Come costruire un sistema di videosorveglianza economico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sorvegliare la propria abitazione e gli affetti personali (come i gioielli o i quadri) in modo da impedire ai ladri di fare il loro "mestiere" è molto importante per qualsiasi individuo. Per riuscire a proteggere la casa da qualcuno che vorrebbe arrecare danno, la tecnologia fornisce diverse opportunità.
Alcune volte, quest'ultime sono abbastanza costose e non appropriate ad ogni tasca. Nella seguente guida sulla sicurezza, vi dirò come bisogna costruire un sistema di videosorveglianza economico. Procedete alla sua realizzazione, se desiderate rimanere tranquilli!!!

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Webcam
  • Java Runtime
  • Yawcam
38

Un sistema di videosorveglianza risulterà utile non soltanto per difendersi da un ladro, ma anche in ulteriori circostanze. Ad esempio, esso vi consentirà di sorvegliare il vostro bambino da una stanza all'altra o il vostro animale quando resta solo in casa. Inoltre, potrete verificare magari il comportamento dell'eventuale badante nei confronti della vostra adorata nonna.
Di conseguenza, la videosorveglianza è un metodo funzionale e semplice per cautelarsi e risultare in qualche modo presenti in due luoghi contemporaneamente. Ma come dovete procedere per costruire un economico sistema di questo genere?

48

In commercio, esistono numerose piccole telecamere che riescono nell'obiettivo di proteggere e controllare una casa. Tutto questo viene fatto grazie a degli appositi programmi e ai diversi collegamenti.
L'unico aspetto negativo è il seguente. Tali sistemi di videosorveglianza in vendita costano e potrebbero aver bisogno dell'ausilio di personale esperto nel loro montaggio. Non dovete comunque scoraggiarvi. Esiste una maniera di costruirlo a basso costo, impiegando dei materiali già presenti in casa.

Continua la lettura
58

Munitevi di un personal computer che abbia una webcam integrata. Se non avete quest'ultima già inserita nel PC, acquistatene una a basso costo presso un negozio di elettronica. Installatela e collegatela al computer, utilizzando naturalmente la connessione ad Internet.
Procedete all'installazione di due software gratuiti che vi serviranno per terminare il lavoro, ovvero "Yawcam" e "Java Runtime Environment" (JRE). Il primo vi invierà un'email quando avvertirà un movimento nella zona dove risulta puntata la webcam. Per fare ciò, occorre installare nello stesso PC il programma informatico "Java Runtime Environment".

68

Per scaricare "Yawcam", collegatevi al link "www.yawcam.com/get.php " e attendete il completamento del download. Fate cominciare la procedura di installazione, cliccando sul file "yawcam_install. Exe" e accettando la licenza d'uso.
Dopo averlo aperto, modificate la lingua da inglese ad italiano e fate sì che "Yawcam" si configuri con la webcam. Fate questo da "Impostazioni --> Visualizza Unità --> Change to", selezionando poi il nome della vostra webcam.
Nella schermata che apparirà, visualizzerete quello che la fotocamera inquadra. Inoltre, potrete cambiare qualche parametro (come l'audio e la nitidezza dell'immagine). Migliore sarà la vostra webcam e più il video risulterà ottimale.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un sistema di videosorveglianza con la webcam

In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come trasformare il tuo PC in un efficiente sistema di videosorveglianza. Ti basterà avere a disposizione una webcam e un software di gestione. Questo sistema è molto utile per tenere sotto controllo una...
Windows

I migliori programmi per videosorveglianza

Attualmente, ci troviamo a dover fronteggiare vari pericoli. Questi vanno a minare la sicurezza di chi amiamo e dei luoghi che ci appartengono. Soprattutto i nostri beni, nella fattispecie degli immobili, sono fortemente a rischio quasi ogni giorno.Per...
Software

Come installare un software di videosorveglianza sul pc

Almeno una volta nella vita si può avere la necessità di sorvegliare la propria casa, il luogo di lavoro o semplicemente la stanza dove dormono i propri figli. Se questo è il caso, le opzioni sono soltanto due: lasciare il lavoro a dei costosi professionisti...
Windows

Come allestire un dispositivo di sorveglianza con il PC

I personal computer dalle prestazioni lente non vanno rottamati. Un vecchio PC, ad esempio, si può sfruttare come dispositivo per la sicurezza. In modo semplice e veloce, si può allestire un sistema di sorveglianza in casa. In alcune situazioni, non...
Hardware

Come costruire una webcam spia

Vuoi piazzare una webcam spia per sorvegliare l'ambiente mentre sei assente? Per farlo basta avere un pc, una webcam e una connessione internet. La cosa più importante è camuffare la webcam con l'ambiente circostante, rendendola invisibile: possiamo...
Elettronica

Come costruire una mini telecamera

In tale guida vi vogliamo aiutare a capire in modo esatto come poter costruire una mini telecamera con le nostre mani ed in modo veloce e semplice, mettendo in pratica la vostra creatività ed anche voglia di fare! A tal proposito continuando la lettura,...
Elettronica

Come collegare telecamera IP

Una telecamera IP, chiamata anche IP cam, è un dispositivo in grado di generare un segnale video digitalizzato, in formato già idoneo per la trasmissione diretta su una rete dati, la quale avviene tramite rete LAN e, all'occorrenza, anche tramite Internet....
Windows

Come Controllare La Tua Casa Con Webcam Watchdog

Webcam Watchdog è il modo migliore per tenere sotto controllo la tua casa. Se hai acquistato una Webcam, avrai a disposizione sicuramente il software che completa l'applicazione. Videochat, fotografie, filmati video è quello che in genere puoi fare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.