Come Copiare Una Formula Excel Su Un'Intera Colonna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lavorare e modificare stringhe di dati piuttosto lunghe e complesse in Excel potrebbe risultare ostico e difficile. Nella guida che segue vi sarà spiegato nel dettaglio come poter copiare semplicemente un'intera formula (e visualizzarne i risultati) lungo tutta una colonna. I metodi sviluppati saranno ben tre, di cui due utili per singola o minimo numero di righe, mentre l'ultimo per un numero consistente delle stesse. Vediamo insieme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Pc
  • Excel
36

La maniera più semplice per utilizzare una formula è quello di posizionarsi sulla cella da copiare e utilizzare la combinazione (valida per qualunque O. S. Microsoft) ''ctrl-c''. Fatto questo, avrete in memoria la formula: dopo avere evidenziato la cella dove desiderate copiarla, non dovete fare altro che usare la combinazione ctrl-v, e magicamente la vostra formula sarà dove la volete. Nel momento in cui vogliate applicarla non su una ma su più righe, bisogna che si posizioni il puntatore del mouse sulla cella della formula, precisamente nell'angolo in basso a destra e, tenendo premuto il tasto sinistro, si trascini la cella lungo la colonna per il numero di righe desiderato.

46

Qualora il tasto sinistro della vostra periferica venisse rilasciato durante il trascinamento, tutto il lavoro che avrete compiuto andrà in fumo e bisognerebbe ricominciare dalla prima casella. Ricordatevi inoltre di confermare sempre la copia premendo Enter. Questi due semplici metodi sono utilizzabili solo per un numero relativamente basso di righe. Vediamo come iterarlo per un numero consistente. Prendete come esempio la scrittura della vostra formula nella cella C3: come prima cosa posizionatevi sulla cella e copiatela con la combinazione ctrl-c; premete subito dopo il tasto F5 e vi si aprirà una finestra con scritto in alto "Vai a".

Continua la lettura
56

All'interno del campo 'Riferimento' scrivete le coordinate dell'ultima cella su cui desiderate che la formula sia copiata (ad esempio, nel nostro caso, C13) e premete 'Ok'. Per finire tenete premuto contemporaneamente il tasto Ctrl, Maiusc, Freccia Su per selezionare l'intervallo C3: C13 ed infine premete nuovamente 'Invio' per incollare la formula. Il metodo sopra descritto risulta pressoché essenziale quando si desidera utilizzare una formula su qualcosa come 30.000 righe, poiché sarebbe praticamente impossibile (o meglio, se non impossibile, sicuramente snervante e improduttivo, nonché soggetto ad errori) trascinare il mouse o scorrere fino a C 30.000. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi inoltre di confermare sempre la copia premendo Enter.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come risolvere un sistema di equazioni lineari con Excel

Il pacchetto di Microsoft Office contiene una serie di applicazioni desktop che sono molto funzionali, precise, alla portata di chiunque e sopratutto molto intuitive. Ecco perché di queste applicazioni non si può proprio fare a meno; ognuna di essa...
Software

Come inserire una tabella Excel in Word

Word ed Excel sono due software appartenenti al pacchetto Office di Microsoft. Il primo è un editor di testo che, grazie al quale è possibile scrivere testi e inserire immagini, salvarli e stamparli Hills Excel invece è un foglio di calcolo composto...
Windows

Come inserire due intestazioni nella stessa cella con excel

Usando Excel sul vostro Microsoft, per creare una tabella dati, molto spesso ci si ritrova nella necessità di dover inserire due intestazioni nella stessa casella; specialmente all'interno della prima cella in alto a sinistra. Purtroppo però quest'operazione...
Windows

Come Utilizzare I Comandi Rapidi Su Un Foglio Di Lavoro Di Microsoft Excel

Il programma Microsoft Excel permette ai propri utenti di utilizzare degli utili escamotage per eseguire alcuni comandi direttamente dalla tastiera. Ciò significa che, premendo contemporaneamente uno o più tasti sulla tastiera, riuscirete ad eseguire...
Windows

Come Controllare Le Spese Della Carta Di Credito Con L'Opzione Somma Automatica

Vuoi controllare le spese della tua carta di credito da casa comodamente vicino al pc e quindi senza spostarti per niente? Sappi che da oggi è possibile. Infatti, con l'opzione Somma Automatica, un'importante opzione di Excel puoi sommare facilmente...
Software

Come rappresentare graficamente le equazioni lineari con Excel

Spesso, mentre si lavora o si studia matematica, è utile poter rappresentare graficamente un'equazione. Fortunatamente, ciò si può fare con Microsoft Excel, uno degli strumenti offerti dal pacchetto Office che tutti hanno sui propri computer. Più...
Windows

Come ridurre o ingrandire il testo all'interno di una cella excel

Se per motivi di lavoro si ha bisogno del programma Excel è opportuno sapere che in molti casi, a seconda della quantità del testo da inserire all'interno di una cella, bisogna ridurlo oppure ingrandirlo. In questo modo si ha la possibilità di poterlo...
Windows

Come ordinare i numeri con Excel

Excel è un programma straordinario che ci permette un’elevata funzionalità per quel che riguarda la gestione di numeri e relative formule logiche, matematiche. Una delle funzioni base di questo programma di calcolo è quella di ordinare i numeri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.