Come creare foto in 3D con Paint.NET

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La fotografia è un hobby molto apprezzato, ma è possibile, imparando nuove tecniche, realizzare prodotti diversi e con effetti particolari che donino alla foto una visione diversa. Per esempio Paint.NET è un validissimo programma gratuito che permette di modificare le fotografie aggiungendo vari effetti. Il programma prevede moltissime funzioni utilissime, ma non tutte utilizzate al meglio dai possessori del programma. Quindi è sempre possibile conoscere nuove funzioni e utilizzare sempre meglio il software. Una funzione però poco nota, ma di ottimi risultati è quella che consente di attribuire alle immagini un effetto 3D. In questa guida sarà possibile capire come creare foto in 3D con Paint. NET in modo da realizzare un prodotto molto particolare e di sicuro impatto.

26

Per prima cosa si deve scaricare gratuitamente il programma dal sito http://www.getpaint.net/index.html. Una volta terminato il download si deve necessariamente premere sull'eseguibile Paint.NET.3.10. Exe per iniziare la procedura di installazione. Successivamente si deve seguire la procedura guidata e una volta terminata si deve avviare il programma.
Per procedere si deve aprire Paint. NET e caricare l'immagine a cui si vuole applicare l'effetto 3D premendo dal menu File l'opzione Open per aprire la cartella dove si trova la foto.

36

Una volta che è stata aperta la fotografia si deve premere Background e cliccare sul pulsante che simboleggia due fogli di carta (Duplicate Layer).
Successivamente si deve selezionare l'icona con i due fogli con il segno “+” per creare un nuovo livello dell'immagine.
Dalla barra degli strumenti si deve selezionare lo strumento rettangolo e premere l'icona cerchio blu triangolo rosso e dal menu tendina che si aprirà premete la voce Draw Filled Shape With Outline.

Continua la lettura
46

Per procedere si deve disegnare un rettangolo al centro della foto che abbia sfondo nero e contorno bianco. Dal menu Layer selezionare successivamente la voce Rotate/Zoom. Muovere la posizione della sfera che si può trovare a sinistra della finestra fino a farle assumere un aspetto tridimensionale.
Dal menu principale si deve di seguito cliccare sull'icona a forma di bacchetta magica (Magic wand) e cliccare sul bordo bianco del rettangolo. Nella finestra in basso si deve selezionare il livello centrale, poi premere su Edit, scegliere Invert Selection e poi premere il tasto Canc sulla tastiera.

56

Selezionate successivamente il Layer 3 dalla finestra in basso. Premere sulla bacchetta magica e cliccare al centro del rettangolo nero. Premere di seguito il tasto Canc e in questo modo si vedrà apparire la fotografia iniziale.
Selezionare poi l'icona con i due fogli e la freccia che serve per unire i due livelli. Premere poi la freccia blu e premere su Background. Nella nuova finestra di dovrebbe inserire nel campo Opacity il valore 150 e poi premere OK.

66

Selezionare successivamente Background, l'icona a forma di secchio di vernice dalla barra strumenti, impostare il colore nero e cliccare di seguito su un punto qualsiasi fuori da rettangolo. Selezionare di nuovo Background e cancellare tutti di dettagli che non interessano. A lavoro ultimato si deve premere Canc.
Premere, per ultimare, due volte su Background e nella finestra che apparirà impostare il valore 255 nel campo Opacity. Premere OK per salvare e concludere il lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come eliminare lo sfondo da una foto con Paint Pro Shop X4

A me personalmente è capitato moltissime volte di voler eliminare lo sfondo da una foto, per poterlo modificare, ma ci ho sempre rinunciato perché non ne ero capace. Molte volte, per non dire spesso, ci risulta assai difficile togliere uno sfondo alle...
Windows

Come clonare un'immagine con Paint.net

Uno dei più diffusi programmi di fotoritocco completamente gratuiti è senza dubbio oggi Paint.net; scaricabile online, leggerissimo nel girare sul nostro computer, questo favoloso programma permette di utilizzare moltissime funzioni che lo rendono un...
Windows

Come realizzare biglietti d'auguri con Paint

Capita, di sovente, dover realizzare dei biglietti di auguri personalizzati per occasioni speciali quali feste di compleanno, ricorrenze o per organizzare eventi. Chi non è esperto in ambito informatico, spesso e volentieri si rivolge ad una tipografia....
Software

Come sovrapporre due immagini con Paint

Vi siete mai domandati come sovrapporre due immagini, aggiungendo, ad esempio, alle vostre foto altri luoghi, personaggi o texture trovati su Internet? Tutti conoscono il programma di grafica per eccellenza, Adobe Photoshop, ma ne esistono altri altrettanto...
Windows

Come ritagliare un'immagine con Paint

Quante volte vi sarà capitato di voler ritagliare un'immagine a vostro piacimento? E quante volte vi sarà capitato di voler migliorare la struttura di una fotografia o di concentrarvi su un elemento in particolare (per esempio sul vostro viso per ottenere...
Windows

Come creare uno screenshot con Paint

Paint è un programma preinstallato sui computer con Windows. Esso permette di disegnare e dipingere. Ha molte funzioni ed è molto semplice da utilizzare. Però ha anche un'altra interessante funzione, che non riguarda il disegno. Infatti con Paint potrete...
Windows

come realizzare uno schema con paint per copiare un disegno

Una delle funzionalità più divertenti di Windows è " Paint". Un programma efficiente e facilissimo da usare. Sia che decidiate di adoperarlo per motivi telematici professionali, sia per puro passatempo, vi farà sbizzarrire con la fantasia. La guida...
Windows

Come fare un fotomontaggio con Paint

Spesso, con alcuni programmi, possiamo creare qualcosa di simpatico e divertente.In particolare, possiamo eseguire un fotomontaggio, con pochi semplici passaggi alla portata di tutti. Inoltre ci servirà un programma che ormai è presente in tutti i computer,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.