modem alice adsl Come verificare i parametri di connessione ADSL del modem/router Telecom Come migliorare la connessione internet di una PlayStation 3 Come fare un reset dell'alice gate e dell'aladino voip

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili