Come comandare un PC a distanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando uscite di casa, lasciate solitamente il vostro Personal Computer (PC) acceso per effettuare il download di alcuni file dalla rete, elaborare dei video o ulteriori operazioni che necessitano di molto tempo?
Se vi piacerebbe comandare a distanza lo stato dei “lavori” in esecuzione sul computer mentre siete in ufficio oppure a casa di un amico, basterà utilizzare il conosciuto software gratuito "TeamViewer": il proprio obiettivo principale è quello di fornire assistenza da remoto, ma potrebbe essere sfruttato anche per sorvegliare un PC in tempo reale, se opportunamente configurato.
Nella presente dettagliata e completa guida che vi esplicherò nei passaggi susseguenti, pertanto, vi andrò a spiegare come è possibile comandare un computer a distanza, avendo semplicemente una connessione ad Internet attiva: buona approfondita lettura!!!

28

Occorrente

  • Windows XP/Vista/7/8/10
  • 2 computer collegati ad Internet
38

Innanzitutto, bisognerà installare "TeamViewer" sul PC da controllare a distanza, collegandosi al sito web ufficiale, cliccando sul pulsante "Avvia versione gratuita", (per eseguire il download), aprendo il file appena scaricato (teamviewer_setup_it. Exe") con un doppio click, premere su "Esegui", scegliere la voce "Avanti" e cliccare su "Si".
Successivamente, mettete il segno di spunta accanto alla voce "Per scopi privati/non commerciali", cliccate su "Avanti", spuntate le voci "Accetto le condizioni della licenza" e "Confermo di utilizzare TeamViewer esclusivamente per scopi privati", e fate nuovamente click su "Avanti".

48

Adesso, occorrerà spuntare la voce "Sì" (per indicare che desiderate controllare da remoto il PC attualmente in uso), cliccare sul pulsante "Avanti" (per terminare il processo d’installazione di "TeamViewer"), fare ancora click su "Avanti" e compilare il modulo proposto (indicando il nome che desiderate attribuire al vostro computer e la password occorrente per controllarlo a distanza).
Dopodichè, sarà necessario premere su "Avanti", creare un nuovo Account gratuito sulla rete online di "TeamViewer" (compilando l'apposito modulo d'iscrizione con tutti i vostri dati richiesti), completare la procedura (premendo con il tasto sinistro del mouse prima su "Avanti" e poi sulla voce "Fine") e convalidare il vostro Profilo aprendo il link di conferma ricevuto via email.

Continua la lettura
58

A questo punto, avrete la possibilità di accedere al vostro PC da remoto in qualunque momento, senza che nessuno debba dare un’autorizzazione affinché questo avvenga: ovviamente, l’unica misura di protezione sarà la password del vostro Account "TeamViewer".
Adesso, per sorvegliare un computer a distanza, bisognerà scaricare "TeamViewer" sul PC dal quale desiderate effettuare la vostra opera di monitoraggio e installarlo come visto precedentemente: questa volta, nella fase conclusiva del setup, quando vi viene richiesto se intendete comandare da remoto il computer in uso, dovrete lasciare il segno di spunta accanto alla voce "No".

68

Terminata l’installazione di "TeamViewer", eseguite l’accesso al servizio con l’Account creato sull'altro PC (compilando il modulo "Computer&contatti" posizionato nella parte destra del monitor): in questo modo, nella barra laterale del software, dovrebbe apparire il nome del PC da monitorare a distanza.
Infine, bisognerà fare doppio click sul nome del computer da sorvegliare (per visualizzare il suo desktop in tempo reale sullo schermo del PC che state utilizzando): potrete anche comandarlo da remoto, in maniera da aprire e chiudere le applicazioni, visualizzare i file e molto altro ancora.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente, affinché il monitoraggio possa essere compiuto, entrambi i computer devono essere connessi ad Internet.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un gruppo di lavoro con Teamviewer

Internet ha connesso milioni di persone, non solo dal punto di vista prettamente sociale ed informativo, ma anche in campo lavorativo. Infatti se prima erano utilizzati esclusivamente telefoni e mezzi piuttosto rudimentali per le conferenze a distanza,...
Software

I migliori programmi per il controllo remoto del Pc

Potrebbe capitare nella vostra vita che abbiate bisogno di un collegamento da lontano e gestire il proprio computer o di un amico o parente da lontano. Basta avere il programma giusto e riuscirete a controllare il computer dal desktop remoto. Quello che...
Linux

Come disabilitare il server X grafico in Ubuntu

Quante volte vi è capitato di non riuscire a disabilitare il Server X Grafico in Ubuntu? Quante volte volevate disattivarlo, ma non ci siete riusciti a causa dei diversi nomi per ogni versione? Per chi non lo sapesse, il Server X Grafico (noto come X...
Elettronica

Come comandare un robot a distanza

Molto spesso anche a causa della crisi economica moltissime persone stanno ritornando alla vera e propria arte del fai da te. Si cerca infatti il risparmio e lo sconto, la manodopera di un professionista può risultare infatti costosa in molti casi. Molte...
Windows

Come Comandare Il Mouse Con Il Movimento Della Testa

Molte sono le periferiche che oggi si collegano al computer, una di queste, la principale ovviamente è il mouse. Esso può essere considerato indispensabile poiché è il tramite grazie al quale possiamo attingere all'uso di tutti i nostri programmi...
Windows

I migliori programmi per comandare il pc con la voce

Comandare il PC con la voce, grazie ad appositi software, non è solo una risorsa fondamentale per persone con difficoltà motoria, ma è diventato un sostegno importante nella vita di chiunque, soprattutto di chi con il computer ci lavora. Questi programmi,...
Elettronica

Come comandare il televisore con il telecomando del decoder on demand

Guardare la televisione è un po' la passione di tutti, chi più chi meno guardiamo ogni giorno il nostro programma preferito e ci piace farlo in tutta comodità. Con le ultime tecnologie poi, farlo è diventato possibile, soprattutto con la tecnologia...
Mac

Come Comandare Qualsiasi Applicazione Con L'Apple Remote Su Mac

Oggi la tecnologia ci permette di fare praticamente tutto quello che vogliamo, per qualsiasi necessità esiste un programma oppure un dispositivo capace di renderli la vita facile. Grazie a queste tecnologie le operazioni per il controllo del computer...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.