Come convertire i files DOCX, XLSX, PPTX

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con Microsoft Office 2007 è stata introdotta una nuova estensione di file, ovvero Microsoft Office OpenXML. Questo formato, basato sull'XML e compresso in un archivio zip, non è però compatibile con le versioni precedenti di Word, Excel e Power Point. Per questa ragione, tutti coloro che le possiedono ancora non sono in grado di aprire files con estensione .docx,. Xlsx, .Pptx. Coloro che utilizzano LibreOffice, invece, potranno visualizzarli e modificarli, anche se gran parte della formattazione originale andrà perduta. A dispetto del termine "OpenXML", in realtà questo formato non è affatto aperto, né tanto meno risulta essere libero. L'illustrazione che vedere accanto mostra l'interno di un documento. Docx. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per poter convertire i file generati con questa suite per ufficio in documenti compatibili con altre versioni di Office.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • computer
  • connessione a internet
36

Innanzitutto bisogna tenere presente che una conversione dei docx in doc (o analogamente dei file xlsx in xls, e pptx in ppt) comporta una perdita di dati. Infatti, le informazioni contenute nei documenti salvati con Office 2007 non possono essere importate pienamente nei file delle versioni precedenti di Office. Le soluzioni possibili, pertanto, sono due: o passare definitivamente al Software Libero installando il pacchetto LibreOffice da questo URL, oppure rassegnarsi a convertire prima il documento e poi modificarlo all'interno di Word/Excel/PowerPoint 2000 utilizzando una modalità On-line o Off-line. L'immagine di questo passo, a tale proposito, vi mostra come appare un file docx aperto regolarmente e senza problemi con LibreOffice da postazione Linux: un'unica operazione senza software o servizi extra.

46

Vediamo meglio come procedere con la modalità On-line: nel Web ci sono molteplici servizi on line che possono trasformare i file docx in doc (o altri tipi di file): www.docx-converter.com, sul quale bisognerà inserire un indirizzo email valido e caricare il file da convertire dal pulsante Sfoglia e poi, dopo aver effettuato l'upload, cliccare su Convert it!. www.zamzar.com la cui procedura risulta essere abbastanza simile al precedente. www.freefileconvert.com è un software piuttosto immediato e non occorre aspettare l'arrivo del messaggio di posta per poterlo utilizzare. Converte molti tipi di file, tra cui anche video e audio. www.docx2doc.com, consente, invece, di andare a effettuare una conversione in maniera immediata e senza che venga in alcun modo richiesto un indirizzo email.

56

Vediamo meglio, invece, come procedere per andare a utilizzare quella che è la modalità Off-line. In questo caso la scelta migliore è sicuramente quella di scaricare e installare Microsoft Office Compatibility Pack per i formati Word, Excel, e PowerPoint 2007. Con questo tool, infatti, si ha la possibilità di aprire il file docx con le versioni precedenti di Office (2003, xp), ed esportarli in doc. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, si avrà la possibilità di convertire tutti i file nei formati desiderati, trovandoli così sempre perfetti e senza che si abbia la necessità di doverli correggere manualmente perché magari presentano eventuali errori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, evitare di utilizzare e diffondere documenti in questo formato
  • Preferire programmi aperti, liberi come LibreOffice
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti