Come creare macro in MS Word

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

"Microsoft Word" è un software che fa parte del pacchetto "Office", è quello maggiormente conosciuto e utilizzato a livello mondiale, può essere presente soltanto nei Sistemi Operativi "Windows" e "Macintosh", e consente la scrittura ed il salvataggio di qualsiasi file in differenti formati (tra cui "PDF", "XPS", "HTML", "ODT" e "Rich Text Format"). Su un documento di "MS Word", su tutti o su alcuni di essi, è possibile applicare delle cosiddette "macro", le quali consentono, all'utente, di automatizzare il proprio lavoro, consistono in passaggi registrati all'interno del programma e svolgono funzioni specifiche (come il risparmio di tempo, l'ordinamento di una tabella in ordine alfabetico oppure cronologico, la formattazione di ciascuna cella con una ombreggiatura alternativa, il salvataggio dei file e la loro chiusura): nella seguente "guida", vi spiegherò come procedere affinché si possa creare una "macro".

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • PC (fisso o portatile)
  • Il software "Microsoft Word"
35

Inizialmente, occorre aprire un documento vuoto o già esistente in "Microsoft Word" e selezionare le voci: "Visualizza" --> "Macro" --> "Registra macro..." (per Office 2013); "Strumenti" --> "Macro" --> "Registra nuova macro" (per le versioni precedenti). Nella finestra di dialogo che si sarà aperta, prima di cliccare su "OK", bisogna: digitare il nome desiderato; assegnare la macro alla tastiera (indicando una combinazione di numeri, lettere e/o simboli) e/o ad un pulsante della "barra di accesso rapido" (per Office 2013) oppure ad un "menù" o alla "barra degli strumenti" (per le versioni precedenti); scegliere dove memorizzare la macro ed, eventualmente, scrivere una sua descrizione.

45

Se intendete assegnarla ad una "barra degli strumenti" o ad un "menù", è necessario: cliccare sulla scheda "Comandi" e cosi la macro sarà selezionata sotto "Categorie"; trascinare quest'ultima dalla finestra di dialogo "Personalizza" alla destinazione desiderata.
Se volete assegnarla alla "tastiera", fate clic sul pulsante "Tastiera" all'interno di "Personalizza" e della scheda "Comandi", e aggiungete, nella casella di testo "Nuova combinazione", la sequenza del tasto di scelta rapida (per esempio, "alt + F11", "ctrl + M" o "alt gr + A").

Continua la lettura
55

Infine, per rendere pronta all'uso la macro appena creata, è necessario salvarla nel software "Microsoft Word" e per farlo bisogna premere nuovamente sulla voce "Macro" e selezionare la voce "Interrompi registrazione".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come salvare le impostazioni della barra degli strumenti del Pacchetto Office

Durante la sua vita, il computer ha bisogno di formattazioni per eliminare virus o errori che spuntano col tempo. Dopo ogni formattazione è necessario reinstallare ...
Windows

Come creare una macro in Excel

Excel è il programma di Microsoft specifico per aiutare l'utente nella gestione tecnico-analitica del suo lavoro. Esso offre tutte le funzionalità di un foglio ...
Windows

Come Lavorare con le immagini in Word

L'operazione di inserimento delle fotografie all'interno di un qualsiasi documento di testo (come, ad esempio, "Microsoft Word") è piuttosto facile da effettuare: la ...
Windows

Come creare un pulsante per attivare le macro in Excel

Se per lavoro o per scopi personali, abbiamo bisogno di redigere un documento e realizzare delle tabelle, potremo utilizzare il computer che con alcuni particolari ...
Windows

Come scaricare dei modelli da Office Word 2003

Generalmente, quando si lavora con i software "Microsoft Word" e "Microsoft Excel", potrebbe risultare abbastanza fastidioso realizzare ogni volta da zero i moduli di utilizzo ...
Windows

Come importare un file .csv in Excel

Nel presente tutorial di informatica, imparerete come bisogna importare un file in formato ". Csv" in "Microsoft Excel". Prima di fare ciò, occorre spiegare cosa si ...
Windows

Come creare un pulsante con Excel

In Excel 2010 le modalità di gestione dei componenti aggiuntivi sono leggermente diverse rispetto alle versioni precedenti. La creazione di un pulsante all’interno di ...
Windows

Come applicare gli stili di pagina con Open Office 3.2 Writer

Con Open Office 3.2 Writer puoi applicare alla pagina su cui stai lavorando gli stili differente da quello che normalmente utilizzi. Se per esempio ...
Windows

Come modificare i PDF con "PDF Converter"

Come ormai tutti sanno, i file con estensione .pdf sono i più utilizzati per diffondere pubblicazioni attraverso internet, ma anche per scrivere lettere, documenti o ...
Hardware

Come inserire immagini nei file con Wordpad

Qualora la prova gratuita del pacchetto di "Microsoft Office" vi fosse scaduta e non intendete acquistarlo, vi consiglio di scaricare il software chiamato "WordPad", quasi ...
Windows

Come personalizzare barree e strumenti del blocco note

Sul nostro personal computer, ricorriamo spesso ad un tool davvero utile. Esso ci serve per annotare delle informazioni importanti da ricordare in un secondo momento ...
Elettronica

Come Utilizzare La Funzione "Macro" Su Fotocamere E Cellulari Non Dotati Di Tale Funzione

La guida che andremo a sviluppare ora si occuperà di tecnologia, dato che le valutazioni che faremo riguarderanno fotocamere e cellulari. Infatti, nei prossimi passi ...
Windows

Come inserire i commenti vocali con Word

In questa guida vedremo una funzione poco conosciuta di Microsoft Office Word, cioè la possibilità di inserire commenti vocali all'interno di un documento se ...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Macro Assembler

Microsoft Macro Assembler è un programma in grado di tradurre il linguaggio sorgente in quello con cui il computer è stato impostato, ossia il codice ...
Software

Come trasformare un file in PDF con Apache

In origine Apache era un potente server web utilizzato ancora oggi da milioni di server nel mondo. Oggi Apache ha preso in carico lo sviluppo ...
Software

Come inserire formule ed equazioni in Word

Ormai, con il grande sviluppo della tecnologia, quasi tutto viene fatta a computer, dalle più piccole cose alle cose più complesse in quanto i computer ...
Windows

Come modificare un documento di testo scannerizzato

Abbiamo un documento importante, ma non il suo formato elettronico, e purtroppo ci siamo accorti che ci sono degli errori e dobbiamo correggerli, prima di ...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Macro Assembler

Il programma Microsoft Macro Assembler è per processori x86 bit che come sistema utilizza la sintassi per Windows e Ms-Dos. Per facilitare la programmazione si ...
Windows

Come creare e modificare un invito con Microsoft Publisher

Acquistare dei biglietti d'invito può essere a volte una spesa non poco economica, e a volte non si riesce a trovare nemmeno quello più ...
Internet

10 trucchi per usare WordPress

WordPress è un CMS open source, ovvero un Content Management System totalmente gratuito, che permette la creazione di siti web e blog senza l'utilizzo ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.