Come configurare la PEC su Microsoft Windows Live Mail

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La PEC acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un particolarissima posta elettronica che trasforma una normalissima email in una raccomandata con avviso di ricezione, in questo modo si potrà sempre verificare l'effettiva consegna della email. Con questo posta elettronica è inoltre possibile garantire l'autenticità dei documenti inviati, attraverso un certificato ed una firma elettronica. Se abbiamo bisogno di utilizzare la posta elettronica certificata, dovremo per prima cosa configurarla sul nostro computer, in modo da poter ricevere la nostra posta in maniera molto semplice. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a configurare correttamente la PEC su Microsoft Windows Live Mail.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Internet
  • MIcrosoft Live Mail
  • Windows 7 32/64bit
35

Download, installazione di Windows Live Mail

Windows Live Mail è il nuovo client di casa Microsoft che sostituisce il più famoso Outlook della Microsoft. La prima fase è scaricare il programma sul nostro computer, per riuscirci dovremo aprire il browser, sul motore di ricerca come "Google" cercare Windows Live Mail e nei primi risultati cliccare sul sito di live. Com. Una volta entrati nel sito dovremo scaricare il programma cliccando su scarica. Dopo aver cliccato su scarica ci verrà richiesto di installare il programma con due opzioni, di cui la seconda è quella più semplice e veloce. Dopo l'installazione del programma Windows Live Mail, dal menù Start - Programmi, selezioniamo il menù in alto "Strumenti" e clicchiamo sulla voce "Account". Nella finestra che comparirà dovremo premere il pulsante "Aggiungi", poi scegliere "Account di Posta elettronica" ed infine premere "Avanti". All'interno della finestra successiva bisognerà compilare tutti i campi proposti: in "Posta elettronica" inseriamo l'indirizzo e-mail completo; in "Password" inseriamo la password che utilizziamo per accedere alla webmail; in "Nome visualizzato" potremo inserire quello che preferiamo ad esempio il nostro nome e cognome.

45

Configurazione dell'account

Adesso selezioniamo la voce "Configura manualmente le impostazioni", poi clicchiamo sul pulsante "Avanti". Anche nella schermata successiva dovremo compilare alcuni campi: in "Il server posta in arrivo" selezioniamo "Pop3"; in "Server posta in arrivo" scriviamo l'impostazione indicata dal gestore Pec (es. Pop. Postapec. It); in "Porta" di solito si mette quella predefinita "995" oppure quella proposta dal supporto sul sito della PEC; in "ID di accesso" dovremo mettere o l'indirizzo e-mail oppure un account diverso che utilizziamo per l'autenticazione sulla casella webmail; in "Server posta in uscita" digitiamo l'impostazione indicata dal gestore (es. Smtp. Postapec. It); in "Porta" dovremo lasciare quella predefinita "465" oppure inserire quella scritta nel supporto. Ora andiamo avanti e clicchiamo su "Fine".

Continua la lettura
55

Impostazioni avanzate dell'account

Nella finestra iniziale troveremo la nuova mail creata, selezioniamola e clicchiamo sul pulsante "Proprietà", spostiamoci nella scheda "Impostazioni avanzate" dove dovremo selezionare le due opzioni "SSL" di entrambi i server posta in entrata e in uscita. Nella stessa scheda avremo la possibilità di selezionare in modo facoltativo la voce "Conserva una copia dei messaggi sul server".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come gestire la posta di Outlook Web App con Windows Live Mail

La posta digitale o email è una delle applicazioni di Internet più usata ed importante per molti. Sia in ambito lavorativo sia in ambito privato ...
Internet

Come Configurare Una Posta Certificata Con Windows Mail 7

La Posta Certificata è un servizio gratuito e particolare di posta elettronica che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni. È disciplinata dalla ...
Internet

Come impostare la posta elettronica certificata ARUBA

La posta elettronica certificata per chi ha sottoscritto un abbonamento con il provider Aruba ha bisogno di una configurazione leggermente diversa rispetto ad altri servizi ...
Internet

Come configurare Yahoo mail con outlook

Ai giorni nostri controllare la propria casella email risulta una necessità inevitabile e per far ciò esistono programmi comodi e dall'interfaccia semplice ed efficace ...
Windows

Come configurare email su Outlook con connessione fastweb

Se la posta del proprio dominio è ospitata con FastWebHost Hosting, è possibile controllarla sul vostro dispositivo Android. Con i dispositivi Android, molti client di ...
Windows

Come installare e configurare Windows Live Mail

Windows Live Mail è un utilissimo software per la gestione della posta elettronica, offerto da Microsoft su tutti i sistemi operativi a partire da Windows ...
Windows

Come impostare il programma di posta elettronica

I client di posta elettronica sono dei software realizzati per aiutare gli utenti nella gestione, la composizione e l'organizzazione delle e-mail. I vari sistemi ...
Windows

Come creare un nuovo account di posta in Mozilla Thunderbird

La pasto elettronica è un comodissimo servizio che consente di inviare e ricevere delle lettere in formato digitale inserendo un semplice indirizzo email. Sono moltissime ...
Internet

Come configurare Alice mail con Outlook

Quante volte al giorno accedete alla vostra casella di posta elettronica? Configurando il vostro account su Outlook sarà tutto più rapido e facile. Sarà migliore ...
Mac

Come configurare mail o rimuovere un account con Mac OS X

Una delle prime cose da fare quando si acquista un PC è quella di configurare la mail in modo da poter, da subito, ricevere la ...
Windows

Come recuperare le password salvate da Outlook Express

Non riuscite a recuperare le password salvate precedentemente su Outlook Express? Dei simpatici pallini oscurano le vostre password e vi impediscono l'accesso ad Outlook ...
Software

Come trasferire Outlook Express su Windows 7

Attualmente, si può contare su un'ampia varietà di programmi di posta elettronica. Outlook Express è senza dubbio tra i software più comuni ed usati ...
Internet

Come Cancellare il proprio account Hotmail / Live Messenger

In questo articolo ci occuperemo di come cancellare il proprio account hotmail/ live messenger. Chi ama navigare in internet da molti anni, da benissimo che ...
Internet

Come impostare account posta elettronica Mail mac Os X

C'è chi riesce a lavorare nonostante software differenti. Ma chi ha sempre usato un computer Microsoft può incontrare qualche difficoltà con gli strumenti della ...
Mac

Come configurare account Hotmail o Libero in Mail

Al giorno d'oggi utilizzare l'email è un'operazione quotidiana, soprattutto per chi ne fa largo uso in ambito professionale. Proprio quest'ultimo necessita ...
Windows

Come Chattare Con Microsoft Outlook 2010

Ormai le chata sono diventate il mezzo di comunicazione più diffuso del nuovo secolo. Tutti, chi più chi meno sono connessi tramite il web e ...
Windows

Imparare ad utilizzare Windows Live Mail

Windows Live Mail è un software per la gestione delle e-mail, dei contatti e del calendario. Imparare ad utilizzare questo programma è davvero molto semplice ...
Software

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Outlook

L'email è un servizio internet, nato nel 1971, attraverso cui un utente registrato può utilizzare per inviare e ricevere messaggi tramite un computer o ...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Entourage

Il programma Microsoft Entourage è un client di posta per soli Mac Os, nato nel 2000 e portato avanti fino alla versione del 2008, soppiantato ...
Mac

Come configurare la PEC su Mail in Mac OS X

La PEC è la posta certificata ed è utile per dare carattere ufficiale alle comunicazioni e-mail, esattamente come avviene con la raccomandata. Nelle amministrazioni viene ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.