Come convertire un'immagine in vettoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei vantaggi più evidenti del rendere vettoriale un'immagine raster è il fatto che essa possa essere riutilizzata nella dimensione che più ci conviene senza perdite di qualità. Attraverso gli esaurienti passi della guida che segue scopriremo come convertire una foto o un'immagine, di qualsiasi formato (. Png,. Jpeg, etc...) in vettoriale e in tracciati. Ricostruire da zero un'immagine è un lavoro davvero duro. Ma è possibile ricalcare l'immagine con pochi e semplici click. Adobe Illustrator, il miglior software di grafica vettoriale, sarà il nostro strumento guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Adobe Illustrator
37

Il primo passo che devi compiere, è aprire la foto che intendi convertire in formato vettoriale dal file origine, come ad esempio .png o. Jpeg, ecc.. (attraverso il menu File > Apri) e posterizzare quest’ultima in modo da “semplificarla” e ridurre i suoi colori al bianco e al nero. Prima di eseguire quest’operazione, però, devi eliminare lo sfondo dalla foto e, ritagliare accuratamente solo il soggetto che si trova in primo piano.

47

Adesso rimpicciolisci o ingrandisci l'immagine a tuo piacimento e, subito dopo evidenzia l’immagine impostata nel foglio di lavoro di Adobe Illustrator, clicca su di essa e trasformala in un disegno vettoriale in bianco e nero selezionando la "voce" Ricalco dinamico > Crea dal menu Oggetto di Adobe Illustrator. Nel caso in cui l’immagine si evidenziasse, per puro caso, in bianco e nero, seleziona la voce Ricalco dinamico > Opzioni di ricalco dal menu Oggetto di Illustrator e, nella finestra che si apre, imposta Bianco e nero come opzione del menu a tendina Metodo.

57

Ad operazione eseguita, la tua foto in bianco e nero, occorre colorarla con dei colori a tuo piacimento, selezionando quindi la tua immagine vettoriale con il mouse (se non hai già effettuato l'operazione) e clicca scegli l’opzione Espandi contenuta nel menu Oggetto > Ricalco dinamico di Adobe Illustrator. A questo punto, noterai che il tuo disegno è interamente ricoperto di diversi puntini selezionati in blu: rimuovili selezionando la voce Deseleziona dal menu Seleziona di Illustrator e clicca sul pulsante che contiene l’icona del puntatore del mouse bianca nella barra laterale di sinistra (Strumento selezione diretta).

67

Successivamente clicca in un punto bianco del disegno e seleziona la voce Simile > Colore di riempimento dal menu Seleziona di Illustrator per selezionare tutte le parti bianche dell’immagine da colorare. Seleziona dunque il colore con il quale intendi sostituire il bianco del disegno cliccando sul quadrato bianco collocato in alto a sinistra (accanto alla voce Oggetti misti) e la tua immagine si colorerà istantaneamente. In questo modo il tuo lavoro è ultimato quindi puoi salvare la tua opera d’arte sotto forma di immagine vettoriale SVG selezionando la voce Salva con nome dal menu File di Adobe Illustrator.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti