Come Costruire Un Circuito Elettrico In Serie

Difficoltà: facile
Come Costruire Un Circuito Elettrico In Serie
15

Introduzione

Questa guida vi spiegherà passo passo e in modo semplice come costruire un circuito elettrico in serie. Non abbiate paura di utilizzare la corrente elettrica, poiché il voltaggio sarà davvero basso. In modo particolare questa guida è rivolta a tutti quei ragazzi che frequentano istituti professionali, visto che i professori di questi indirizzi commissionano SEMPRE un modello base di circuito elettrico in serie.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1x batteria da 6V
  • Filo elettrico
  • 2 adattatori per lampadine
  • 2 lampadine da 6V
  • Un interruttore per corrente elettrica
  • Tavoletta di compensato
  • Morsetti
  • Cacciavite a stella
  • Nastro isolante
  • Tagliabalsa
35

Prima di tutto è necessario fare uno schizzo dello schema del circuito elettrico su un compensato. Se vi risulta difficile immagine lo schema del circuito, potete fare affidamento ad un qualsiasi libro di tecnica. Bene, a questo punto, prestando sempre l'attenzione necessaria, collegate, con dei morsetti, un filo in un polo negativo della batteria ed un altro sul polo positivo, ed incollateli sul compensato, lungo lo schema che avete tracciato. Per incollare i poli, filamenti o altro vi consiglio di utilizzare la colla a caldo che una volta raffreddata ha una bella presa e quindi non starete sempre a sistemare i fili, ma se non sapete o non avete a vostra disposizione la pistola per questo tipo di colla, potete utilizzare anche del semplice nastro adesivo.

Come Costruire Un Circuito Elettrico In Serie
45

Adesso, soltanto in una parte del filo, collegate l'interruttore: è molto semplice, poiché dovrete svitare le viti con una cacciavite a stella e, spellando una parte di filo, infilare i fili di rame negli appositi buchi. Dovrete praticare la stessa cosa anche dall'altra parte dell'interruttore. A questo punto dovrete collegare il filo ad una parte del portalampada ed allo stesso modo dovrete fare dall'altra parte. Se vi risulta complicato spellare il filo, adoperate un tagliabalsa.

55

Sostanzialmente il vostro scopo è quello di riuscire a creare un unico flusso di corrente che attraversa i vari componenti. Dunque dovete unire i due portalampada con un pezzetto di filo ed avvitate le lampadine sui portalampada. Prestate parecchia attenzione nell'avvitarle, poiché sono abbastanza fragili e rischiereste di mandarle in frantumi. Non vi resta che fissare con del nastro isolante, tutti gli elementi sulla tavoletta di compensato, ed accendere l'interruttore. Vi consiglio, nell'atto di rendere fissi tutti i componenti sul compensato di prestare parecchia attenzione, poiché, se non fissate per bene il tutto, nell'atto di accendere o nel trasporto del vostro circuito in serie, rischiate di sciogliere tutte le legature e fissaggi. Bene! Il lavoro è completato!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti