Come copiare Windows 7 su una pen drive

Difficoltà: facile
Come copiare Windows 7 su una pen drive
16

Introduzione

Molto spesso può capitare che hai bisogno di recuperare dati da pc ma il sistema operativo non è funzionante; è bene avere un live cd o in questo caso una live pen drive. Si tratta quindi di avere un intero sistema operativo che si avvia dalla pen drive e che ti permetta di visionare il contenuto dell'hard disk. Con questa breve guida, cercheremo di spiegare come procedere per copiare Windows 7 su una semplice pen Drive; in questo modo, potrai essere più tranquillo e sicuro anche per i tuoi dati che non andranno persi in caso di malfunzionamento del computer.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pen drive di almeno 4 gb
  • immagine .iso di windows 7
  • software UltraISO
36

Per prima cosa ti devi procurare una copia. Iso di Windows 7, una pen drive da almeno 4 gb per contenere windows 7 e il software UltraISO che puoi scaricare tranquillamente dalla rete.
A questo punto, quando hai tutto il materiale disponibile e puoi procedere. Apri UltraISO e dal menù principale del software, seleziona Bootable - Write disk image.
Inserisci la pen drive USB (aspetta che venga riconosciuta dal computer), scegli la proprietà Write Method - USB-HDD.

46

Successivamente seleziona Write per avere una pendrive USB in grado di funzionare all'avvio, ovvero Bootable, ed il gioco è fatto: avrai sulla memoria flash una versione funzionante di Windows 7 che potrai avviare direttamente dalla pen drive ogno volta che il tuo computer decide di fare i capricci.
Esistono altri sistemi alternativi per fare questo, ma molto meno intuitivi e via comandi dos che però non trovi in questa guida.

56

Ricordati che prima che il sistema operativo parta dalla pen drive USB, devi entrare nel bios del pc e selezionare come periferica principale per il boot, la periferica USB, poi salva le impostazioni del bios e riavvia il computer.
La stessa operazione si può fare con altri sistemi operativi come Windows XP o Vista a seconda delle preferenze.

66

Si tratta in definitiva di una procedura molto semplice; basta seguire tutti i passaggi in modo corretto ed in pochissimo tempo il gioco è fatto. Potrete dire addio alle preoccupazioni quando il computer non funziona e voi andate di fretta e avete file da recuperare; potrete continuare a lavorare usando il sistema operativo salvato sulla pen drive, e in caso di formattazione avrete già comunque il vostro sistema operativo a portata di mano. Vale quindi la pena spendere qualche minuto per eseguire questa procedura; l'unica spesa, se non ne avete una, è la pen drive, per il resto è tutto gratuito.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide