Come convertire un file .odt in formato .doc

di Davide De Boni difficoltà: media

Come convertire un file .odt in formato .doc L'estensione .odt è un formato di file open source (versione aperta, ossia gratuita e scaricabile da chiunque) che sta per Open Document Format e serve per archiviare documenti da scambiare, soprattutto file di testo. Si tratta di un'estensione molto comune quando si adoperano pacchetti di software da ufficio gratuiti, di quelli per l'appunto open source (come ad esempio OpenOffice).
Il formato .doc, invece, è il formato di base utilizzato dall'universale programma di scrittura Microsoft Office Word (anche se nelle versioni dal 2007 in poi è subentrato il .docx).
Convertire file dall'estensione .odt a .doc può essere molto utile in svariate occasioni, come per esempio quando sia necessario lavorare direttamente sul testo archiviato all'interno del file.
Esistono diversi modi per farlo. Vediamo quali sono le tre strade più semplici e intuitive.

1 Se nel computer si possiede il programma Microsoft Office Word, il lavoro per passare un file da .odt a .doc è relativamente poco.
Prendiamo il nostro file al quale dobbiamo cambiare estensione (e formato: non è infatti sufficiente riscrivere l'estensione nel nome del file cambiandola da .odt a .doc, bisogna trasformare l'intero contenuto in un formato .doc) e apriamolo con Microsoft Office Word.
Se non abbiamo installato Word nel computer, niente paura: possiamo procurarci OpenOffice in rete, gratuitamente, che è la versione base del pacchetto Microsoft Office (con alcune funzionalità ridotte, ma quella che ci interessa è comunque contemplata). Il procedimento sarà dunque lo stesso.
Clicchiamo sul pulsante File in alto a sinistra e scorriamo il menù a tendina che compare. Scegliamo l'opzione Salva con nome... e diamo un'occhiata in basso. Ci sono due barre libere, una nella quale inserire il nome del file (Nome file:) e una dalla quale selezionare l'estensione (Tipo file:). Da quest'ultima selezioniamo il formato DOC e salviamo il file.
Accanto al nostro file in formato .odt comparirà lo stesso file in formato .doc.

2 L'alternativa più appetitosa è sfruttare un convertitore online gratuito.
Uno dei migliori è Free File Converter, reperibile attraverso questo link: http://www.freefileconvert.com/.
Una volta all'interno del sito comparirà una barra con su scritto Convert File.
La barra è divisa in tre parti orizzontalmente, tre riquadri ordinatamente numerati: a sinistra abbiamo Input File, dove va caricato il file che dobbiamo convertire. Clicchiamo su Sfoglia... e selezioniamo il file .odt da convertire.
Su Output Format selezioniamo il formato del file di uscita, ossia l'estensione .doc.
Clicchiamo su Convert a destra e aspettiamo la conversione, che il programma online eseguirà in automatico. Infine salviamo il file convertito in .doc (che ci verrà chiesto di scaricare) e il gioco è fatto.

Continua la lettura

3 Altro modo per ottenere il medesimo risultato è scaricare un programma leggero e freeware (ossia gratuito, che non richiede l'attivazione di alcuna chiave di licenza), come ad esempio ODT to DOC Converter, un software molto pratico e intuitivo. 
Il link per scaricare gratuitamente il file di installazione è il seguente: http://www.programmi.com/detail.asp?id=29601.  Approfondimento Come aprire documenti DOCX (clicca qui)
Una volta scaricato e installato il software sarà sufficiente avviarlo e selezionare il file .odt da convertire (viene data la possibilità di navigare tra le cartelle del computer alla ricerca del file; sarà sufficiente individuarlo e cliccarci sopra due volte consecutive). 
Sarà poi possibile scegliere la cartella di destinazione del file .doc e salvarlo. 
In questo modo il documento di testo con estensione e formato .odt sarà completamente convertito in estensione e formato .doc.. 

Come aprire file ODT Come convertire documenti, font, video, audio ed immagini online Come convertire un file docx in doc Come convertire i files DOCX, XLSX, PPTX

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili