Come creare la bibliografia in Word 2013

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Da diversi mesi nello store di microsoft è presente una nuova versione del pacchetto office. Nella versione 2013 sono presenti diverse migliorie. Molte persone che utilizzano questo programma di videoscrittura non sono a conoscenza di tale funzionalità, essa risulta particolarmente utile per la produzione di elaborati professionali, tesi o relazioni tecniche. Citare le fonti, risorse utili del nostro documento, è una pratica molto ricorrente. Ecco una guida su come creare la bibliografia in Word 2013.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • solo un tantino di attenzione
35

Una bibliografia automatica

La stabilità ed il facie utilizzo fanno si che tale pacchetto applicativo sia uno dei migliori di sempre. Come per ogni software prima di acquisire una certa dimestichezza bisognerà utilizzarlo per capirne le varie parti. Oggi ci concentreremo su di una delle tantissime cose che si possono fare con il pacchetto office; ossia come creare una bibliografia automatica in Word 2013. Il primo passo per creare una bibliografia al nostro documento è lanciare il programma word 2013 ed aprire un documento vuoto. Per chi fosse poco esperto di computer si ricordi che il programma lo si può lanciare seguendo tale procedura: start-cerca-digitare la parola word-cliccare sul risultato della nostra ricerca. Dopo l'avvio di word, è bene farsi un 'idea della struttura del documento per lasciare i dovuti spazi e pagine vuote.

45

Lo stile

Nella pagina centrale, cioè la seconda, inseriamo il nostro tempo e nell'ultima invece la nostra bibliografia. Scritto il testo, scegliere il paragrafo da collegare alla fonte su cui si basa il testo. Posizionarsi su riferimento, cliccare poi su citazione. Scegliere lo stile ISO 690 Numerico, in tal modo i riferimenti saranno progressivi.

Continua la lettura
55

La struttura

Se l'operazione è stata correttamente eseguita, vedrete comparire di fianco al testo ove siamo posizionati un numero all'interno di due parentesi quadre. Essendo questa la prima citazione comparirà il numero uno. Una volta completato il testo e inserire le varie citazioni possiamo completare la nostra bibliografia. Posizioniamoci nell'ultima pagina del documento e clicchiamo su Riferimenti e su Bibliografia. Una volta scelto uno stile di nostro gradimento, la bibliografia verrà compilata automaticamente nella pagina su cui siamo posizionati. Diverse solo le scelte che possiamo fare da questa finestra tra cui, specificare da quale libro di testo, sito internet o relativo documento, abbiamo prelevato la risorsa utilizzata. Confermiamo cliccando su Ok. Dopo aver definito a grandi linee la struttura del nostro testo andiamo alla prima pagina ed inseriamo un interruzione dii pagina. Tutto ciò per avere sufficiente spazio per la copertina e ped il testo. Ripetiamo l'operazione ancora una volta. In conclusione dovremmo avere tre pagine bianche.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Velocizzare La Compilazione Di Una Bibliografia Con Endnote

La compilazione di una bibliografia o di un repertorio bibliografico è sempre un lavoro impegnativo che richiede, fra le altre, una particolare cura nella gestione ...
Windows

Come creare un sommario in word

Nel momento in cui capita di lavorare alla stesura di un testo molto corposo, come può essere, per esempio, una tesi, una particolare ricerca o ...
Software

Come personalizzare lo sfondo in Word 2013

Office 2013 è un suite di programmi davvero molto utili e funzionali. Tra questi, uno di quelli più utilizzati, è senza ombra di dubbio Word ...
Software

Come personalizzare lo sfondo in Word 2013

Se possedete un personal computer avrete senza dubbio installato il pacchetto Office. Questa pacchetto di proprietà della Microsoft, contiene diversi ambienti di lavoro che permettono ...
Windows

Come Inserire Intestazioni E Piè Di Pagina In Un Documento Word

Microsoft Word è un editor di testo che fa parte del pacchetto Office, nonché il più utilizzato in assoluto; proprio per questo motivo lo troviamo ...
Windows

Come applicare gli stili di pagina con Open Office 3.2 Writer

Con Open Office 3.2 Writer puoi applicare alla pagina su cui stai lavorando gli stili differente da quello che normalmente utilizzi. Se per esempio ...
Windows

Come inserire i commenti vocali con Word

In questa guida vedremo una funzione poco conosciuta di Microsoft Office Word, cioè la possibilità di inserire commenti vocali all'interno di un documento se ...
Windows

Come sproteggere un file Word con password

Microsoft Word rappresenta uno dei software più adoperati del pacchetto Office, il quale consente di creare qualunque documento di lavoro o studio tramite diversi strumenti ...
Windows

Come eseguire il comando seleziona tutto in Word 2007

Come eseguire il comando seleziona tutto in word 2007 è relativamente semplice, se si hanno un minimo di competenze per l'utilizzo del pacchetto office ...
Windows

Come inserire sillabazione automatica in Word

Nel redigere un testo utilizzando un semplice e comune programma di video scrittura come Microsoft Word, a volte si ha la necessità di inserire, per ...
Windows

Word: 10 errori comuni nell'utilizzo

Word è uno dei programmi di videoscrittura più utilizzati al mondo per la creazione di documenti. Con l'ausilio di questo programma prodotto da Microsoft ...
Windows

Come accettare o rifiutare le revisioni in Microsoft Word 2010

Tutti i possessori di un computer con un sistema Windows conosceranno perfettamente il pacchetto Office. Esso è un programma che permette la realizzazioni di alcuni ...
Windows

Come modificare i PDF con "PDF Converter"

Come ormai tutti sanno, i file con estensione .pdf sono i più utilizzati per diffondere pubblicazioni attraverso internet, ma anche per scrivere lettere, documenti o ...
Windows

Come inserire un'immagine in un documento Word

Microsoft Office è la suite d'ufficio per eccellenza, ampiamente utilizzata e migliore soluzione per coloro che cercano un pacchetto completo per qualunque utilizzo. Oltre ...
Windows

Come modificare i parametri di una pagina Word

Capita spesso di dover scrivere un documento, per scopi personali o per lavoro, che contiene del testo formattato, adattabile alla rilegatura o con margini predefiniti ...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Word

Usato da più di un miliardo di persone,Microsoft Word è il principale programma di videoscrittura della Microsoft, all'interno del pacchetto Office. È uno ...
Windows

Come rendere attendibile un percorso in Microsoft Word

Word è un programma di videoscrittura tra i più utilizzati nel mondo. Appartiene alla suite di Microsoft Office ed è disponibile per i sistemi operativi ...
Windows

Come giustificare un testo in Word

Lavorare su Word ci permette di redigere documenti di diversa natura e destinati a vari scopi. Tra le varie funzioni presenti nel programma di Office ...
Windows

Come mettere i rientri con Open Office 3.2 Writer

OpenOffice è un programma di produttività personale creato dalla Apache Software Foundation. È la miglior alternativa se non vogliamo procedere all'acquisto del costoso pacchetto ...
Windows

Come fare riassunti con Word

Vedremo in questo articolo come fare i riassunti con Word. Sicuramente sarà capitato più o meno a tutti quanti di dover scrivere un testo abbastanza ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.