Come copiare il testo di una pagina web

di Francesco Furnari difficoltà: facile

Come copiare il testo di una pagina web Ecco spiegato passo per passo il semplice processo che vi permetterà in pochi istanti di incollare un testo non formattato e senza collegamenti e immagini in Microsoft Office Word, OpenOffice Writer o anche nel semplice Notepad, il programma per prendere rapidamente appunti già incluso in Windows, o anche in altri programmi di scrittura. Presumendo che sul vostro computer sia installato Microsoft Office Word oppure OpenOffice Writer, ecco come dobbiamo fare per copiare il testo di una pagina web, senza collegamenti ipertestuali, immagini e formattazione alcuna.

Assicurati di avere a portata di mano: Windows Microsoft Office Word oppure OpenOffice Writer oppure il semplice blocco note di Windows

1 Si vede di tutto in giro, da programmi aggiuntivi ad OCR, ma la realtà è molto più semplice. Come prima cosa digitate l'indirizzo della pagina web da copiare oppure portatevi su essa attraverso qualche collegamento o sito, dopodiché evidenziate la parte di testo che vi interessa. Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate la funzione "copia" oppure, per essere più rapidi, potete premere la combinazione di tasti " CTRL + c ". Così facendo inserirete il testo interessato negli appunti.

2 Adesso, aprite direttamente il documento, o il nuovo foglio di lavoro in cui volete incollare il testo precedentemente copiato negli appunti. Molte persone ritengono necessario copiare prima tutto su un file di testo, ma noi faremo molto più in fretta. Nel menu Modifica cerchiamo la funzione Incolla Speciale o Incolla. Per velocizzare ulteriormente potete usare la corrispondente scorciatoia da tastiera: Ctrl + V. Se volete incollare il testo in una parte ben precisa del vostro foglio di lavoro, portate il cursore in quel punto e fate un click; successivamente o con il tasto destro del mouse e la funzione Incolla, o con la combinazione ctrl+v, o attraverso il menu modifica, incollerete il testo direttamente nel punto interessato.

Continua la lettura

3 Dopo essere entrati nel menu Incolla Speciale, scegliamo Testo non formattato.  Ultimamente sto usando OpenOffice invece di Microsoft Word, ma ricordo benissimo che la medesima funzione è presente anche in Microsoft Word, e non escludo che sia presente anche in altri programmi meno conosciuti.  Approfondimento Come Incollare Gli Appunti Di Office In Word Con Windows 7 (clicca qui) Se avete incollato il testo non usando la funzione Incolla Speciale e vi siete ritrovati dei collegamenti ipertestuali non voluti potete, su Microsoft Word, cancellarli rapidamente in questo modo:
Selezionate dapprima tutto il testo attraverso il menu Modifica e seleziona tutto, oppure premendo la combinazione di tasti ctrl+a su Windows 7, e poi premendo la combinazione di tasti Ctrl+shift+F9.. 

Come Realizzare Un Superscript Come Usare La Funzione "Incolla Speciale" In Word Come inserire una tabella Excel in Word Come esportare grafici da Excel

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili