Come conservare i CD e DVD il più a lungo possibile

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come conservare i CD e DVD il più a lungo possibile Al giorno d' oggi, tutti possiedono dei CD e dei DVD, contenenti i file più svariati: foto, film, documenti e tant' altro, e tra questi, certamente ci sarà qualcuno a cui teniamo in modo particolare, contenente magari le foto di una ricorrenza particolare, o della documentazione che sarebbe un vero guaio se andasse persa. Ma come tutti sanno, un CD/DVD non dura in eterno, infatti essi sono soggetti al deterioramento, al danneggiamento e al' usura, causando, a sua volta, l' inevitabile perdita dei dati che contenevano. Allora come possiamo fare per proteggere i nostri preziosi file? Con la guida seguente, cercherò di dare degli utili suggerimenti, e di spiegare come conservare i CD e DVD il più a lungo possibile.

1 La prima cosa davvero importante, è la scelta del CD/DVD, infatti, quelli più economici, sono anche di scarsa qualità, e di conseguenza si danneggeranno molto in fretta, causando la perdita dei dati che contengono. Quindi è opportuno acquistare dei CD/DVD di alta qualità, che sicuramente costeranno un po' di più, ma ne vale la pena. Fatta questa piccola premessa, possiamo dire che la lunghezza della vita del nostro CD/DVD, dipenderà dal modo in cui verrà conversato.

2 La prima regola per una giusta conservazione è evitare di usare custodie in plastica morbida trasparente, infatti, lo sfregamento del CD o DVD sulla plastica, provoca delle micro righe, che lo renderanno non leggibile. In oltre questo tipo di custodia, permette la penetrazione della luce, che agisce negativamente sul CD/DVD, soprattutto se si tratta di luce solare. L' ideale sarebbe quello di utilizzare custodie in plastica rigida, che oltre ad impedire la penetrazione della luce, assicurano un corretto posizionamento del CD/DVD, grazie al' apposito alloggiamento ad incastro.

Continua la lettura

3 A questo punto, bisogna scegliere il giusto posto dove conservare la custodia contenente il CD/DVD, deve essere un posto con una temperatura intermedia, ne troppo caldo ne troppo freddo e sopratutto bisogna evitare gli sbalzi di temperatura.  È opportuno scegliere un posto ventilato, evitando, ad esempio, di sistemare la custodia sotto una montagna di libri.. 

4 Anche la pulizia è importante. In commercio esistono prodotti specifici per la pulizia delle superfici dei CD e DVD che possono aiutare a mantenere il nostro supporto in perfetto stato, ma attenzione durante l' operazione di pulizia, bisogna sempre usare dei panni appositi, infatti, usando un panno qualsiasi, rischiamo di rigare il CD/DVD, compromettendo i dati che contiene. Per avere una maggiore sicurezza, controlliamo periodicamente il CD/DVD, creando una copia se lo riteniamo opporuno

Come masterizzare gratuitamente i nostri cd con nero 9 Come utilizzare Nero Info Tool Come pulire correttamente i CD/DVD Come risolvere problemi con il lettore Cd/Dvd con ubuntu

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili