Come configurare la PEC su Mail in Mac OS X

Tramite: O2O 13/10/2019
Difficoltà:media
19

Introduzione

La PEC è la posta certificata ed è utile per dare carattere ufficiale alle comunicazioni e-mail, esattamente come avviene con la raccomandata. Nelle amministrazioni viene utilizzata da tempo, motivo per il quale sono tanti i cittadini che decidono di aprire un account ed abbattere i tempi di comunicazione quando si devono spedire documenti importanti, come nel caso di un concorso. In questa guida vi illustreremo come configurare la PEC su Mail in Mac OS X.

29

Occorrente

  • Mac OS X
  • Indirizzo di posta certificata
  • Connessione internet attiva
39

Inserite un client

Una volta aperto un account avente queste caratteristiche, all'interno di questo, come accade per gli indirizzi e-mail classici, si può inserire in un client, ovvero un programma di posta elettronica che avvisa della ricezione delle email con un segnale acustico. Si tratta infatti di un tool importante quando si ricevono messaggi da più account di posta, senza alcuna necessità di controllarle sul browser. Ma come fare se il programma di posta elettronica entro cui inserire l'indirizzo di posta certificata è quello del Mac? Il Mac, per le utilizzazioni delle email di posta certificata, infatti, segue una sua procedura del tutto particolare, che lo differenzia in modo sostanziale da tutti gli altri dispositivi. Nei prossimi paragrafi della guida, dunque, andremo a spiegarvi come effettuare la configurazione. Vediamo come occorre procedere.

49

Effettuate la configurazione

Aprite il vostro programma facendo clic sull'icona dedicata. Dopodiché accedete a "Mail", ovvero il menù che trovate nella barra soprastante. Qui selezionate "preferenze" per vedere immediatamente una finestra di dialogo, nella quale dovrete identificare il simbolo "+" (in fondo a sinistra). Questo simbolo consente di inserire un nuovo account di posta elettronica nel programma. Una volta cliccato, non resta che inserire i dati personali richiesti, al fine di procedere con le dovute configurazioni adatte al servizio mail al quale vi appoggiate. Vi verrà richiesto il nome completo, l'indirizzo e-mail e password impostata.

Continua la lettura
59

Inserite le impostazioni di entrata

Cliccate su continua e se visualizzate un messaggio d'allert che informa sull'impossibilità di verificare l'identità del server, cliccate su "continua". Si aprirà dunque un'altra finestra nella quale inserire le impostazioni d'entrata e d'uscita. Per le prime selezionate "IMAP" e, se non avete nulla da scrivere, lasciate in bianco il campo "descrizione". Proseguite inserendo l'indirizzo del server in entrata, apponendo questa precisa dicitura: "server.pec-email. Com". Infine, aggiungete alla schermata il nome utente e la password scelta durante la fase di attivazione. Sia il nome utente che la password, in questa fase, potrebbero essere soggette a restrizioni, nel senso che sarà necessario rispettare alcune regole grafiche, come l'obbligatorio utilizzo di uno o più caratteri numerici, oppure un determinato numero di lettere maiuscole o minuscole.

69

Effettuate il processo di verifica

Per quanto riguarda le impostazioni d'uscita anche in questo caso il campo "descrizione" è facoltativo e potete anche non compilarlo. Aggiungete dunque l'indirizzo del server in uscita "server. Pec-email. Com", selezionate "usa autenticazione", inserite il nome dell'utente (ovvero l'indirizzo pec scritto per intero) ed immettete la password scelta durante l'attivazione (esattamente come avete fatto al passo 2 con il server d'entrata). Dopo aver cliccato su "continua" vi viene richiesto di verificare tutti i dati inseriti: se questi sono corretti mettete la spunta a "connetti account" e confermate col tasto "crea".

79

Utilizzate la procedura di controllo

In qualche caso, tale verifica non va a buon fine, in quanto le porte definite devono ancora essere verificate e riconosciute dal sistema nelle impostazioni avanzate. Se dunque questo inconveniente dovesse presentarsi, controllate che sia stata selezionata la casella denominata "Usa SSL", ovvero la Secure Sockets Layer. In secondo luogo verificate anche che, come autenticazione, sia selezionata la Password. A questo punto cliccate su Continua. Controllate quindi tutti i dati apposti all'interno della schermata di riepilogo e fate clic ancora una volta su Continua e poi su Fine. Portatevi su Avanzate e, dopo aver recuperato il messaggio, deselezionate la casella "Rimuovi la Copia dal Server". Inizierete da subito a ricevere i messaggi in entrata ed avrete così la possibilità di scrivere le PEC direttamente dal programma.

89

Guarda il video

99

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come eseguire un backup della posta da Mail (Mac OS X)

Mac OS x è un particolarissimo sistema operativo che viene utilizzato su tutti i computer sia fissi che portatili prodotti alla Apple. In questo modo il sistema operativo, essendo ottimizzato esclusivamente per questi dispositivi è in grado di sfruttare...
Mac

Come condividere in rete le stampanti con Mac Os X

Condividere la stampante con altri utenti è uno dei migliori motivi per avere una rete. Configurare il nostro Mac per condividere la stampante è molto semplice con Mac OS X Snow Leopard. Specialmente quando ci troviamo in un ambiente di lavoro, è raro...
Mac

Come formattare una pen drive su Mac OS X

Formattare una pen drive è un'operazione piuttosto semplice. Ogni sistema operativo ha però le sue procedure ed anche quando si è alle prese con Mac OS X risulta tutto molto intuitivo e veloce. Se non avete mai avuto a che fare con questo sistema di casa...
Mac

Come eliminare le Applicazioni di Sistema da Mac OS X

Il mondo dell'informatica costituisce una realtà a se stante rispetto a quella concreta non virtuale, questo perché è costruita secondo regole e comandi ben precisi, a misura di uomo, ma nello stesso tempo che è necessario avere ben presente per poter...
Mac

Come creare file zip con Mac OS X

Abbiamo necessità di inviare, via e-mail, tanti file ad un collega per lavoro? Oppure spedire le foto delle vacanze ad un amico, senza doverle caricare tutte una per volta? Basterà archiviare tutti i nostri i documenti in un comodo file zippato. Il formato...
Mac

Come installare Java Development Kit su Mac OS X

Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi il procedimento che vi porterà ad installare Jva Development Kit su Mac OS X. Nel Web si fa un uso spropositato delle applicazioni java, ne potete trovare una su ogni sito internet, ma purtroppo...
Mac

Come usare WINE su Mac OS X

Mac os x è il sistema operativo utilizzato soltanto dai famosi computer MAC realizzati dalla Apple. Quindi questo particolare sistema operativo è molto differente dal sistema Windows realizzato dalla Microsoft ed istallato sulla maggior parte dei computer...
Mac

Come velocizzare Mac OS X liberandolo dalla Cache inutile

Al giorno d'oggi il computer è uno strumento di cui non si può proprio fare a meno. Esso viene impiegato per le attività più disparate e si utilizza praticamente tutti i giorni, anche per molte ore. Talvolta può capitare che il nostro PC risulti piuttosto...