Come creare cratis una casella di posta elettronica certificata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, la Pubblica Amministrazione ha creato una serie di facilitazioni burocratiche rivolte a tantissimi cittadini, ma soprattutto alle imprese ed ai soggetti iscritti presso le Camere di Commercio, oppure a coloro che possiedono la partita IVA. Una di queste facilitazioni, sta proprio nella comunicazione con gli uffici della Pubblica Amministrazione, che però deve avvenire sempre attraverso una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Se anche voi siete tra coloro che necessitano di tale agevolazione, ma non sapete come fare, ecco allora una semplice guida che vi mostrerà come creare gratis una casella di posta elettronica certificata. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • PC
  • Connessione internet
  • Carta di indentità e codice fiscale a portata di mano
36

Per prima cosa, collegatevi al sito istituzionale della Posta Elettronica Certificata (PEC). Noterete immediatamente il riquadro "Attiva la tua casella": cliccando su "Richiedila ora" avrete direttamente accesso alla pagina seguente, dove dovrete inserire tutti i vostri dati anagrafici. Dopo aver fatto ciò, accettate il trattamento dei dati personali e cliccate su "Conferma". La pagina successiva è la richiesta di attivazione, in cui dovrete fornire altri dati personali e soprattutto scegliere la password e le domande di sicurezza, in caso doveste dimenticare i vostri codici.

46

Successivamente, prestate attenzione a tutti i campi obbligatori, evidenziati con un asterisco rosso, e tenete presente che la password dovrà essere composta da almeno 8 caratteri e dovrà contenere almeno 1 carattere minuscolo, 1 maiuscolo ed 1 numero. Oltre a ciò, tutte e 3 le domande di sicurezza sono obbligatorie. In seguito, accettate le condizioni e proseguite. La pagina seguente è quella riepilogativa: modificate tutti i vostri dati nel caso in cui fossero presenti degli errori, e se è tutto corretto, cliccate su "Salva". Sarete così arrivati alla pagina in cui vi verrà confermato che la vostra richiesta è stata accettata, ed inoltre troverete tutti i vostri dati identificativi.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete compiere l'ultimo passo per attivare la vostra casella di posta, come vi verrà anche ricordato in questa pagina. Sarà sufficiente andare sul link che vi verrà inviato sulla casella di posta che avrete precedentemente fornito, e da quel momento in poi, avrete la vostra casella di PEC attiva. La potrete utilizzare ogniqualvolta dobbiate comunicare con la Pubblica Amministrazione, ma anche con altre imprese; infatti la PEC ha valore legale anche verso altri soggetti privati, non solo verso enti pubblici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una PEC con Poste Italiane

La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è uno strumento sicuro con valore legale. Sostituisce a tutti gli effetti la raccomandata con ricevuta di ritorno ...
Internet

Come inviare un messaggio di posta certificata

La casella di posta certificata è un sistema che consente di inviare un messaggio di posta elettronica con lo stesso valore di una raccomandata con ...
Internet

Come avere un indirizzo di posta elettronica certificata

La posta elettronica è un utilissimo strumento entrato in funzione con internet e ci consente di inviare messaggi di testo, allegando qualsiasi tipo di file ...
Internet

Come richiedere la PEC INPS

Con l'avvento dell'informatica nella pubblica amministrazione è necessario munirsi di determinate certificazioni da utilizzare in via telematica, tra queste vi è la Pec ...
Internet

Come impostare la posta elettronica certificata ARUBA

La posta elettronica certificata per chi ha sottoscritto un abbonamento con il provider Aruba ha bisogno di una configurazione leggermente diversa rispetto ad altri servizi ...
Internet

Come Configurare Un Account Di Posta Elettronica Libero Su Microsoft Outlook 2010

Avete un account di posta elettronica registrato con il dominio di Infostrada "libero"? Avete necessità di effettuare la configurazione per ricevere la vostra posta sul ...
Internet

Come sbloccare la posta certificata

Da qualche anno ormai, come approvato da un decreto ministeriale, per qualsiasi comunicazione di tipo ufficiale è obbligatorio attivare la Pec, meglio conosciuta come posta ...
Internet

Come trovare l'indirizzo PEC di un Ente Pubblico

Quando si parla di Pec, si fa riferimento alla posta elettronica certificata. È un servizio ormai ampiamente diffuso, che ...
Internet

Come configurare la PEC su Microsoft Windows Live Mail

È possibile controllare la propria posta certificata direttamente dal sito web della PEC inserendo il nome utente e la password ma se vuoi per comodità ...
Internet

Come configurare la posta di Gmail

Alle volte può sembrare facile, ma in realtà non lo è il processo per configurare la posta elettronica. In questa breve guida verranno descritti i ...
Internet

Come impostare account posta elettronica Mail mac Os X

C'è chi riesce a lavorare nonostante software differenti. Ma chi ha sempre usato un computer Microsoft può incontrare qualche difficoltà con gli strumenti della ...
Internet

Come certificare la posta elettronica

La Posta Elettronica Certificata chiamata "P. E. C." è un'email che permette l'invio di email che hanno un'importanza come una raccomandata con ...
Internet

Come creare un nuovo indirizzo di posta elettronica su messenger

E da un po che i vostri amici chi chiedono il vostro indirizzo di posta elettronica e non sapete dove o come creare un nuovo ...
Internet

Come gestire la rubrica di Libero Mail

Oggi con la tecnologia non possiamo fare a meno di avere una posta elettronica, vediamo come gestire la rubrica di Libero Mail, infatti è uno ...
Internet

Come inviare e-mail multiple

Di uso ordinario, la mail è diventata negli anni parte integrante della nostra quotidianità, a lavoro in vacanza, nei social network e perché no? Anche ...
Mac

Come recuperare un ID Apple

La creazione di un ID Apple è un passaggio ineludibile se si desidera usufruire di tutte le funzionalità che la casa americana di Cupertino mette ...
Internet

Come fare un backup delle email di Gmail

All'interno di questa guida, andremo a trattare un tema molto interessante, che ha a che fare con le email. Come avrete già potuto comprendere ...
Windows

Come creare un nuovo account di posta in Mozilla Thunderbird

La pasto elettronica è un comodissimo servizio che consente di inviare e ricevere delle lettere in formato digitale inserendo un semplice indirizzo email. Sono moltissime ...
Mac

Come configurare la PEC su Mail in Mac OS X

La PEC è la posta certificata ed è utile per dare carattere ufficiale alle comunicazioni e-mail, esattamente come avviene con la raccomandata. Nelle amministrazioni viene ...
Internet

Come cancellare la casella di posta gmail

La casella email, o posta elettronica, è un servizio che ci consente di inviare e ricevere messaggi; nasce negli anni '70 come sistema per scambiare ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.