Come creare forme geometriche in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nella guida che segue, ci dedicheremo alla programmazione in linguaggio Java. Vedremo insieme come creare delle forme geometriche all'interno di una finestra grafica. Così facendo, impareremo facilmente a manipolare l'oggetto JPanel e a scoprire quali funzionalità esso è in grado di offrirci. Inoltre, vedremo come creare un pannello personalizzato che contenga delle figure geometriche. Senza ulteriori indugi, iniziamo.

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Occorrente

  • Programma Java
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Agganciare il Pannello Rettangolare

Innanzitutto, bisogna avere a disposizione il suddetto programma. Dopodiché, dobbiamo creare la classe della finestra grafica su cui andremo ad agganciare il "Pannello Rettangolare" che ospiterà il disegno della figura geometrica. Non ci resta altro da fare quindi, che provare il tutto creando una nuova classe che fungerà da TESTING. All'interno del metodo main andiamo a scrivere queste parole: new Disegna Rettangolo (150, 150). Così facendo, stiamo creando e "gettando" un oggetto Disegna Rettangolo che verrà, letteralmente preso in pasto dalla JVM e interpretato.

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Creare una finestra grafica chiamata Disegna Rettangolo

Quando avremo creato il nostro "Pannello Rettangolare", dobbiamo solo agganciarlo in una JFrame in modo da poterlo utilizzare in tranquillità. Creiamo, quindi, una classe chiamata "Disegna Rettangolo" che estenderà JFrame. Questo perché bisogna che la classe in questione diventi una finestra grafica con tutte le sue proprietà. Dichiariamo come attributo il "Pannello Rettangolare" e all'interno del costruttore andiamo a distanziarlo.

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Completare la figura geometrica

Una volta compilata e interpretata la classe Test Disegna, visualizzeremo sul nostro schermo una finestra grafica con all'interno un rettangolo pieno di colore blu. Ed ecco qui che la nostra figura geometrica sarà completata. Possiamo ridefinire il metodo paint che andrà a disegnare sul "Pannello Rettangolare" la figura geometrica. Questo particolare metodo, viene invocato direttamente da Java quando si creerà una istanza del "Pannello Rettangolare". All'interno di questa classe, dichiariamo due attributi interi X ed Y che rappresentano le coordinate su cui iniziare a disegnare il rettangolo. Implementiamo il costruttore in modo da inizializzare questi attributi con dei generici valori di X e generici valori di Y. La figura a lato, mostra il risultato di questa implementazione. Creiamo dunque, un pannello che contenga la nostra figura geometrica. Definiamo una nuova classe e diamole il nome di "Pannello Rettangolo". Questa classe sarà a tutti gli effetti un JPanel che sarà la superficie su cui disegnare il nostro oggetto grafico. La guida si conclude qui, alla prossima.

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